SSD Xbox Series X/S: in arrivo tagli da 1TB più economici da Western Digital

ssd xbox series X/S
Informazioni sul gioco

Gli SSD Xbox Series X/S per espandere la memoria di archiviazione e giocare ai titoli next-gen costano uno sproposito, ma come mai?

Come è stato circa vent’anni fa con Xbox 360, Microsoft ha deciso di optare per un sistema di archiviazione proprietario, mentre Sony optò per i tradizionali hard disk 2,5″ da notebook per la PS3.

Lo stesso è accaduto in questa generazione, con Sony che ha offerto l’espansione della memoria a stato solido (SSD) tramite tradizionali formati M.2 NVMe (purché certificati a una data velocità), mentre Microsoft ha deciso di utilizzare schede di espansione proprietarie per le console Xbox Series X|S, che sono ovviamente più costose perché prodotte su scala ridotta.

Il risultato di questa scelta è che mediamente, almeno finora, acquistare un SSD ausiliario da 1 TB per Series X/S costava più del doppio rispetto a un SSD per PS5 dello stesso taglio. Ma la situazione sembra destinata a migliorare grazie a Western Digital.

SSD Xbox Series X/S: taglio di prezzo grazie a Western Digital

Le schede di espansione per la Xbox Series X|S sono state più costose delle unità SSD standard presenti nei PC: il modello da 1 TB di Seagate è stato lanciato a 219,99 dollari (circa 250 euro in Italia), mentre quello da 500 GB aveva un prezzo di 139,99 dollari e quello da 2 TB di 399,99 dollari (attualmente 418 euro su Amazon.it).

ssd xbox series X

Sembra che siano in arrivo schede di espansione più economiche: un nuovo articolo in listino è comparso su Best Buy, che però è stato prontamente ritirato, forse appena si è diffusa la notizia. Come riporta The Verge, la nuova scheda di espansione elencata era da 1 TB e di Western Digital.

Il prezzo indicato era di 179,99 dollari, ovvero 40 dollari in meno rispetto alla scheda di espansione da 1 TB di Seagate, che finora è stato l’unico partner ufficiale di Microsoft nella produzione di queste periferiche.

Nonostante il prezzo più basso, è comunque più costosa di un’unità SSD standard da 1 TB, che spesso si trova al di sotto dei 100 dollari. Infatti, comprare un SSD per PS5 da installare nello slot M.2 libero della console, costa all’incirca 13o euro, ma è facile trovarli anche a meno con le offerte lampo.

Western Digital e Seagate sono i principali produttori di hard disk e memorie di archiviazione da circa 30 anni. Recentemente i due colossi si sono aggiornati per darsi battaglia anche nel mercato delle soluzioni a stato solido, con Western Digital che ha acquisito Sandisk (che già produceva SSD da tempo a differenza di WD) per 19 miliardi di dollari.

Specificando che si tratta al momento solo di una indiscrezione proveniente da un rivenditore, aspettiamo un comunicato ufficiale in merito da parte di Western Digitale  Microsoft.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top