Torniamo a parlare di vendite videogiochi e console coi dati trapelati per il mese di settembre 2023 in Europa, un mese denso di nuove uscite.
EA Sports FC 24è stato protagonista di un lancio solido e infatti ha debuttato al primo posto nella classifica europea di settembre 2023, secondo i dati GSD riportati da GamesIndustry.
Indice
Vendite videogiochi e console settembre 2023 – EA Sports FC 24 è il gioco più venduto in Europa a settembre, Starfield secondo
Nonostante l’ottimo debutto con 11 milioni di giocatori, il rebranding del gioco di EA Sports ha però avuto un impatto, visto che le vendite sono diminuite del 10% rispetto a FIFA 23 e del 3,7% rispetto a FIFA 22. Questo però non ha impedito a FC 24 di dominare tra le uscite di settembre su ogni piattaforma.
Settembre è stato un mese denso di lanci. Vediamo come si sono comportate le grandi IP lanciate sulle piattaforme. Qui sotto trovate il nostro riepilogo.
00:00
07:34
Starfield, la nuova IP di in esclusiva Xbox e PC, ha debuttato al secondo posto nonostante i 6 milioni di giocatori raggiunti ed essendo stato tra i lanci più importanti per Xbox di questa generazione e un record assoluto per Bethesda. Tuttavia, le vendite al lancio sono state inferiori del 13% rispetto a Forza Horizon 5. Bisogna però sottolineare che questi dati non tengono conto dei download su Game pass.
NBA 2K24 ha debuttato al terzo posto con un calo delle vendite del 17% rispetto a NBA 2K23. The Crew Motorfestha debuttato al quarto posto con un aumento delle vendite del 6,5% rispetto a The Crew 2.
Mortal Kombat 1 ha invece debuttato al quinto posto con le prime tre settimane in calo.5 per cento rispetto a The Crew 2. Mortal Kombat 1 ha debuttato al quinto posto con le prime tre settimane in calo di quasi il +39% rispetto a Mortal Kombat 11.
Vendite videogiochi e console – la top 10 vendite fisiche e digitali videogiochi in Europa
Vendite hardware console settembre 2023 Europa: PS5 +175%, Xbox Series X/S in calo del 35%
Ancora una volta, confrontando lo stesso periodo di settembre dello scorso anno, le vendite di console sono aumentate di quasi il 38% rispetto alle stesse quattro settimane del 2022. Non tutti i mercati europei sono stati monitorati (mancano Germania e Regno Unito), ma complessivamente sono state vendute 416.000 console per videogiochi nei mercati partecipanti.
Questo risultato è stato trainato da PS5, con un aumento delle vendite di console PS5 pari a +175% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sicuramente frutto dell’aumento di scorte. A settembre 2022 ancora le PS5 non si trovavano prontamente disponibili nei negozi.