È possibile giocare ai videogiochi senza comprarli? La risposta è sì! Ma come è possibile ottenere i giochi gratis quindi? Le principali piattaforme digitali consentono di farlo ogni settimana e mese. Anche alcuni servizi in abbonamento vi consentono di allargare le vostre librerie. Molti giochi gratis di maggio 2022 sono già disponibili e lo scorso mese vi abbiamo già mostrato tutti i giochi gratis di aprile.
Servizi come PlayStation Plus, PlayStation Now, Xbox Live Gold ed Epic Games Store offrono svariati titoli. Completano il quadro altri abbonamenti e piattaforme, come Amazon Prime Gaming, Stadia Pro, Steam e GOG. Persino Netflix ormai vi permette giocare a giochi gratuiti se siete abbonati. Vediamo nel dettaglio quali titoli potete riscattare.
Aggiorneremo continuamente l’articolo per includere tutti i titoli gratuiti disponibili. Come sempre, sul nostro server Discord trovate un canale dedicato a tutti i titoli gratis del momento. Ecco quindi tutti i giochi gratis di maggio 2022 che conosciamo.
Indice
PlayStation Plus: giochi mensili di maggio
I titoli gratuiti di maggio sul PS Plus sono già disponibili e ve ne abbiamo già parlato nel dettaglio nel nostro articolo di riferimento. Vogliamo comunque riportarli per completezza. Tutti i titoli seguenti sono riscattabili dal 5 maggio al 6 giugno.
Come vi spieghiamo nella nostra guida completa al servizio, ogni mese sono disponibili nuovi giochi gratuiti su PlayStation 4 e 5. Il prossimo mese il servizio verrà rivoluzionato e vedremo sicuramente un catalogo molto più ampio.
- FIFA 22 – PS4 e PS5
- Curse of the Dead Gods – PS4, ma retrocompatibile su PS5
- Tribes of Midgard – PS4 e PS5
PlayStation Now: gli ultimi giochi gratis del servizio
Sony permette ai propri utenti di ottenere ulteriori giochi gratis tramite l’abbonamento di PlayStation Now. Maggio 2022 si tratta dell’ultimo mese in cui il servizio è attivo per come lo conosciamo. Dal prossimo mese, infatti, verranno rimossi oltre 60 titoli, che confluiranno nel nuovo abbonamento Premium. Ne abbiamo già parlato in questo articolo. Potrete giocare sia su PlayStation 4 che 5, in retrocompatibilità. Ecco la lista completa.
- Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4
- Soul Calibur VI
- Blasphemous
I giochi gratis di Netflix
Ebbene, anche la celebre piattaforma di streaming di film e serie TV ormai permette di giocare gratuitamente ad alcuni titoli. Si tratta di giochi mobile per Android e iOS riservati agli abbonati del servizio. All’atto pratico, potrete giocare senza visualizzare annunci e pubblicità.
Sul sito ufficiale è disponibile un catalogo aggiornato, al quale si è appena aggiunto Relic Hunters: Rebels, leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia originaria.
Questi invece sono gli arrivi dei prossimi mesi:
- This is a True Story
- Shatter Remastered
- Into the Dead 2: Unleashed
Epic Games Store e i giochi di maggio 2022
Epic Games Store è una garanzia. Ogni settimana potete farvi propri giochi su PC, dai tripla A agli indie. Ecco i giochi gratis di maggio 2022 conosciuti sino ad ora. L’appuntamento è ogni giovedì alle 17:00.
- Just Die Already – fino al 5 maggio
- Paradigm – fino al 5 maggio
- Terraforming Mars – dal 5 al 12 maggio
- Jotun: Valhalla Edition – dal 12 al 19 maggio
- Prey – dal 12 al 19 maggio
- Redout: Enhanced Edition – dal 12 al 19 maggio
- Borderlands 3 – dal 19 al 26 maggio
- Bioshock: The Collection – dal 26 maggio al 02 giugno
Games With Gold di maggio
Se siete abbonati a Xbox a Live Gold o Xbox Game Pass Ultimate potrete giocare altri 4 titoli (più il quinto del mese precedente) senza spendere un centesimo. I giochi che provengono sia dall’era Xbox 360 che Xbox One sono giocabili grazie alla retrocompatibilità anche sulle nuove Series X|S.
Non tutti saranno disponibili per l’intera durata mensile, alcuni si potranno ottenere solo entro metà mese, quindi affrettatevi a riscattarli. Di seguito tutti i dettagli.
- Hue – fino al 15 maggio (proposta del mese precedente)
- Hydro Thunder Hurricane – fino al 15 maggio
- Yoku’s Island Express – fino al 31 maggio
- Viva Piñata Party Animals – dal 16 al 31 maggio
- The Inner World – The Last Wind Monk – dal 16 maggio al 15 giugno
Amazon Prime Gaming
Amazon Prime Gaming permette di ottenere 8 giochi senza costi aggiuntivi su PC. Dovete essere abbonati al servizio di Amazon Prime, che comprende diversi privilegi oltre ai videogiochi.
L’offerta è interessante ed include anche Dead Space 2 e The Curse of Monkey Island, saghe che stanno per vedere delle importanti novità. Sono infatti previsti un remake di Dead Space ed un nuovo capitolo dell’avventura grafica più celebre di sempre. Ecco tutti i giochi disponibili gratuitamente questo mese tramite il Games With Prime.
- Dead Space 2
- The Curse of Monkey Island
- Cat Quest
- Out of Line
- Mall Mole + ‘Xpress Deliveries
- Shattered – Tale of the Forgotten King
Google Stadia Pro
Se siete abbonati al servizio Pro di Google Stadia, avrete l’accesso gratuito al download dei seguenti giochi questo mese.
Steam
Anche Steam vi permette di riscattare giochi con cadenza più o meno regolare. Vi lasciamo la lista di seguito.
- Mido and Di – fino al 2 maggio
- Bomber Crew – dal 25 maggio al 2 giugno
GOG
La piattaforma di CD Projekt permette di riscattare sul proprio account alcuni giochi senza aprire il portafogli. Al momento non sono ancora disponibili titoli, ma vi aggiorneremo appena ci saranno novità in merito.
Nintendo Switch Online
Se siete possessori di Nintendo Switch ed avete sottoscritto l’abbonamento al servizio online, potrete scaricare gratuitamente alcuni titoli sulla vostra console. Si tratta di giochi provenienti dal NES o dallo SNES. Attualmente non sono ancora stati svelati giochi.
Altri giochi gratis
Vi terremo aggiornati su ulteriori giochi gratis in arrivo durante il mese. Non è difficile infatti che altri servizi prevedano l’inserimento di titoli gratuiti sulle loro piattaforme.