LG OLED Ultragear Monitor: due nuovi modelli al CES 2023

LG OLED Ultragear monitor
Informazioni sul gioco

LG OLED Ultragear Monitor, in arrivo i modelli 27GR95QE e 45GR95QE.

In previsione del CES 2023, LG ci ha comunicato il lancio di due nuovi display dedicati ai videogiocatori, dotati di pannello OLED e di tutte le più recenti tecnologie.

Vediamo insieme le caratteristiche in attesa del loro debutto sul mercato che andrà ad arricchire la serie Ultragear.

 

Ultragear 45GR95QE

LG Ultragear 27GR95QE sino a 240Hz

LG OLED Ultragear 27GR95QE è un 27 pollici con risoluzione di 2560*1440p. La sua particolarità risiede nei 240Hz di refresh-rate, il primo monitor OLED a raggiungere questa soglia.

Il tempo di risposta è quello classico dei display a diodi e si assesta sui 0,03ms. Purtroppo non abbiamo ancora dati per quanto riguarda l’input lag, che vi ricordiamo essere una misurazione differente, come abbiamo spiegato in un nostro precedente articolo.

OLED è sinonimo di qualità visiva e profondità del nero, a scapito però della luminosità massima in HDR. Questo pannello è ovviamente compatibile con l’HDR10 ma non con il Dolby Vision e al momento non possiamo prevedere il suo effettivo comportamento con l’alta gamma dinamica.

Tuttavia LG ci ha abituato a un’ottima gestione dei toni in High Dynamic Range, sia sui suoi televisori UHD 4K, sia sui suoi monitor da gaming.

lg ultragear 27gr95qe

Non manca la certificazione HDMI 2.1 ma non sappiamo ancora come si comporterà con le due piattaforme next-gen. Se avete fretta perché vi serve subito un nuovo monitor per console vi consigliamo di leggere la nostra guida per Xbox Series X e S e quella per PlayStation 5. Fronte PC invece si può usare la più pratica interfaccia Displayport 1.4.

Chiudono il quadro tre prese USB 3.0 e l’uscita audio Jack compatibile con il formato DTS Headphone X.

Per i giocatori più esigenti segnaliamo la possibilità di attivare sia il Freesync Premium che Nvidia G-sync, mentre, per chi cerca la giusta fedeltà cromatica, abbiamo una copertura del colore DCI-P3 del 98,5% e uno schermo anti-riflesso che garantisce un’esperienza di gioco senza distrazioni, indipendentemente dalla luce ambientale.

LG Gaming Monitor OLED

Ultragear 45GR95QE schermo panoramico e curvatura

Il modello 45GR95QE è il primo monitor OLED curvo da 45 pollici di LG dedicato al gaming, con uno schermo in formato 21:9 e risoluzione WQHD (3.440*1.440). È anche il primo display da 45 pollici con curvatura 800R.

Caratteristiche che lo rendono inadatto all’utilizzo con console next gen ma perfetto se abbinato alla giusta scheda video, magari una RTX 4090 di Nvidia, in grado di sfruttare al meglio sia la risoluzione che l’invidiabile refresh-rate di 240Hz.

Si tratta di un monitor chiaramente pensato per i giocatori PC più esigenti, che puntano al frame-rate ma senza compromettere la qualità visiva, in questo caso garantita dalla tecnologia OLED e dalla compatibilità con HDR10.

Monitor gaming 240Hz HDMI 2.1

Le interfacce presenti sono le stesse del modello 27GR95QE, così come in entrambi casi abbiamo in dotazione un pratico telecomando e l’assenza di casse integrate.

La vera attrattiva di questo display da 45 pollici risiede però nella sua curvatura, che, unita al formato panoramico, garantisce un’immersione totale nel mondo di gioco, nonché un netto vantaggio in un contesto competitivo, alimentato anche dal rapidissimo tempo di risposta.

Non abbiamo ancora informazioni per quanto riguarda il prezzo, ma date le caratteristiche possiamo ipotizzare una spesa non certo per tutte le tasche.

LG Monitor curvo OLED

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top