Siamo giunti ad una nuova puntata di Steam Next Fest del 2024: anche questa volta la piattaforma di Valve consente di provare centinaia di demo di giochi in uscita prossimamente.
L’evento è iniziato ieri 14 ottobre alle 19:00 e si protrarrà per una settimana, terminando il 21 ottobre, alla stessa ora. Tra il marasma generale di demo da provare, ecco quelle che secondo noi potrebbero stuzzicarvi, che siano giochi indie o meno.
Come sempre ce n’è per tutti i gusti, con la lista che continuerà ad aggiornarsi.
Indice
Steam Next Fest ottobre 2024: le migliori demo Steam da provare
Pine – una storia di perdita
Per chi apprezza i giochi narrativi, emozionanti e di breve durata ecco Pine. Racconta la storia di un falegname che fatica ad accettare che sua moglie sia scomparsa. Nel gioco dovremo aiutare il protagonista nelle faccende di casa e a ricordare i momenti belli passati con sua moglie creando figure intagliate nel legno.
Il gioco dovrebbe uscire alla fine di quest’anno.
To Kill a God
Si tratta di un gioco action roguelike la cui peculiarità è che consente ai giocatori di creare totalmente il proprio stile di gioco costruendo man mano il proprio albero delle abilità. La storia ruota attorno al protagonista, intrappolato in un antico incantesimo in cui deve sopportare un ciclo infinito di morte e rinascita.
Questo ciclo però lo rende sempre più esperto e potente e di conseguenza affronterà sfide sempre più grandi. Il ciclo è influenzato dal sistema SkillMap che consente appunto di creare il proprio albero delle abilità e di modificarlo man mano che si va avanti nel gioco.
To Kill a God non ha ancora una data di uscita.
Luma Island
Poteva non esserci un cozy game? Luma Island, come Animal Crossing, permette di creare la propria fattoria su quest’isola misteriosa. I giocatori dovranno inoltre portare a termine missioni, esplorare l’intera isola e specializzarsi in una delle sette professioni disponibili.
Luma Island uscirà il 20 novembre 2024.
Permafrost
Se avete finito Frostpunk 2 (qui la nostra recensione), ma avete ancora necessità di esplorare mondi ghiacciati, allora Permafrost potrebbe fare al caso vostro. L’anno è il 2035 e a causa di un cataclisma, la Terra è completamente ghiacciata.
Nei panni di un sopravvissuto i giocatori dovranno quindi procacciarsi il cibo, costruire basi dove poter far crescere verdure, creare attrezzature e molto altro. Ovviamente non mancheranno anche i dilemmi morali, gli scontri (o alleanze) tra fazioni ed i combattimenti.
Lo abbiamo provato e…ci è piaciuto? Scopritelo cliccando qui.
Permafrost dovrebbe arrivare nel corso del 2025.
Keep Driving
Volete viaggiare sulle lunghe strade per raggiungere un festival? Keep Driving è questo e molto di più. Descritto come un RPG su quattro ruote, nel vostro viaggio per raggiungere la meta potrete raccogliere autostoppisti in un mondo generato proceduralmente.
Ogni autostoppista ha una propria storia e starà a voi sentirla oppure no. Inoltre, sarete in grado di personalizzare e migliorare la vostra auto e partecipare a combattimenti a turni che troverete lungo la strada.
Keep Driving non ha ancora una data di uscita ufficiale.
Silent Sadie
Siete fan degli anni d’oro di Hollywood del secolo scorso? Silent Sadie vi catapulta in un mondo in bianco e nero ispirato proprio a quell’epoca di film muti. Si tratta di un puzzle platformer in cui Sadie deve farsi strada se vuole diventare un’attrice a tutti gli effetti.
Sadie è un’acrobata, sa nascondersi in spazi stretti, usa la pistola e altre armi…insomma sa fare tutto! E per raggiungere il suo sogno dovrà sconfiggere nemici e superare ostacoli. Ma in realtà c’è molto di più nascosto nell’ombra.
Il gioco non ha ancora una data di uscita, nel frattempo potete farvi un’idea con il nostro provato.
Mandragora
Stiamo parlando di un gioco di ruolo d’azione 2,5D a scorrimento laterale con profondi elementi Metroidvania e Soulslike. I giocatori potranno scegliere tra diverse classi e abilità: nel gioco dovranno essere fatte delle scelte che porteranno a conseguenze inevitabili.
Mandragora per adesso non ha ancora una data di uscita.
Hit n’ Bit
Si tratta di un platformer Metroidvania dark fantasy. Potrete scegliere tra due fratelli, ognuno con un inizio diverso e dovrete farvi strada tra nemici ed enigmi da portare a termine, il tutto esplorando un mondo fantasy e ricco di sorprese. Riusciranno i due fratelli a ricongiungersi?
Hit n’ Bit non ha ancora una data di uscita.
Amerzone – The Explorer’s Legacy
Amerzone torna con un nuovo capitolo: nei panni di un giornalista, i giocatori dovranno attraversare la terra per raggiungere un paese misterioso. L’obiettivo è quello di riportare l’ultimo uovo dei mitici Grandi Uccelli Bianchi, legati al destino del paese in cui vivono.
L’anima del gioco è sempre la stessa: per farvi strada dovrete risolvere enigmi e trovare indizi che vi permetteranno di proseguire nell’avventura.
Per ora non c’è ancora una data di uscita, ma il gioco dovrebbe arrivare quest’anno.
Wild Woods
Ovviamente non potevano mancare i gatti! Wild Woods è perfetto se volete giocare con gli amici. Da uno a quattro gattini dovranno difendere il loro carro di legno mentre attraversa un bosco pericoloso.
Bisognerà quindi collaborare in modo molto intelligente: di giorno dovrete raccogliere materiali, mentre è la notte il momento in cui tutto diventa pericoloso.
Anche in questo caso non c’è ancora una data di uscita.
Citizen Sleeper 2: Starward Vector
Annunciato lo scorso anno, tra le demo di giochi presenti su Steam troviamo anche Citizen Sleeper 2. Il gioco offrirà una nuova ambientazione nei panni di un nuovo Sleeper. Ancora una volta dovrete costruire la vostra vita, ma in questo caso avrete a disposizione una nave con il suo equipaggio.
A giugno di quest’anno è stato mostrato un primo gameplay, mentre la sua finestra di lancio è prevista per il 2025.
Se volete approfondire il gioco, ecco il nostro provato della Hexport Demo, qui invece la recensione del primo capitolo.
Industry Giant 4.0
Se vi piace costruire industrie allora non perdetevi questa demo: questo gioco non si limita alla sola costruzione di edifici, ma offre un’esperienza che comprende anche la produzione di merci, l’organizzazione della logistica, la costruzione industriale, la pianificazione e la gestione finanziaria.
Nei panni di un magnate industriale dovrete affrontare le sfide di un settore in costante cambiamento.
Il gioco sarà disponibile il 24 ottobre 2024.
Achilles Survivor
Si tratta di un gioco dinamico di tipo bullet heaven per giocatore singolo, dove dovrete affrontare orde di nemici e non solo. Bisognerà infatti costruire strutture e sviluppare il proprio personaggio per diventare una vera e propria macchina da guerra.
October Panic!
Halloween + horror + arcade: un trio perfetto per gli amanti di tutto questo!
Rita è una sorta di Re-animator (chi conosce i film, sa) e sta conducendo degli esperimenti per riportare in vita suo padre. Nella cittadina si squarcia il Velo e spettri, fantasmi, streghe, lupi mannari e tanto altro infestano le strade.
Toccherà ad October cercare di portare la pace nella cittadina a suon di dolcetto o scherzetto!
Il gioco arriverà il 22 ottobre 2024.
Polaris
Polaris è uno sparatutto fantascientifico con ambienti completamente distruttibili. Potete fare squadra con i vostri amici volando attraverso i livelli dinamici usando abilità potenti, padroneggiando armi e facendo a pezzi gli eserciti colonizzatori ostili.
Attualmente non c’è ancora una data di uscita, ma se volete saperne di più potete dare uno sguardo al nostro provato.
The Precint
In attesa di GTA 6 forse questo gioco potrebbe fare al caso vostro. Sicuramente strizza l’occhio al primo GTA, ma in questo caso non partirete come criminale, ma come poliziotto nella città di Averno City.
Dovrete far rispettare la legge andando a caccia di gang, sventando rapine e…facendo multe alle macchine in sosta. Si tratta di un gioco dallo stile noir con una profonda narrazione, perfetto per chi ha sempre sognato di fare il poliziotto.
Il gioco dovrebbe uscire alla fine di quest’anno, ma attualmente non c’è ancora una data di uscita. Noi abbiamo provato la demo e qui potete trovare le nostre opinioni.
Iron Saga VS
Un picchiaduro a tema mecha per veri fan del genere! Lo abbiamo provato e se volete conoscere tutti i dettagli potete dare una letta alla nostra anteprima.
Il gioco dovrebbe uscire quest’anno.
Royal Revolt Warriors
Se vi piacciono i roguelike a tema fantasy allora questo potrebbe fare proprio al caso vostro. Dovrete affrontare orde di nemici con combattimenti corpo a corpo oppure utilizzando la magia e farvi strada attraverso i diversi ambienti pieni di caos.
Se volete saperne di più allora cliccate qui.