La notizia che Sony e Tencent investano in Fromsoftware potrebbe far drizzare le orecchie a tutti i fan dei Souls e di Elden Ring.
Non vogliamo smorzare l’entusiasmo a nessuno, ma siamo qui per fare un po’ di chiarezza su ciò che sta succedendo. Quindi, senza perdere ulteriore tempo, ecco tutto ciò che sappiamo.
Indice
Sony e Tencent investono in Fromsoftware? Ecco cosa sappiamo
Secondo quanto riportato dal comunicato ufficiale di FromSoftware, Sony e Tencent hanno acquistato azioni dello studio di produzione papà di Dark Souls, Elden Ring e Armored Core.
Kadokawa Corporation, casa madre di FromSoftware, possiede il 69,66% delle azioni totali dello studio di produzione, rimanendo l’azionista di maggioranza. Ma Sony e Tencent – quest’ultima tramite la sussidiaria Sixjoy – detengono ora rispettivamente il 14,09% e il 16,25% rimanenti.
Questo comporterà l’arrivo di giochi esclusiva e sequel di attuali IP in commercio? Non possiamo ancora saperlo.
Quel che sappiamo è che questo aiuterà lo sviluppo di nuovo giochi e potrebbe anche garantire nuove assunzioni per Fromsoftware, nonché il miglioramento della qualità del lavoro nella loro azienda. Sono ovviamente tutte ipotesi.
L’investimento combinato tra Sony e Tencent ha un valore complessivo di 36,4 miliardi di yen (circa 262 milioni di euro), una cifra importante che assicura un posto di maggior rilievo nel pacchetto azionario di FromSoftware.
Questo non vuol dire che FromSoftware diverrà di proprietà di Tencent o Sony e uscirà per esclusiva Ps5 Elden Ring 2. Kadokawa non sembra avere intenzione di perdere la maggioranza dell’utenza, e comunque non sono previsti cambi di proprietà per lo studio diretto da Hidetaka Miyazaki.
FromSoftware ha numerosi giochi in sviluppo ed esistono piani a lungo termine. Anche se non ci sono leak sui progetti futuri. Elden Ring ha venduto oltre 16,6 milioni di copie nel mondo. Questo successo garantisce anche numerosi introiti e, sommato all’investimento di Sony e Tencent, inizia a essere un bel gruzzoletto che potrebbe essere investito per il futuro.
Già una maggiore collaborazione tra le software house sarebbe una situazione da valutare. Anche se i diritti di Dark Souls ed Elden Ring sono di Bandai Namco, è con Sony che Fromsoftware ha prodotto Demon’s Souls e Bloodborne.
Tencent che ruolo ha in tutto questo? La holding cinese è in possesso di Riot Games (i creatori di League of Legends), detiene il 40% in Epic Games, il 5% di Ubisoft e numerose altre piccole percentuali in diversi altri studi di sviluppo.
Che stiamo per assistere a una rete di collaborazioni che condurrà il mondo videoludico verso un futuro più radioso? Non lo sappiamo ancora, ma ci auguriamo sia questo l’obiettivo della manovra.