E3 cancellato ufficialmente, ma resta il Summer Game Fest 2022!

e3 summer game fest 2022

Tra gli eventi più attesi anche di quest’anno, avevamo sicuramente l’E3 e il Summer Game Fest 2022. Scriviamo al passato perché, come potete leggere già dal titolo, l’E3 2022 è stato ufficialmente cancellato. Rimane il Summer Game Fest (che sarà live), ma comunque resta la delusione nel non rivedere nuovamente l’Electronic Entertainment Expo 2022. Vediamo insieme i dettagli della cattiva e della bella notizia.

E3 2022: la cancellazione ufficiale

Dopo che, nel corso del 2021, avevamo avuto la rassicurazione che l’evento di quest’anno sarebbe tornato a essere in presenza post-pandemia da COVID, negli scorsi mesi avevamo avuto la prima delusione: l’E3 2022 si sarebbe tenuto, ma unicamente online.
Queste erano state le dichiarazioni dell’Entertainment Software Association (ESA), che perlomeno ci avevano dato la speranza di vivere (seppur a distanza) uno degli eventi più densi e importanti del panorama videoludico.

Alla fine, però, l’ESA ha deciso di cancellare del tutto e definitivamente l’E3. Almeno per quel che riguarda il 2022, in base al comunicato ufficiale dell’associazione.

L’E3 ritornerà nel 2023 con uno showcase più forte, pronto a celebrare nuovi e fantastici videogiochi e innovazioni del settore.

Precedentemente vi avevamo annunciato che l’evento non si sarebbe tenuto di persona nel 2022 a causa dei rischi per la salute connessi al COVID-19. Oggi, vi annunciamo che nel 2022 non ci sarà alcuno showcase, neppure digitale.

Al contrario, concentreremo tutte le nostre energie e risorse nel consegnarvi un’esperienza fisica rivitalizzata la prossima estate (oltre che la sua versione digitale). Sia che ne fruirete da sotto a un palco o dai vostri dispositivi preferiti, lo showcase 2023 riunirà nuovamente la community, i media e l’intero settore, in un formato e in un’esperienza totalmente nuovi e interattivi.

Siamo pronti a presentare a tutti i fan del mondo l’E3, in diretta da Los Angeles nel 2023 […].

Ovviamente tutto questo ha delle piccole e grandi ripercussioni sull’immagine dell’intera game industry. In primis perché comunque l’E3 è comunque un simbolo del benessere del settore, e poi perché comunque tramite l’evento molti sviluppatori e publisher di piccole e medie dimensioni hanno sempre trovato (anche in tempo di pandemia) uno spazio tramite cui farsi conoscere.

Infatti non mancheranno eventi e showcase e video e presentazioni per titoli e aziende di fascia alta. Per chi invece non si può permettere uno spazio proprio, la comodità di un E3 stava proprio in questo.
Il tutto tralasciando le varie rescissioni da contratti fra ESA e le compagnie che sarebbero state presenti allo showcase del 2022.

Ma, certamente, l’E3 non sarebbe stato l’unico evento dell’anno, anzi. Rimane comunque organizzato e pronto a stupirci il Summer Game Fest 2022.

Summer Game Fest 2022: l’ufficializzazione dell’evento

Da un lato abbiamo avuto la fine (temporanea) dell’E3. E però proprio dall’account ufficiale del Summer Game Fest 2022 arriva la rassicurazione che le nostre pupille in cerca di hype non resteranno a secco nel corso dell’estate. Arriverà nei prossimi mesi uno degli showcase che sono sicuramente diventati fra i preferiti dei fan del mondo dei videogame.

In questo Tweet dell’account ufficiale del Summer Game Fest 2022 troviamo un’unica dichiarazione, lapidaria, ma che già ci dà abbastanza informazioni per farci drizzare sulla sedia.
Sebbene non abbiamo ancora una data precisa, sappiamo che si terrà a giugno 2022 e sarà in diretta.
A presentarlo avremo nuovamente Geoff Keighley, il mattatore e creatore dei The Game Awards, ormai asceso al ruolo di icona dell’intero settore. Restiamo con le orecchie ben tese per saperne di più.

E se invece siete impazienti e vi siete persi il recente Future Games Show: Spring Showcase, qui potete recuperare tutti gli annunci.

FONTE: Polygon; TheEsa.com; Twitter

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved