Lo scorso mese Microsoft ha annunciato l’imminente arrivo di Xbox App su Amazon Fire TV Stick che avrebbe aperto la possibilità di giocare a Xbox Cloud Gaming su Fire TV Stick. Adesso è finalmente possibile, visto che l’app Xbox è disponibile da oggi.
Una bella risposta ad Apple che aveva collaborato con Microsoft per la sua Apple TV.
Allora eccoci in vostro aiuto per aiutarvi a giocare ai giochi Xbox tramite Game Pass Ultimate via cloud streaming sulle chiavette di Amazon.
Indice
Come giocare a Xbox Cloud Gaming su Fire TV Stick: la guida completa
Dopo l’annuncio di Microsoft di una collaborazione con Amazon per portare i giochi Xbox sui dispositivi Fire TV tramite streaming cloud, l’iniziativa è ora disponibile in Italia e altri 24 Paesi.
Prima di fare i salti di gioia e correre a scaricare l’app sulla vostra Fire TV Stick, è bene sapere un paio di cose. Sì, perché al momento l’app non è compatibile con tutte le Fire TV Stick prodotte da Amazon, ma solo con le più recenti e costose.
Come giocare a Xbox Cloud Gaming su Fire TV Stick: cosa serve?
Banalmente, per giocare ai giochi del Game Pass tramite Xbox Cloud Gaming su Fire TV Stick, servono i seguenti requisiti:
- Un abbonamento attivo a Xbox Game Pass Ultimate
- Un TV o un monitor
- Una Fire TV Stick 4K compatibile con l’app Xbox
- Un controller
L’abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate potrete acquistarlo sul sito di Microsoft al prezzo di 14,99 euro al mese. Ci sono dei modi per risparmiare, e inoltre è disponibile l’offerta promo di 1 mese a 1€, ma solo per i nuovi abbonati.
Per risparmiare potrete acquistare abbonamenti mensili o trimestrali su siti di Key come CDKeys o Instant Gaming. Sono perfettamente legali, ma badate che l’abbonamento che andrete ad acquistare sia compatibile con la vostra regione e non sia un free trial. Inoltre, più codici non sono cumulabili, occorre aspettare la scadenza per aggiungere altri mesi.
Per quanto riguarda i TV e i Monitor, qualsiasi schermo o TV è compatibile, basta che abbia un ingresso HDMI e preferibilmente una porta USB per alimentare la vostra Fire TV Stick 4K, altrimenti dovrete aggiungere un alimentatore a parte.
Essendo però un uso destinato al gaming, è meglio che lo schermo abbia una risoluzione 4K o 144op e possibilmente un alto refresh di 120Hz o più per scongiurare ogni tipo di lag o scia. Qui trovate la nostra selezione dei migliori Monitor e qui una selezione di TV adatte al gaming.
Nessuna console, nessun problema 🔥
Xbox Gaming arriverà sulle @amazonfiretv stick, dove potrai giocare direttamente dall’app Xbox: https://t.co/lewBAeYUD6 pic.twitter.com/iMenHGhkhl
— XboxItalia (@XboxItalia) June 28, 2024
Quali Fire TV Stick sono supportati? La mia Fire Stick TV o Fire Stick Stick TV Lite è compatibile?
Qui le cattive notizie. Al momento le uniche due Fire Stick TV supportate sono le ultime prodotte della serie 4K, ovvero Fire Stick TV 4K 2nd Gen (2023) e Fire Stick TV 4K Max 2nd Gen (2023).
NB: Le nuove Fire TV Stick 4K 2nd gen si riconoscono facilmente per la forma affusolata anziché squadrata, e per la presenza della porta USB-C invece della micro USB-A.
Anche se avete una precedente 4K Max, che Amazon si faceva pagare bene fino all’anno scorso (prezzo di listino 69 euro), non è compatibile con l’app Xbox Cloud. Se la cercate nello store non la troverete. Il che è davvero assurdo perché come hardware sarebbe perfettamente in grado di gestire il cloud gaming, anche se sprovvista del WiFi6.
L’unica speranza è che qualcuno mette in rete l’apk, in modo da poterla testare con le precedenti Fire TV Stick 4K per verificarne il funzionamento.
Infatti, l’unica apparente motivazione per questa scelta è il supporto all’ultimo protocollo di rete Wi-Fi, disponibile solo sulle Fire Stick 4K 2023, anche se c’è anche un upgrade di processore e RAM.
La configurazione per il gaming cloud senza console con la Fire TV è relativamente semplice; basta scaricare l’app Xbox su un dispositivo compatibile (Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K Max di Amazon sono entrambi supportati), quindi accedere con un account Xbox Game Pass Ultimate attivo.
Che linea serve per giocare a giocare a Xbox Cloud Gaming su Fire TV Stick?
Per giocare alla libreria Xbox Game Pass di Microsoft disponibile in streaming è consigliata una connessione Internet a 20 Mbps su Wi-Fi a 5GHz), ma è consigliabile avere almeno una fibra a 100 Mbit.
E se non avete una fibra? Sconsigliamo caldamente di usare il tethering da mobile, visto che – a parte il consumo enorme di dati che è molto più ingente rispetto al gaming online – solitamente queste connessioni hanno ping troppo alto, mentre nel cloud gaming è essenziale avere un ping sotto i 25ms.
Attenzione perché se il router è troppo lontano dall Fire Stick, l’esperienza potrebbe soffrire di rallentamenti e degradamento della qualità. In questo caso, munitevi di un ripetitore Wi-Fi o di un adattatore Ethernet USB per collegare la Fire Stick via cavo.
Quali gamepad controller sono compatibili?
L’ultimo passo consiste nel collegare un controller Bluetooth, o se avete una docking station potrete anche collegare un controller con cavo.
Per quanto riguarda i gamepad controller Bluetooth, sono supportati Xbox Wireless Controller, Xbox Adaptive Controller e PlayStation DualSense. Da verificare la compatibilità col controller di Amazon Luna e controller terzi come quelli di 8Bitdo.