LOTR Gollum PC – seri problemi, stuttering persino su RTX 4090: satura 24 GB di VRAM in 4K

LOTR Gollum PC: seri problemi, stuttering persino su RTX 4090: satura 24 GB di VRAM in 4K
Informazioni sul gioco

LOTR Gollum PC ha seri problemi. Ci sono gravi stuttering persino su RTX 4090, la GPU più potente al mondo dotata di 24 GB di VRAM.

Daedalic Entertainment ha rilasciato LOTR Gollum su PC, e le cose non sono migliori rispetto alle versioni console. Come abbiamo visto dai voti Metacritic, l’insufficienza è praticamente unanime.

Purtroppo, si tratta di un altro gioco Unreal Engine 4 che soffre di gravi problemi di stuttering su PC. Non solo, ma Gollum ha requisiti di VRAM pazzeschi in 4K.

Tanto che i test delle varie redazioni hanno evidenziato grossi problemi di performance persino su configurazioni top da migliaia di euro.

LOTR Gollum PC – i test evidenziano un disastro tecnico: VRAM saturata e DLSS 3 che non funziona

I colleghi di DSOGaming hanno utilizzato un AMD Ryzen 9 7950X3D, 32 GB di DDR5 a 6000 Mhz e una RTX 4090 di NVIDIA, su Windows 10 64-bit e il driver GeForce 532.03 WHQL.

All’avvio del gioco, non c’è alcuna procedura di compilazione degli shader. Pertanto, il gioco deve compilarli al volo e anche su SSD ad alte prestazioni ci sono seri stuttering.

Inoltre, le telemetrie hanno evidenziato che il gioco utilizza solo due core/thread della CPU. Anche se i due thread principali della CPU non sono stati saturati, quindi in teoria anche chi ha una CPU più vecchia sarà in grado di eseguire il gioco.

Come suggerisce il titolo, però, il gioco ha dei requisiti di VRAM pazzeschi, soprattutto quando si gioca a 4K/impostazioni epiche.

Con lo streaming delle texture attivo e senza Ray Tracing, il gioco potrebbe utilizzare 14-15 GB di VRAM. Ma abilitando il Ray Tracing, i requisiti di VRAM del gioco sono aumentati a 16-18 GB.

LOTR Gollum PC: seri problemi, stuttering persino su RTX 4090: satura 24 GB di VRAM in 4K
I requisiti pubblicati prima del lancio dovrebbero garantire un gameplay fluido e senza intoppi con configurazioni ben meno potenti….

Se si disabilita il Texture Streaming, le cose peggiorano ulteriormente. Disabilitandolo, si possono evitare le texture a bassa risoluzione, poiché il gioco caricherà la maggior parte delle texture nella VRAM della GPU.

Senza Ray Tracing a 4K/Epic, il gioco può utilizzare tra 16 e 19 GB di VRAM. Con il Ray Tracing, il gioco ha utilizzato tra i 20 e i 22 GB di VRAM.

Quando questo avviene, il gioco inizia ad avere pesanti stuttering o persino crash.

E per chi se lo stesse chiedendo, nonostante il gioco lo supporti ufficialmente, il DLSS 3 NON ridurrà l’utilizzo della VRAM, in quanto il gioco viene comunque renderizzato a 4K nativo.

LOTR Gollum PC ingiocabile su RTX 4060 Ti

Nei test in rete le cose non sono molto diverse…zWormz Gaming dimostra che il gioco è più giocabile su Steam Deck che su PC high end, come vedete qui sotto.

Lo stesso youtuber, dimostra che con la GeForce RTX 4060 Ti, una scheda appena uscita che Nvidia afferma essere in grado di far girare qualsiasi gioco a 100+ FPS a 1080p, LOTR Gollum su PC è ingiocabile.

Forse perché ha solo 8GB di VRAM? Aspettiamo una presa di posizione ufficiale anche da parte di Nvidia. Magari un aggiornamento driver mirato.

Insomma, un disastro tecnico su tutti i fronti. Ci si chiede perché Daedaelic e Nacon abbiano fatto uscire il gioco in questo stato!

Speriamo arrivino presto delle patch, ma visto quanta fatica ha fatto Cyberpunk 2077, e anche ultimamente The Last of US Part 1 PC, la vediamo molto grigia…

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top