Italian Video Game Awards 2022: i vincitori

italian video game awards

Gli Italian Video Game Awards (o IVGA) sono i premi di riconoscimento del settore dei videogiochi promossi dall’associazione IIDEA.

La cerimonia, da pochi giorni conclusa, consiste nella premiazione dei giochi usciti nel corso dell’anno precedente. Facciamo un bel recap per chi si è perso l’evento!

Che cos’è l’IVGA?

L’Italian Video Game Awards è l’evento che premia l’eccellenza italiana nel mondo dei videogiochi.

L’IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), che fino a due anni fa era conosciuta come AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), dà il via ogni anno a cerimonie sempre più articolate e interessanti.

Presentatrici dell’evento troviamo la scrittrice e produttrice Aoife Wilson e l’attrice Elle Osili-Wood.

Non sono mancati gli ospiti. A partecipare abbiamo trovato i creatori di molti titoli Made in Italy, mostrati in un showcase dedicato.

Mario + Rabbids Sparks of Hope

Sotto i riflettori sono passati tioli blasonati, ma anche più indie. Sicuramente conoscerete: Mario + Rabbids Sparks of Hope (Ubisoft Milan), Soulstice (Reply Game Studios), Redout 2 (34BigThings), Batora Lost Heaven (Stormind Games), SBK 22 (Milestone) e Project Galileo (Jyamma Games). Il soulslike italiano era tra i più attesi.

Nomi altisonanti hanno fatto la loro comparsa anche tra la giuria.

A premiare le cinque categorie degli Italian Video Game Awards 2022 c’era una giuria di qualità: Rami Ismail (Nuclear Throne), Hollie Bennett (PlayStation UK), Jon Goddard (Senior Director of Corporate Brand & Communications di Lockwood Publishing), Richie Shoemaker (Editor di MCV/DEVELOP), Sam Loveridge (Global Editor-in-chief di GamesRadar) e Vikki Blake (Giornalista freelance di BBC, Eurogamer, GamesIndustry.biz, MTV e PC Gamer).

Ma passiamo al punto forte.

Vincitori Italian Video Game Awards 2022 

È il momento di presentare i vincitori, selezionati nelle cinque categorie:

  • Outstanding Italian Company (Azienda italiana d’eccezione): Nacon Studio Milan
  • Best Italian Debut Game (Miglior debutto italiano): Vesper di Cordens Interactive
  • Outstanding Individual Contribution (Contributo d’eccezione individuale): Ivan Venturi
  • Best Innovation Game (Miglior gioco innovativo): Martha is Dead di LKA
  • Best Italian Game (Miglior gioco italiano): Hot Wheels Unleashed di Milestone

Hot Wheels Unleashed

Per il Best Innovation Game erano anche stati nominati: Cuccchi di Fantastico Studio, Dice Legacy di Destinybit, Hundred Days di Broken Arms Games e Vesper di Cordens Interactive.

Nelle nomination per il Best Italian Debut Game troviamo anche: Angry Giant di Jokerrsoft, Faraday Protocol di Red Koi Box, Nostalgici Anonimi di Hufu Interactive Storytelling e Rims Racing di Raceward Studio.

Per il Best Italian Game invece troviamo le nomination di: Dice Legacy di Destinybit, Faraday Protocol di Red Koi Box, Martha is Dead di LKA e Vesper di Cordens Interactive.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top