The Game Awards 2023: Nintendo ottiene 15 nomination, più di tutti i publisher
Anche se Nintendo potrebbe non vincere il GOTY pur avendo lanciato due giochi di successo planetario, la casa di Kyoto è già in vantaggio rispetto a tutti avendo ricevuto ben 15 nomination, ovvero più di qualsiasi publisher. Un risultato impressionante se consideriamo che i suoi giochi sono esclusivi per la sua piattaforma e che Nintendo Switch è praticamente a fine ciclo vitale.
Zelda Tears of the Kingdom è in corsa anche per la Miglior colonna sonora e musica e per il Miglior gioco d’azione/avventura, mentre Super Mario Bros. Wonder concorre per il Miglior gioco per famiglie e per il Miglior gioco multiplayer.
Per quanto riguarda gli altri giochi, Pikmin 4 ha due nomination, una per il Miglior gioco per famiglie e una per il Miglior gioco di sim/strategia. In quest’ultima categoria, Nintendo ha anche Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp e Fire Emblem Engage in corsa.
L’ultima volta che Nintendo ha avuto due giochi in lizza per il premio GOTY finale è stato nel 2017 a inizio ciclo vitale di Nintendo Switch, premio che ha vinto quando era in lizza The Legend of Zelda: Breath of the Wild, e anche in quel caso era un gioco di Mario ad accompagnare: Super Mario Odyssey.