Steam Deck OLED non è Steam Deck 2: secondo Valve la versione 2.0 più potente non prima di 2 o 3 anni

Steam Deck OLED non è Steam Deck 2: secondo Valve la versione 2.0 più potente non prima di 2 o 3 anni
Informazioni sul gioco

Mentre tutti si aspettavano una versione più potente di Steam Deck, Valve ha annunciato a sorpresa Steam Deck OLED.

Appare subito chiaro che non si tratta di Steam Deck 2, ma come ha fatto Nintendo, di una versione aggiornata con schermo migliore e qualche miglioria, come vi spieghiamo qui.

Steam Deck ha rivoluzionato il gaming PC in mobilità, ma con l’arrivo di console portatili più potenti e aggiornate come ROG Ally, Ayaneo 2S, Aokzoe A1 Pro, e Legion GO, in grado di riprodurre senza problemi anche gli ultimi giochi più pesanti e ad alti frame-rate, in molti si aspettavano una contromossa da parte di Valve.

A quanto pare, però, non sarà questo il caso. O quanto meno non così presto.

Steam Deck OLED non è Steam Deck 2: secondo Valve la versione 2.0 più potente non prima di 2 o 3 anni

In un’intervista rilasciata a Eurogamer, l’ingegnere hardware di Valve, Yazan Aldehayyat, ha dichiarato: “Ovviamente ci piacerebbe ottenere prestazioni ancora maggiori con la stessa potenza, ma questa tecnologia non esiste ancora. Questo è ciò che credo si possa definire uno Steam Deck 2“.

Il primo Steam Deck è stato il primo momento in cui ci è sembrato che le prestazioni della GPU fossero sufficienti in un fattore di forma portatile che consente di giocare a tutti i giochi Steam“, ha proseguito Aldehayyat. “Ci piacerebbe che la tendenza della performance-per-watt progredisse rapidamente per raggiungere questo obiettivo, ma non ci siamo ancora arrivati“.

Pierre-Loup Griffais di Valve ha rilasciato invece le seguenti dichiarazioni a The Verge sul potenziale arrivo di Steam Deck 2: la preoccupazione è di non frammentare la comunità nel breve tempo e di puntare sull’efficienza energetica.

Per noi è importante che il Deck offra un obiettivo fisso di prestazioni agli sviluppatori e che il messaggio ai clienti sia semplice: ogni Deck può giocare agli stessi giochi“, ha spiegato Griffais a proposito dell’approccio di Valve al portale Hardware Generations.

Per questo motivo, cambiare il livello di prestazioni non è una cosa che prendiamo alla leggera, e vogliamo farlo solo quando c’è un aumento abbastanza significativo da ottenere“.

Inoltre, non vogliamo che l’aumento delle prestazioni comporti un costo significativo per l’efficienza energetica e la durata della batteria“, ha proseguito Griffais. “Non prevedo che un tale salto sia possibile nei prossimi due anni, ma stiamo comunque monitorando da vicino le innovazioni nelle architetture e nei processi di fabbricazione per vedere dove si va a parare”.

Insomma, chi vorrà prestazioni migliori e supporto ai giochi pesanti in release nei prossimi due anni, dovrà probabilmente affidarsi a proposte più potenti e aggiornate, come Legion GO o ROG Ally di cui qui trovate test e confronti, o le alternative in lavorazione Ayaneo Kun e l’interessante concept di Ayaneo Slide.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top