GPD Win 4 è una console portatile PC che permette di giocare a tutti i titoli AAA ed è particolarmente apprezzata per l’emulazione.
Il produttore ha annunciato con un post sul blog una sua revisione col nuovo processore Ryzen 7 8840U, e sarà la prima console a montarlo.
Indice
GPD Win 4 2024 sarà la prima console portatile con Ryzen 7 8840U
Il GPD Win 4 riceverà un processore Ryzen 7 8840U – CPU recentemente annunciata e aderente alla serie AMD Ryzen 8000 – con specifiche più elevate rispetto all’attuale 7840U.
GPD Win 4 con Ryzen 7 7840 U benchmark – prestazioni superiori ad AMD Phoenix e Steam Deck a 10 watt
Queste CPU non offrono prestazioni drasticamente più elevate rispetto alla generazione precedenti: infatti, a parte l’aggiunta di un di unità hardware dedicate all’AI, le CPU dovrebbero avere prestazioni quasi identiche. Tuttavia, dovrebbero essere notevolmente più efficienti.
In particolare, sembra che il nuovo processore offrirà prestazioni maggiori a basso TDP, soprattutto a 10W, dove Steam Deck è ancora il re incontrastato nonostante l’architettura vecchia di tre generazioni.
AMD ha realizzato lo Z1 Extreme basato su architettura Ryzen Phoenix, una variante del Ryzen 7 7840U, in grado di operare a TDP inferiori a 15W, ma a questa potenza sarebbe inferiore lato prestazioni, come potete vedere dal grafico sotttostante.
SteamDeck low TDP perf finally dethroned.
GPD continues to make the best AMD devices. 8840U shouldn’t be better, but everywhere I’m testing, it is consistently better across every TDP.
TSP measuring similar.
Three other GPD 7840U devices behaving somewhat consistently. pic.twitter.com/NS6pl2rqlT
— Cary Golomb (@carygolomb) February 18, 2024
La decisione di aggiornare il GPD Win 4 con il Ryzen 7 8840U è in linea con i piani dichiarati da GPD a dicembre.
Nel frattempo, la notizia di una revisione GPD Win 4 che porta il Ryzen 7 7840U a un Ryzen 7 8840U è… per lo più attesa.
Entrambe le CPU utilizzano la stessa GPU Radeon 780M che troviamo su ASUS ROG Ally, l’Ayaneo Flip DS, Ayaneo Kun, Aokzoe A1 Pro, Lenovo Legion GO e altre console portatili PC di fascia alta che superano Steam Deck in potenza bruta e prezzo. Tuttavia, Steam Deck è ancora il king nella durata della batteria e nel rapporto prezzo/prestazioni.
A meno che l’hardware AI aggiuntivo a bordo non venga in qualche modo sfruttato dagli aggiornamenti di upscaling FSR 3, è improbabile che Ryzen 7 8840U abbia un impatto sulle prestazioni di gioco rispetto al 7840U.
Il post originale sul blog di GPD si concentra principalmente sui cambiamenti in arrivo per la GPD G1, la leggera GPU esterna di GPD.
La nuova revisione del GPD G1 supporterà frequenze di aggiornamento più elevate su HDMI e la ricarica a 65 Watt tramite USB4, e includerà un interruttore di alimentazione fisico per passare dalla modalità TGP “Silenziosa” a 60 Watt e alla modalità TGP “Bilanciata” a 100 Watt.
GPD Win 4 non è molto diffusa in Italia, sia perché il prodotto va ordinato dalla Cina e ci possono essere problemi relativi a dogana e resi per guasti, sia perché il prezzo come vedete dall’immagine sopra, è molto alto. Si parla di circa 1200 euro per il modello di punta, con accessori da aggiungere a parte.
ASUS ha dichiarato che non starà a guardare ed è già al lavoro su una più potente ROG Ally 2, mentre Valve ha dichiarato che Steam Deck 2 non arriverà prima del 2025.
Prezzi più in linea con le console di OneXplayer, mentre Legion GO e ROG Ally si trovano già scontate a circa la metà del prezzo.