Sony fa sua Haven Studios capitanata da Jade Raymond

jade raymond haven studios
Informazioni sul gioco

Sony ha ufficialmente annunciato l’acquisto dello studio di sviluppo Haven Studios, fondato da Jade Raymond.

La notizia, presente anche sui canali ufficiali di Sony, ha fatto presto il giro del Web venendo ben accolta dei fan di Playstation.

Si tratta di un’abile mossa di mercato, che si aggiunge alla precedente acquisizione di Bungie. Ma vediamo cosa comporterà questo nuovo ingresso nella software house.

Playstation: Haven Studios, ecco cosa sappiamo 

Haven Studios è uno studio di sviluppo molto giovane, formato a Montreal il 16 Marzo del 2021 con a capo Jade Raymond. Quest’ultima, oltre che fondatrice, ne è la CEO.

Raymond è una personalità che, nel mondo videoludico, ha davvero bisogno poco di presentazioni.

Classe 1975, Jade Raymond ha iniziato la sua carriera come programmatrice Sony, dopo essersi laureata al St. George’s School di Montreal nel 1992 e aver continuato gli studi informatici al Marianopolis College due anni dopo.

Successivamente è passata a Ubisoft Montreal, dove ha guidato la creazione del primo gioco di Assassin’s Creed. Non si è fermata qui, perché ha collaborato anche ad Assassin’s Creed II e Assassin’s Creed: Bloodlines, Tom Clancy’s Splinter Cell: Blacklist, Watch Dogs, Assassin’s Creed Unity, Far Cry 4, The Mighty Quest for Epic Loot e Star Wars: Battlefront II.  Nel 2019 la donna annuncia di essere entrata a far parte di Google, come vice presidente. Annuncia, poco dopo, che gestirà gli studi di Google, gli Stadia Games and Entertainment, con lo scopo di creare contenuti esclusivi per il servizio di streaming

Come già accennato, lo scorso anno, fonda Haven Studios e nel ruolo di amministratrice delegata stringe accordi con Sony sulla creazione di una misteriosa IP esclusiva, che ancora non è stata annunciata per Playstation.

haven studios sony

Già durante l’annuncio di collaborazione Sony presentava gli Haven Entertainment Studios come collaboratori incredibili, e trovate l’articolo sul loro blog ufficiale qui.

Qualche nome del Team di Haven Studios

Visto lo splendido feeling, c’era da aspettarsi un’acquisizione diretta, soprattutto con l’avanzamento del mercato che non lascia scampo a chi esita troppo. Molti nomi noti si sono uniti al team di Haven, e tra questi troviamo ex dipendenti di Stadia Games and Entertainment, come Sébastien Puel e Corey May.

Puel è stato il director general di Stadia Games and Entertainment, ma ha ricoperto un ruolo chiave anche per il franchise di Assassin’s Creed, partendo da Assassin’s Creed II e finendo con Assassin’s Creed Unity.

May, oltre che lavorare al progetto Stadia, era lead writer e narrative designer dell’originale Assassin’s Creed e dei seguenti sequel, fino all’abbandono di Ubisoft nel 2015.

Dietro di loro, lasciando Stadia, troviamo Jonathan Dankoff come insights director, Erwann Le Rouzic e Francis Denoncourt come concept artists, e Pierre-Marc Bérubé come software engineer.

Jade Raymond dice la sua

Sempre sul sito ufficiale di Playstation, l’annuncio dell’acquisizione di Haven Studios per conto di Sony, arriva con una dichiarazione ufficiale della CEO Jade Raymond.

Un anno fa, in questo stesso mese, abbiamo intrapreso un viaggio per avviare Haven Studios con un piccolo team e grandi ambizioni. Il nostro obiettivo era quello di costruire uno studio in cui potessimo realizzare il tipo di giochi che abbiamo sempre voluto creare e quelli a cui desideravamo ardentemente giocare!

Abbiamo fatto progressi incredibili in poco tempo grazie al nostro team, talentuoso e appassionato, e ai loro contributi eccezionali. In Haven abbiamo stabilito una cultura basata sulla gentilezza, sull’adattabilità e sul coraggio che sblocca la creatività. La nostra prima e nuova IP per PlayStation è sulla giusta rotta per offrire un’esperienza multiplayer Tripla A incentrata su libertà, emozione e giocosità che manterrà i giocatori intrattenuti e coinvolti per anni.

Oggi, il team di Haven inizia una nuova fase del suo viaggio, come parte della famiglia PlayStation Studios. Lavorare con Hermen, Connie Booth e il team di PlayStation nell’ultimo anno è stato un momento clou della mia carriera. SIE è un partner di supporto che comprende veramente il processo creativo e ciò che serve per realizzare un gioco tripla A di successo. Ci hanno incoraggiato a dare vita alla nostra visione audace e realizzare i nostri sogni e non potremmo essere più entusiasti di questa opportunità per rafforzare la nostra partnership.

Avremo l’opportunità di collaborare con alcuni dei team di sviluppo più rinomati al mondo, come Guerrilla, Naughty Dog, Media Molecule e Insomniac Games, i creatori di giochi che ci hanno ispirato come giocatori e sviluppatori per anni. Siamo entusiasti d’imparare da questi studi di livello mondiale.

Al nostro team di Haven – un enorme grazie. È stato uno degli anni più gratificanti della mia carriera e per i giocatori non vediamo l’ora di condividere di più. Siamo solo all’inizio di quella che sarà sicuramente una meravigliosa avventura che durerà generazioni.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top