The Game Awards 2023: Nintendo ottiene più nomination di chiunque

The Game Awards 2023: Nintendo ottiene più nomination di chiunque
Informazioni sul gioco

Nella giornata di ieri, Geoff Keighley ha annunciato le nomination per i The Game Awards 2023 e Nintendo ha già battuto tutti.

La categoria più chiacchierata e combattuta è indubbiamente quella del GOTY, il Game of the Year o Gioco dell’Anno, per cui Nintendo con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder dovrà vedersela con gioconi di successo come Baldur’s Gate 3  che ha già vinto ai Golden Joystick Awards 2023 , e Alan Wake 2.

Stranamente, Starfield è rimasto escluso dalla nomination del GOTY, nonostante abbia venduto milioni di copie e sia stato uno dei giochi più attesi e di successo del 2023.

The Game Awards 2023: Nintendo ottiene 15 nomination, più di tutti i publisher

Anche se Nintendo potrebbe non vincere il GOTY pur avendo lanciato due giochi di successo planetario, la casa di Kyoto è già in vantaggio rispetto a tutti avendo ricevuto ben 15 nomination, ovvero più di qualsiasi publisher. Un risultato impressionante se consideriamo che i suoi giochi sono esclusivi per la sua piattaforma e che Nintendo Switch è praticamente a fine ciclo vitale.

Nintendo potrebbe non vincere il GOTY nonostante Tears of the Kingdom abbia venduto 20 milioni di copie e infranto diversi record, e sia uno dei giochi con Metacritic più alto, e Super Mario Bros. Wonder abbia battuto ogni record di vendita al lancio per i giochi di Mario.

Ma il publisher ha le spalle coperte, anche grazie al successo del film di Super Mario Bros.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder sono nominati nella categoria GOTY ma entrambi i giochi sono in lizza per cinque premi ciascuno, tra cui Miglior direzione artistica e Miglior direzione di gioco.

Zelda Tears of the Kingdom è in corsa anche per la Miglior colonna sonora e musica e per il Miglior gioco d’azione/avventura, mentre Super Mario Bros. Wonder  concorre per il Miglior gioco per famiglie e per il Miglior gioco multiplayer.

Per quanto riguarda gli altri giochi, Pikmin 4 ha due nomination, una per il Miglior gioco per famiglie e una per il Miglior gioco di sim/strategia. In quest’ultima categoria, Nintendo ha anche Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp e Fire Emblem Engage in corsa.

L’ultima volta che Nintendo ha avuto due giochi in lizza per il premio GOTY finale è stato nel 2017 a inizio ciclo vitale di Nintendo Switch, premio che ha vinto quando era in lizza The Legend of Zelda: Breath of the Wild, e anche in quel caso era un gioco di Mario ad accompagnare: Super Mario Odyssey.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top