Il tanto atteso Fallout 4 update next-gen disponibile adesso su tutte le piattaforme, ma è un bagno di sangue. Gli utenti segnalano grossi problemi e bug e l’upgrade alla grafica non è così eclatante.
Dopo ben 4 anni dall’arrivo della nuova generazione di console PS5 e Xbox Series X/S, arriva finalmente la patch di aggiornamento alla next-gen di Fallout 4, diciamo che Bethesda se l’è presa ben comoda.
Forse era più concentrata sulla serie TV, avendo però ragione perché è un successo planetario che ha riacceso l’interesse e le vendite dei videogiochi di Fallout.
Indice
Fallout 4 update next-gen disponibile, pesa 14 GB ma crea problemi alle mod, rompe i salvataggi moddati e non migliora molto la grafica
Il tanto agognato aggiornamento next-gen (in realtà current gen) di Fallout 4 è finalmente arrivato dopo due anni di attesa dal suo annuncio iniziale. L’update è disponibile solo per PlayStation e Xbox, e PC.
La versione PS5 pesa 56GB, come rivelato da IGN.
Tuttavia, questo update sembra combinare grossi pasticci. PC Gamer riporta che ci sono problemi con le mod, problemi coi salvataggi moddati, che diventano corrotti, problemi con i monitor ultrawide (l’UI viene stretchata e non c’è modo di risolvere senza mod custom), niente supporto a frame-rate superiori a 60fps e altri bug.
The Fallout 4 next-gen update is rolling out now across PS5 and Xbox Series X and S, with updates also for the game on PC. Check out the patch notes. https://t.co/BaA7wOPJbH pic.twitter.com/Z8jHOpHwbL
— IGN (@IGN) April 25, 2024
Insomma, è successo quello che un po’ temevano e forse i responsabili della mod Fallout London per Fallout 4 hanno fatto bene a rinviare l’uscita per assicurarne la compatibilità con l’update next-gen. Qui trovate le note della patch di aggiornamento.
Fallout 4 update PS5 e Series X/S – il video confronto con la versione last-gen PS4 e Xbox One
L’update next-gen PS5 e Series X/S di Fallout 4 è finalmente disponibile e i colori e l’illuminazione sembrano migliorati, ma quello che si nota di più è l’aumento del frame-rate.
Iniziamo da questo filmato realizzato da Pure Xbox che confronta le versioni Xbox last-gen e current-gen:
Questo filmato video confronto realizzato da GameSpot invece mette in luce che sebbene l’upgrade migliori il frame-rate, l’overhaul grafico non è così incisivo. L’upgrade offre diverse modalità di rendering che prediligono il frame-rate o la risoluzione. Ecco diversi confronti, tra cui filmati slow motion.
Infine, qui sotto troviamo quello di GameXplain che fa un confronto tra le versioni di PS4 e PS5 di Fallout 4, in attesa naturalmente dell’analisi degli esperti del Digital Foundry.
Ricordiamo che Fallout 4 è disponibile gratis su PS Plus e Game Pass. Per un elenco dei giochi di Fallout disponibili gratis su PS Plus cliccate qui, mentre per l’elenco dei giochi di Fallout disponibili gratis su Game Pass cliccate qui.