Uno degli FPS classici più amati e innovativi uscito a metà degli anni ’90 ritorna su piattaforme moderne. Parliamo di GoldenEye 007, originariamente uscito come esclusiva Nintendo 64.
Quando fu lanciato nel 1997, GoldenEye 007 si rivelò uno sparatutto in prima persona davvero innovativo e fino ad allora impensabile su console. Supportava il multiplayer locale split-screen per quattro giocatori contemporaneamente senza perdite evidenti di risoluzione o frame-rate, grafica ad alta risoluzione, mappe ampie e una fisica tutto sommato convincente per l’epoca. I bossoli dei proiettili rimanevano persino sul terreno per parecchio tempo.
Adesso è giunto il momento di tornare a vestire i panni di 007 in salsa Pierce Brosnan. Per molti fan nostalgici sarà davvero un colpo al cuore.
Indice
GoldenEye 007: come giocarlo su Switch
Il titolo è uscito ieri 27 gennaio 2023 su Nintendo Switch Online.
Il gioco
“Affronta la campagna per giocatore singolo nei panni di James Bond in GoldenEye 007 e gareggia in locale o online nella modalità multigiocatore per quattro giocatori e non perdere un round dopo l’altro di azione competitiva in prima persona.
“Entra nel mondo dello spionaggio nei panni di Bond in GoldenEye 007. L’operazione segreta per fermare il satellite armato GoldenEye si estende in tutto il mondo: ti infiltrerai in basi sotterranee, inseguirai il Generale Ourumov nel carro armato per le strade di San Pietroburgo e ti addentrerai nelle profondità della giungla. Lungo il percorso, M ti informerà sui tuoi obiettivi e la divisione Q sosterrà i tuoi sforzi con una serie di gadget, ma il successo finale di questa missione è solo tuo. Togliti dai guai, e vai alla ricerca dell’oro in uno spy action in modalità locale oppure online in multiplayer per quattro giocatori e goditi un round dopo l’altro di azione competitiva in prima persona.”
Nella modalità campagna del gioco, i giocatori possono affrontare gli obiettivi come meglio credono. Possono usare armi silenziose, tendere trappole e assicurarsi di non essere visti, oppure gettarsi a capofitto nel pericolo, affidandosi alle proprie abilità e al proprio coraggio per portare a termine la missione di 007.
I livelli di difficoltà più difficili aggiungono nuovi obiettivi al curriculum di Bond e richiedono la padronanza di tutti i luoghi esotici, mentre le spie abbastanza veloci possono sbloccare trappole che cambiano il gioco. Altrettanto memorabile è la modalità multigiocatore locale a schermo condiviso, che mette i giocatori l’uno contro l’altro in una serie di luoghi iconici.
Come giocarlo con Nintendo Switch Online
Per giocare a GoldenEye 007 su Switch è necessario il piano di abbonamento Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo. Questo offre gli stessi vantaggi di un abbonamento Nintendo Switch Online, ma con l’accesso a un catalogo di giochi classici per Nintendo 64 e SEGA Mega Drive e l’aggiunta del gioco online. Un abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo garantisce anche l’accesso ad Animal Crossing: New Horizons – Happy Home Paradise, a Mario Kart 8 Deluxe – Pass Percorsi Aggiuntivi e al DLC Splatoon 2: Octo Expansion senza costi aggiuntivi.
Occorre ribadire che il titolo disponibile su Switch è tale e quale a quello per Nintendo 64, in quanto gira come se fosse una virtual console. Sono ovviamente supportate tutte le feature Switch Online, come possibilità di salvare i progressi in ogni momento tramite save state, e quick resume. Tutt’altra storia è per la versione Xbox.
GoldenEye 007: come giocarlo su Xbox Series X/S e One e PC
GoldenEye 007 è entrato sul catalogo GamePass a fine gennaio, ma non sarà un semplice porting o una rom riproposta tale e quale come accade su Switch. Il gioco presenta ora moderne opzioni di controllo (compreso il supporto per il doppio stick analogico) e un frame rate costante, con risoluzione nativa di 16:9 fino a 4K Ultra HD (dove possibile). C’è anche un elenco completo di obiettivi Xbox da raggiungere. Alcuni di questi metteranno alla prova anche gli agenti 00 più abili.
Ora disponibile su Xbox One e Xbox X|S Series come parte di Xbox Game Pass (e su più dispositivi attraverso Xbox Cloud Gaming), GoldenEye 007 si unisce a un’illustre stirpe di sparatutto che abbraccia l’intera storia dei videogiochi. Per ringraziare i fan di Rare vecchi e nuovi, i giocatori che hanno acquistato una copia digitale di Rare Replay sul proprio account Xbox potranno scaricare e godersi GoldenEye 007 gratuitamente, con o senza abbonamento a Xbox Game Pass. Purtroppo le copie fisiche non funzionano allo stesso modo.