LG presenta i primi modelli di monitor LG OLED Ultragear 2024. Dopo il grande successo degli Ultragear 2023, tra cui display perfetti se abbinati alle console Xbox Series X, Xbox Series S e PlayStation 5, ecco tre nuovi pannelli pronti a debuttare sul mercato.
LG è garanzia nel campo dei monitor da Gaming. Offre ottime soluzioni per PC e valide alternative ai televisori per chi invece gioca su console e vuole farlo attivando i 120Hz per giocare a 120fps su PlayStation 5 o su Xbox.
Anche i tre modelli in arrivo non scendono a compromessi tecnologici, dal display OLED alla piena compatibilità con tutte le funzioni da gaming più recenti, come il refresh-rate variabile (VRR). Vediamo insieme questi primi modelli di monitor LG OLED Ultragear 2024.
Indice
32GS95UE: il primo monitor gaming Dual-Hz
Il modello da 32” 32GS95UE è il primo monitor UltraGear dotato della nuova funzione Dual-Hz, che consente di passare dal 4K (3.840×2.160) a 240 Hz al Full HD (1.920×1.080) a 480 Hz con un semplice click.
Questa nuova feature permette di applicare istantaneamente la combinazione ottimale di risoluzione dello schermo e frequenza di aggiornamento in base alla tipologia di gioco a cui si sta giocando, direttamente dal joystick di controllo.
Per i giochi dal ritmo più intenso e per gli sparatutto, per esempio, si può selezionare la modalità FHD 480Hz, mentre per quelli più story-driven è preferibile la modalità 4K 240Hz (Tuttavia il display dispone di una risoluzione UHD 4K nativa, quindi con l’impostazione a 470Hz subentra per forza un processo di upscaling hardware effettuato dal pannello stesso ndr).
LG OLED Ultragear 2024: specifiche del 32GS95UE
Il nuovo UltraGear™ OLED da 32” offre inoltre un tempo di risposta di 0,03 ms (GtG) che aiuta a ridurre la sfocatura del movimento, a migliorare la nitidezza e a conferire all’esperienza di gioco una maggiore dinamicità.
Questa caratteristica, unita all’eccezionale resa del colore e del contrasto garantiti dalla tecnologia OLED, offre un’esperienza di gioco davvero eccezionale.
LG OLED Ultragear 2024: qualità audio e design
Anche il design e l’audio sono stati progettati per garantire il massimo dell’immersione. Il design senza cornici su 4 lati offre una visione a pieno schermo che non distrae dall’azione di gioco mentre la tecnologia Pixel Sound e il sistema audio frontale che integra due woofer e il supporto per DTS Virtual:X creano un paesaggio sonoro tridimensionale esaltante.
Gli altoparlanti integrati dietro il pannello OLED eliminano la necessità di speaker esterni liberando spazio prezioso sulla scrivania. Ciò nonostante è sempre preferibile l’utilizzo di impianti audio dedicati o buone cuffie da gaming.
32GS95EU LG OLED Ultragear 2024 per console
La funzione Dual-Hz di questo nuovo nuovo pannello LG è destinata esclusivamente ai giocatori PC. PlayStation 5 e le due console Xbox non possono gestire refresh-rate più alti dei 120Hz, rendendo di fatto inutile quest’opzione aggiuntiva.
Potrebbe comunque rivelarsi un ottimo pannello per un utilizzo multipiattaforma. Su console si potranno gestire sorgenti in 4K UHD fino a 120Hz ma solo con un PC dotato del giusto hardware, come le più recenti schede video Nvidia o le loro alternative AMD, si potrà sfruttare al massimo la tecnologia assemblata da LG.
Soprattutto con l’attivazione di funzioni come il DLSS 3 dotato di Frame generator, che potrebbe permetterci di raggiungere frame-rate molti alti perfettamente sincronizzati al refresh-rate di questo display, che in FullHD si assesta a 480Hz.
34GS95QE e 39GS95QE: un design innovativo per un gioco più immersivo
Il monitor OLED da 34”, 34GS95QE, vincitore del CES 2024 Innovation Award, e il suo fratello maggiore da 39”, 39GS95QE, immergono l’utente nell’esperienza di gioco grazie ai loro stupefacenti display OLED curvi da 800R, al formato cinematografico 21:9 e alla risoluzione UltraWide Quad HD (3.440 x 1.440).
Il design senza cornici su 4 lati e il rivestimento Anti-Glare & Low Reflection assicurano immersività e confort mentre la frequenza di aggiornamento di 240 Hz e il tempo di risposta di 0,03 ms (GtG) assicurano un’esperienza di gioco fluida e super reattiva.
Monitor LG OLED Ultragear 2024 con design Unity Hexagonal
I nuovi monitor gaming adottano il design Unity Hexagonal che combina perfettamente un’estetica elegante con una gestione efficiente dei cavi.
Il sottile supporto a “L”, introdotto quest’anno, permette di regolare inclinazione, altezza e rotazione, assicurando flessibilità di installazione e il massimo dell’ergonomia; inoltre, grazie all’ingombro ridotto occupa meno spazio sulla scrivania pur rimanendo saldo e stabile.
Il design elegante contribuisce infine a conferire ai monitor un look decisamente futuristico.
LG OLED Ultrawide per console?
Questi due nuovi modelli di monitor LG OLED Ultragear 2024, il 34GS95QE e il 39GS95QE, non sono adatti all’utilizzo su console.
Il formato panoramico 21:9 non è infatti supportato da Xbox Series X, Xbox Series S e PlayStation 5. Sono quindi soluzioni pensate esclusivamente per i giocatori PC più esigenti.
45GS95QE, 45GS96QB e 27GS95QE: più modelli per tutti
La nuova linea di monitor LG OLED UltraGear 2024 comprende anche due display da 45” e un monitor da 27” (45GS95QE, 45GS96QB e 27GS95QE).
Grazie all’elevata frequenza di aggiornamento, ai tempi di risposta rapidi e all’eccezionale qualità delle immagini, questi monitor soddisfano le aspettative dei consumatori più esigenti.
Tutti e tre i modelli sono certificati VESA DisplayHDR True Black 400 (per una gestione ottimale delle sorgenti in HDR10) e offrono schermi ad alta luminosità con neri intensi e profondi e nitidezza dei dettagli anche negli ambienti di gioco più scuri.
LG OLED Ultragear 2024: piccoli e grandi schermi
In particolare, il 45GS96QB da 45” consente ai giocatori di immergersi nei loro giochi preferiti grazie alla perfetta combinazione tra display OLED curvo (800R) con risoluzione UltraWide QHD e agli altoparlanti integrati.
Il modello 27GS95QE, invece, è la soluzione ideale per chi dispone di spazi più ridotti grazie al suo display OLED a schermo piatto da 27” con tutte le specifiche e le funzionalità necessarie per un gioco di alto livello.