È emersa una nuova tecnologia di upscaling, che è essenzialmente un miglioramento dell’attuale DLSS3 di NVIDIA.
Si tratta di un leak in anteprima di un annuncio che probabilmente verrà fatto stasera alla Gamescom Opening Night Live con Alan Wake 2.
AMD si appresta a svelare FSR3 – la controparte di DLSS 3 – e lo farà probabilmente alla Gamescom che avrà inizio stasera, ma Nvidia sembra voler giocare di anticipo e portarsi un ulteriore step avanti ad AMD, che non solo stava già rincorrendo, ma così sarà ancora più indietro,
Il DLSS è stato introdotto anni fa e da allora è stato migliorato step by step con il lancio delle nuove generazioni di GPU.
Questo algoritmo guidato dall’intelligenza artificiale è stato sottoposto a quattro versioni significative: DLSS1 con le RTX 20 (marzo 2020), DLSS 2.0 con le RTX 30 (novembre 2021), DLSS 3 con le RTX 40 (ottobre 2022) e DLSS 3.1 (gennaio 2023).
L’aggiornamento più recente sembra essere incentrato sul miglioramento del ray-tracing.
Indice
Nvidia annuncia il DLSS 3.5 – ecco cosa cambia, come funziona, giochi supportati e data di uscita
Nvidia DLSS 3.5 si concentra sulla Ray (Tracing) Reconstruction (RR), offrendo un’esperienza visiva visibilmente migliorata rispetto alle tecniche di denoising tradizionali.
NVIDIA sostiene che Ray Reconstruction è stata addestrata su un dataset cinque volte superiore rispetto a DLSS3. E quindi per incorporare ulteriori dati di giochi ed engine software, riconoscere vari effetti di ray-tracing, distinguere tra pixel temporali e spaziali buoni e cattivi e preservare i dati ad alta frequenza per l’upscaling.
È stato riscontrato che l’uso dei denoisers elimina i dati essenziali necessari per l’upscaling, causando una perdita di dati cromatici durante il denoising e il successivo upscaling.
Inoltre, i metodi tradizionali possono produrre effetti di luce imprecisi a causa dell’accumulo di pixel da fotogrammi precedenti, che spesso si traducono in immagini fantasma.
I denoisers contribuiscono anche a un’illuminazione globale non ottimale e a riflessioni di qualità inferiore, poiché non ci sono dati sufficienti per l’interpolazione. Questo non accadrà con la Ricostruzione dei raggi, che è la caratteristica principale dell’aggiornamento DLSS 3.5.
Nvidia DLSS 3.5 – uscita
NVIDIA ha confermato che DLSS 3.5 farà il suo debutto in autunno e sarà implementarìta in titoli come Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, Portal with RTX e Alan Wake 2.
Inoltre, sarà disponibile in NVIDIA Omniverse Platform, Chaos Vantage e D5 Renderer.
Fonte: Videocardz