Digital Extremes, produttore di Warframe, ha annunciato che licenzierà diversi dipendenti a causa della cessazione delle sue iniziative di editore, attraverso le quali intendeva sostenere gli studi indipendenti nei loro progetti.
In questi mesi diversi studi di sviluppo hanno licenziato i loro dipendenti: ad esempio SEGA che ha cancellato lo sparatutto sci-fi Hyenas e ha lasciato a casa il personale di Creative Assembly, ma anche Embracer Group ha licenziato diverso personale di Volition, Gearbox e recentemente anche il COO dell’azienda si è dimesso.
Più recentemente anche Bungie ha dichiarato di aver licenziato alcuni dipendenti (ma per adesso non sappiamo se l’espansione di Destiny 2 e Marathon sono a rischio rinvii), così come Media Molecule, studio acquisito da PlayStation qualche tempo fa.
Indice
Digital Extremes è l’ultimo studio (cronologicamente parlando) a licenziare
Non solo lo studio ha licenziato i dipendenti ma abbandonerà anche il supporto per Wayfinder, un gioco di ruolo online free-to-play, il cui pieno controllo passerà ancora una volta nelle mani di Airship Syndicate, il produttore del gioco.
Digital Extreme ha confermato a Eurogamer che licenzierà il personale poiché “abbiamo preso la difficile decisione di cessare le operazioni della nostra divisione progetti esterni“.
“Di conseguenza, dobbiamo dire addio a un numero di membri del team laboriosi e di alto valore, e stiamo lavorando con Airship per trasferire loro il pieno controllo di Wayfinder nei prossimi mesi“.
Il numero dei dipendenti che hanno perso il lavoro non è stato reso noto e Airship Syndicate non ha ancora commentato quanto sta accadendo, nemmeno per dire se ciò avrà un impatto su Wayfinder.
Ad agosto lo studio di sviluppo aveva mostrato Soulframe, un titolo GDR action, oltre a Warframe 1999, un aggiornamento ed espansione del titolo free-to-play.