Altri licenziamenti in vista: dopo PlayStation che ha tagliato il suo personale di circa 900 unità, ora è Deck Nine, lo studio dietro Life is Strange True Colors (qui la nostra recensione) e The Expanse A Telltale Series ha annunciato che licenzierà circa il 20% della sua forza lavoro totale.
Il motivo addotto, pubblicato su X, sarebbe il “peggioramento delle condizioni di mercato dell’industria del gaming”.
Indice
Al via i licenziamenti anche per Deck Nine
Come abbiamo detto lo studio ha lavorato sulla serie Life is Strange con True Colors e prima ancora con Before the Storm: ha anche collaborato nella rimasterizzazione del primo capitolo sviluppato ai tempi da Don’t Nod.
Più recentemente ha lavorato assieme a Telltale a The Expanse, un gioco ispirato alla serie TV omonima.
Sui social media il team ha confermato la sua decisione di licenziare il 20% del suo personale (stiamo parlando all’incirca di 30 dipendenti).
“Come molti altri nel settore dei videogiochi in questo momento, Deck Nine è stato colpito dal peggioramento delle condizioni di mercato dell’industria. Oggi abbiamo preso la difficile decisione di licenziare il 20% del nostro personale” ha affermato lo studio.
“Queste persone sono sviluppatori straordinari, talentuosi e incredibili. Hanno dato un grande impatto durante la loro permanenza nel nostro studio e questa decisione non è stata presa alla leggera“.
Deck Nine è solo l’ultimo sviluppatore ad essere colpito da una serie di tagli al personale: oltre a PlayStation, anche Supermassive Games ha licenziato i suoi dipendenti. Il mese scorso Microsoft ha licenziato circa 1.900 dipendenti, mentre Riot ne ha licenziati circa 500. Ma anche Bungie, SEGA, Digital Extremes (lo studio dietro Warframe) ed Embracer Group hanno fatto tagli al personale, con quest’ultima società che oltre a chiudere diversi studi ha anche cancellato 29 giochi.