Nintendo Switch 2 con 12GB di RAM, sarà un refresh di Switch e non una rivoluzione: indiscrezioni dai leak dei documenti di trasporto

Informazioni sul gioco

Sono trapelate un sacco di nuove indiscrezioni sulla prossima console Nintendo, soprannominata Nintendo Switch 2. Pare si tratterebbe di un frefresh del modello attuale e non di una rivoluzione come è stato da Gamecube a Wii.

I leak indicano che potrebbe avere 12 GB di RAM, un  upgrade rispetto agli attuali 4 GB di memoria del Nintendo Switch, ma sempre meno rispetto ai 16GB di PS5 e Series X/S uscite quattro anni fa.

Nintendo Switch 2 con 12GB di RAM, sarà un refresh di Switch e non una rivoluzione

Arrivano nuove informazioni sulla nuova console Nintendo, dopo l’annuncio ufficiale riguardante la finestra di reveal da parte del presidente di Nintendo.

Sempre il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa, ha dichiarato in una nuova teleconferenza con  gli investitori che il modo più appropriato per descrivere la prossima console è che si tratta di un “modello successivo di Switch”.

Ciò suggerisce che i numerosi rumor indicanti un potenziamento hardware per offrire output 4K e giochi next-gen sia plausibile, ma che non si tratterebbe di una console rivoluzionaria. Piuttosto sarà un ‘more of the same’ per permettere agli sviluppatori di progettare giochi con le tecniche di rendering moderne come ray tracing e nuovi engine come l’UE5.

Arrivano comunque leak sulle informazioni tecniche dettagliate dell’hardware della prossima console. A quanto pare, Famiboards ha rintracciato un sito che ha registrato pubblicamente i dati di spedizione collegati a NVIDIA e allo Switch 2.

Come spiegato dall’utente di Reddit “Darthdiablo”, Famiboards ha monitorato questi dati per mesi e i dati risalgono a circa due mesi fa.

“Abbiamo iniziato a esaminare i dati di spedizione e abbiamo trovato menzioni di T239 in fase di test/convalida presso NVIDIA India (circa 2022), i devkit (Carpa X1, IWOH) e alcuni dati di Hosiden (situata in Vietnam, produce parti per le console Nintendo)”, scrive l’utente ‘Darthdiablo’ su Reddit.

“Siamo stati in grado di determinare gli identificatori che corrispondono all’hardware attuale di Switch (OLED, Lite, orig, v2), così come uno che non può essere abbinato a nessun hardware attuale (presunto Switch 2)”.

 

prestazioni di nintendo switch 2 migliori di PS4 ma peggiori di Steam Deck secondo digital foundry

Wccftech riporta che i dati indicano che Nintendo Switch 2 sarà dotato di 12 GB di RAM, probabilmente distribuiti in due moduli LPDDR5 da 6 GB 7500 MT/s. che permetterebbero la configurazione dual-channel per un maggiore bandwidth di memoria, da sempre uno dei talloni d’Achille di Switch.

Inoltre, pare che la piattaforma avrà 256 GB di memoria flash universale ROM (UFS 3.1, quindi abbastanza veloce in lettura). Francamente, 256GB ci sembrano pochi considerando che ROG Ally, Legion GO e simili handheld partono da 512GB e che Steam Deck OLED arriva persino a 1TB.

Del resto parliamo di una console che non esce oggi, ma che potrebbe essere annunciata entro aprile 2025, quindi chissà quando arriverà sul mercato e dovrebbe anche durare diversi anni. Comunque è probabile che queste non siano specifiche confermate, o che non siano quelle definitive. Staremo a vedere…

Dai precedenti rumor e leak, sappiamo che la console avrà uno schermo da 8 pollici, retrocompatibilità digitale e fisica col software Switch, joy-con magnetici e un nuovo sistema per evitare il drift degli analogici.

Nintendo Switch 2, le informazioni sulla nuova console saranno rivelate a scaglioni

I Q&A con investitori sono stati decisamente illuminanti per noi tutti affamati di informazioni sul futuro di Nintendo. Nel recente briefing sui risultati finanziari di Nintendo è emerso che la società ha generato profitti record storici nell’era Switch, quindi parte con le tasche piene per lanciare una grande console.

Infine, come riportato da Stealth su X e condiviso da MyNintendo News, il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha grandi sorprese per il reveal di Nintendo Switch 2. Furukawa ha intenzione di tenere tutti sulle spine centellinando informazioni nel tempo: “come per i precedenti annunci di nuovo hardware, continueremo a rilasciare informazioni per fasi prima del lancio”.

In altre news, abbiamo informato che Nintendo Museum è pronto a ospitare fan in autunno e che un Direct di giugno è in programma per presentare i prossimi giochi Switch in uscita nel secondo semestre. Infine, è in programma il Nintendo World Championship NES Edition, che permetterà ai fan di affrontarsi in oltre 150 giochi classici per Nintendo Entertainment System.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top