RTX 4060 Ti 16GB benchmark: più lenta del modello da 8GB

RTX 4060 Ti 16GB benchmark: più lenta del modello da 8GB
Informazioni sul gioco

Geforce RTX 4060 Ti 16GB benchmark, arrivano i primi risultati dei benchmark indipendenti. Quelli che sono certamente più attendibili per gli utenti.

Non che Nvidia o AMD forniscano benchmark falsi in fase di presentazione delle proprie schede grafiche, ma certamente scelgono accuratamente giochi e scenari di gioco che facciano brillare meglio le proprie GPU.

Come ci informa TechPowerUp, MSI Insider Weekly ha testato la nuova scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti 16 GB nell’ambito di un evento benchmark dal vivo, dove ha dimostrato di essere in realtà più lenta della RTX 4060 Ti 8 GB.

Questo spiega il motivo per cui NVIDIA o i suoi partner di scheda non sono stati molto propensi a fornire campioni della RTX 4060 Ti 16 GB per le recensioni.

RTX 4060 Ti 16GB benchmark: più lenta del modello da 8GB, problema di latenza della VRAM?

Per onestà intellettuale, occorre dire che la differenza di prestazioni tra i modelli da 16 GB e da 8 GB non supera lo 0,5%, ma il modello da 16 GB è leggermente inferiore a quello da 8 GB in Cyberpunk 2077, F1 23 e Rainbow 6: Siege, con tutti i benchmark eseguiti a preset Ultra (o impostazioni equivalenti).

Stando ai test di MSI Insider, abbiamo una parità in Fortnite e Hogwarts Legacy. Invece,  l’unico test in cui la variante da 16 GB è in vantaggio è con CS:GO.

Oltre alle dimensioni della memoria, la RTX 4060 Ti 16 GB ha specifiche identiche alla configurazione dei core, alle velocità di clock e ai limiti di potenza della sorella da 8 GB.

Ma come mai ci troviamo di fronte a questo singolare scenario? Normalmente le varianti più corazzate sono anche più veloci. Ci sembra di tornare ai tempi delle GeForce 4 MX AGP da 128 MB (totalmente inutili in GPU di quella classe), quando le GeForce 4 Ti 4200 ne avevano solo 64 MB, i cosiddetti specchietti per le allodole (chi ha qualche ventennio sulle spalle ricorderà…)

RTX 4060 Ti 16GB benchmark: più lenta del modello da 8GB

Una possibile spiegazione per le prestazioni leggermente peggiori della 16 GB potrebbe essere che la memoria a densità più elevata da 16 GB imponga una latenza leggermente più alta, o che abbia un consumo energetico trascurabilmente più elevato, ma queste sono solo speculazioni.

La RTX 4060 Ti ha sempre un TDP da 225 W a disposizione. NVIDIA ha dimostrato che 16 GB non fanno alcuna differenza per le prestazioni della RTX 4060 Ti, almeno per i giochi normali. Se usate texture ad altissima risoluzione o mod, allora potrebbe avere un senso.

Ora spetta ai partner delle schede vendere queste schede a un prezzo superiore del 25% rispetto al modello da 8 GB. Sicuramente una scheda grafica con 16 GB avrà più longevità, ma solo a patto che giochiate non oltre full HD.

Se giocate a 1440p o risoluzioni ancora superiori, conviene orientarsi su GPU di classe superiore. Ricordiamo che Nvidia ha rilasciato i primi driver game ready per questa variante della sua GPU.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top