Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One: data di uscita, prezzo, edizioni, contenuti

Data-di-uscita-di-Hogwarts-Legacy-su-Ps4-Xbox-One
Informazioni sul gioco

Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One era inizialmente previsto per il 4 aprile 2023 ma Avalanche Software non è riuscita a rispettare la tabella di marcia.

A causa delle difficoltà riscontrate in fase di porting, la data di uscita è cambiata e il gioco ha subito un posticipo che ha fatto infuriare tutti i fan che ancora non hanno comprato una console di nuova generazione.

I motivi dietro al rinvio sono però di natura tecnica e commerciale. Agli sviluppatori serviva più tempo per ottimizzare al meglio il gioco sugli hardware più datati. Scelta saggia, perché è molto importante offrire a tutti un’esperienza di gioco ottimale, anche sui dispositivi meno performanti.

L’attesa per fortuna è quasi giunta al termine, mancano pochi giorni all’uscita di Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One.

Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One: data di uscita

La nuova data di uscita di Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One è fissata per il 5 maggio 2023.

Tra pochi giochi anche gli utenti old gen avranno modo di mettere le mani su uno dei giochi più venduti di sempre.

Hogwarts Legacy ha avuto un successo esplosivo, debuttando in vetta alla classifica UK e continuando a macinare consensi su tutte le piattaforme.

hogwarts-legacy-ps4-xbox-one

Su Steam, nel periodo post lancio, ha registrato un record di 800 mila giocatori in simultanea, mentre in Giappone è riuscito a superare le vendite di un franchise famosissimo come i Pokèmon.

L’arrivo su Ps4 e Xbox One non farà altro che allargare ancora di più il bacino di utenza a fronte della grande base installata delle console di vecchia generazione.

hogwarts-legacy-su-ps4-e-xbox-one-uscita

Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One: Prezzo

Nonostante l’attesa e il posticipo, Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One sarà venduto al prezzo pieno di 69,99 euro.

Situazione particolare, in quanto la versione next gen, già disponibile sul mercato, si può trovare ora a un prezzo ridotto, rispetto agli 80 euro richiesti a listino.

La versione PlayStation 4 e Xbox One costerà comunque dieci euro di meno, come spesso accade in questi casi.

hogwarts-legacy-ps4

Edizioni e versioni di Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One

Non sono previste versioni limitate di Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One. Il gioco sarà distribuito in formato fisico e in formato digitale in una sola versione standard e sarà acquistabile nei vari negozi o sugli store digitali di Xbox Live e PlayStation Network.

Il gioco conterrà comunque tutte le modifiche al gameplay aggiornate via patch dall’uscita precedente su current gen e PC. Piccoli accorgimenti e accortezze che hanno migliorato l’esperienza utente e la quality of life del titolo.

hogwarts-legacy-su-ps4-e-xbox-one-dlc

Hogwarts Legacy: i contenuti della versione Ps4 e Xbox One

In termini di contenuti non ci sono novità rispetto alla versione next gen e PC. La storia narrata è la stessa, il gioco non ha subito variazioni in fase di porting e non sono previsti DLC.

Se volete conoscere ogni dettaglio su Hogwarts Legacy, come la storia (senza spoiler), le meccaniche di gameplay, le varie magie e i requisiti PC, vi consigliamo di leggere un nostro articolo precedente.

Hogwarts-Legacy

L’unica sostanziale differenza con le versioni next gen è ovviamente di natura tecnica. La potenza hardware delle console di nuova generazione offre ai giocatori risultati grafici superiori.

Il gioco è stato anche ottimizzato magnificamente su PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S e noi di Videogiochitalia abbiamo analizzato tutte le modalità grafiche in un nostro approfondimento, con l’obiettivo di consigliarvi le impostazioni migliori.

hogwarts-legacy-su-ps4-e-xbox-one-prezzo

Hogwarts Legacy su Ps4 Pro e Xbox One X

PlayStation 4 Pro e Xbox One X sono hardware mid-gen, perfettamente compatibili con i giochi delle versioni standard.

Di conseguenza l’arrivo di Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One, implica che lo potranno giocare anche gli utenti delle due console di mezza generazione.

Il gioco sarà comunque venduto in una sola edizione utilizzabile su tutti i dispositivi e allo stesso prezzo di listino.

hogwarts-legacy-su-ps4-xbox-one

Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One: cosa dobbiamo aspettarci?

Trattandosi di un semplice porting non dobbiamo aspettarci novità o cambiamenti radicali. Hogwarts Legacy su Ps4 e Xbox One sarà lo stesso gioco solo che ottimizzato sulle piattaforme di vecchia generazione.

Come già detto, le differenze saranno circoscritte agli ovvi compromessi tecnici, che ancora non sappiamo quanto impatteranno sull’esperienza complessiva. Non mancheremo però di analizzare le versioni old gen anche dal punto di vista tecnico, con un articolo dedicato di prossima pubblicazione.

L’arrivo del gioco anche su Ps4 e Xbox One apre le porte al potenziale sviluppo dei tanto vociferati DLC. Seppur non vi siano piani ufficiali per quanto riguarda future espansioni, l’inarrestabile successo del gioco e le ultime dichiarazioni di uno degli sviluppatori, Eric Brown, fanno ben sperare.

hogwarts-legacy-pc-games-playstation-4-playstation-5-xbox

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top