ROG Ally XG Mobile è l’accoppiata che fa faville sulla carta e che ha suscitato un hype incredibile in fase di presentazione della console portatile ASUS ROG Ally.
L’idea di poter connettere una GPU esterna di grande potenza a una console portatile che, per quanto avanzata e potente è sempre limitata da un TDP contenuto per il form factor da hardware mobile, fa gola a molti.
Come mai? Semplice: permette di sbloccare tutto il potenziale della CPU Zen 4 Ryzen Z1 che è in grado di pilotare senza colli di bottiglie potenti GPU da notebook.
ASUS ha infatti reso compatibile un suo accessorio per i suoi notebook e 2-in-1 il ROG XG Mobile, con ROG Ally. Questo è un grande fattore di convenienza per chi già è in possesso dell’accessorio e un motivo in più all’acquisto della console ROG Ally, che può diventare così un perfetto hardware da gaming desktop se collegato a uno schermo 1440p o persino 4k.
Ma cos’è esattamente ROG XG Mobile? Si tratta di un accessorio esterno all-in-one che ha al suo interno GPU mobile di classe alta-enthusiast, con collegamento proprietario al dispositivo. Ciò significa che l’accessorio è compatibile solo con notebook ASUS ROG, e nemmeno con tutti.
L’accessorio è stato lanciato nel 2021, e ogni anno è stato aggiornato con GPU sempre più nuove e potenti. Al momento, la soluzione 2023 monta una potentissima RTX 4090 mobile, mentre ROG XG Mobile 2022 una AMD Radeon RX 6850M XT GDDR6 12G.
Proprio quest’ultima variante (2022) è stata oggetto dei test benchmark con ROG Ally da parte di ETA Prime. Vediamo come se l’è cavata!
Indice
ROG Ally XG Mobile 2022 – Radeon RX 6850M XT : test e benchmark
ETA Prime è noto per i suoi test e benchmark nel campo dell’hardware mobile e delle console portatili per retrogame. Avevamo già visto i test di ROG Ally con gli emulatori, e anche quelli se collegata semplicemente a un monitor con la docking station, e avevamo appreso che la console fa girare al meglio tutti gli emulatori, e che regge il 1440p o il 4K nei giochi meno recenti, ma sempre a dettagli medio-bassi.
Ma ROG Ally XG Mobile è tutta un’altra storia. La configurazione diventa potente quanto un notebook gaming di fascia alta e pertanto riesce a far girare tutti i giochi più moderni e pesanti a dettagli ultra in 1440p o persino 4k.
Qualche esempio? Forza Horizon 5 a 4K dettagli ultra e 70-80fps di media. God of War maxato a 1440p e gameplay a 60fps, e lo stesso per Horizon Zero Dawn e Cyberpunk 2077 (quest’ultimo tutto a ultra, ray tracing compreso). E il tutto senza abilitare scaling della risoluzione, ovvero FSR.
Punteggi stratosferici anche per quanto riguarda i test sintetici di 3Dmark come Fire Strike, Night Dive e Time Spy, come potete vedere nel video.
Il test ha anche evidenziato quanto sia semplice connettere il modulo ROG XG Mobile alla console ROG Ally. Il software Armoury Crate è già predisposto per questa opzione e ci offre una serie di impostazioni per regolare frequenze, potenza e velocità delle ventole della GPU esterna.
Installando MSI Afterburner, è persino possibile overcloccare la GPU AMD Radeon RX 6850M XT grazie all’alimentatore da 330W del modulo. Insomma, una cosa pazzesca che non stiamo nella pelle di provare. E se gira così bene con questa GPU, non possiamo che chiederci come si comporterà ROG Ally collegato a ROG XG Mobile 2023, che monta la RTX 4090!
Ricordiamo che ROG Ally è in uscita il 13 giugno 2023 ed è in preorder presso ASUS Web Store , presso i partner fisici ASUS, e anche da Mediaworld. La versione con CPU a 6 core, meno potente, uscirà nel terzo trimestre 2023.
Articoli Correlati
- MSI Claw test benchmark: prime impressioni e confronti con ROG Ally e Legion Go
- NVIDIA sarebbe alla ricerca di partner per entrare nel mercato delle console portatili PC da cui è rimasta fuori
- MSI Gaming sfida Steam Deck e ROG Ally – video teaser della console portatile che sarà presentata al CES 2024