Dal recente meeting di Nintendo con gli investitori in merito ai risultati finanziari, sono emerse tante notizie interessanti per la Casa di Kyoto, tra cui il fatto che Mario Kart 8 Deluxe è diventato il videogioco Nintendo più venduto di sempre.
Indice
Mario Kart 8 Deluxe è diventato ufficialmente il videogioco Nintendo più venduto di sempre, escludendo Wii Sports venduto in bundle
Mario Kart 8 Deluxe ha venduto finora la bellezza di 61.970.000 copie, diventando il primo gioco più venduto su Nintendo Switch. Il titolo è stato un gioco di lancio per la console, avvenuto nel marzo 2017.
Questo grazie a un lancio di successo e un programma di DLC lanciato due anni fa e scaglionato con release bimestrali.
Si tratta di una versione arricchita e migliorata di Mario Kart 8 per Nintendo Wii U, che aveva venduto solo 8 milioni per via dei soli 12 milioni di Wii U venduti, ossia nemmeno un decimo rispetto a Nintendo Switch. Tuttavia, il numero di possessori del gioco per console era superiore su Wii U, ma è anche fisiologico, avendo Switch una libreria molto più ampia e varia.
Nintendo Q1 2024 Hardware/Software Sales Update:
Switch – 141.32m
1) Mario Kart 8 Deluxe – 61.97m
2) Animal Crossing: New Horizons – 45.36m
3) Super Smash Bros. Ultimate – 34.22m
4) Zelda: Breath of the Wild – 31.85m
5) Super Mario Odyssey – 27.96m
6) Pokémon Sword/Shield -… pic.twitter.com/Kq8A8mmusn— Stealth (@Stealth40k) May 7, 2024
Ciò significa che quasi un possessore di Nintendo Switch su due possiede il gioco, considerando che sono 140 milioni le console vendute in tutto il mondo secondo gli ultimi dati. Il secondo in classifica è Animal Crossing: New Horizons, distanziato di oltre 15 milioni di copie.
Mario Kart 8 Deluxe non solo è diventato il gioco più venduto per Switch, ma è diventato ufficialmente il gioco più venduto che Nintendo abbia mai pubblicato. L’unico gioco che ha venduto più di questo è tecnicamente Wii Sports, ma il numero è considerato un po’ tecnico in quanto è stato venduto in bundle con la Wii in alcune regioni.
Ciò che è ancora più sbalorditivo di questo traguardo per Mario Kart 8 Deluxe è che le sue vendite sono ancora più alte se si tiene conto della versione originale arrivata su Wii U. L’originale Mario Kart 8 ha venduto più di 8 milioni di unità su Wii U. Di conseguenza, tutte le versioni di Mario Kart 8 sommate hanno superato i 70 milioni di copie.
Sembra davvero poco plausibile che Mario Kart 8 Deluxe riesca a superare Wii Sports come copie vendute, ma il confronto è impari: Wii Sports era praticamente incluso in quasi tutte le console vendute globalmente, mentre i bundle Switch con Mario Kart 8 D. sono stati molto meno frequenti. Inoltre, il ciclo vitale del Nintendo Switch sta per giungere al termine, avendo il presidente di Nintendo iniziato a parlare del reveal della prossima console, di cui sono emerse alcune presunte specifiche.
Articoli Correlati
- Vendite Dragon Ball Z Kakarot: oltre 8 milioni di copie a luglio 2024
- Vendite videogiochi: la serie Monster Hunter supera 100 milioni di copie, Monster Hunter Rise a 15 milioni di unità
- Multipiattaforma Square Enix, è questa la nuova strategia aggressiva a medio e lungo termine: stop alle esclusive, vendite fisiche in calo