Joseph Staten, veterano di Halo, ha lasciato Microsoft, come ha confermato il produttore di Xbox.
La sua partenza segnerà la fine di un secondo periodo di nove anni in Microsoft, dove Staten ha recentemente ricoperto il ruolo di responsabile creativo di Halo Infinite presso 343 Industries.
Ecco ciò che sappiamo.
Indice
La separare tra Microsoft e Joseph Staten
Un portavoce di Microsoft ha dichiarato su IGN quanto segue sulla faccenda:
“Siamo grati per il contributo di Joseph al franchise di Halo e a Xbox nel suo complesso. Gli auguriamo il meglio in questa sua nuova avventura”.
Lo stesso Staten ha commentato su Twitter la notizia con:
“Ehi gente, sto davvero lasciando Microsoft. Avrò presto altre informazioni da condividere, ma per ora vorrei solo ringraziare tutti i miei colleghi di Xbox per la loro comprensione e il loro sostegno mentre mi imbarco in una nuova avventura”.
Here is the embedded tweet:
Non conosciamo quale informazioni condividerà Staten per il futuro, ma visto che di recente abbiamo trattato della separazione di importanti sviluppatori dai loro studi storici per intraprendere nuove avventure, potremmo anche ipotizzare qualcosa.
Se vi siete persi questi spostamenti nel mercato videoludico, vi invitiamo a recuperare i nostri articoli sulla nascita degli studi di Lighthouse Games, Magic Soup Games e Wildlight Entertainment.
Quale sarà il futuro di Halo?
Staten lavorava presso Bungie, creatrice di Halo, quando Microsoft ha acquisito lo studio nel 2000, e ha lavorato come scrittore e regista cinematografico nei primi due titoli della serie di sparatutto di punta di Xbox.
È stato anche sceneggiatore di Halo 3 e Halo Reach e consulente creativo dello spin-off RTS Halo wars.
Dopo la separazione di Bungie da Microsoft nel 2007, Staten ha lavorato come scrittore e direttore creativo di Halo 3: ODST e come scrittore e co-direttore creativo di Destiny. Nel 2014 è tornato in Microsoft per lavorare come direttore creativo senior presso Xbox Game Studios Publishing, che collabora con studi indipendenti per creare franchise Xbox.
Non sappiamo quale impatto possa avere la sua assenza per il futuro del franchise, solo il tempo saprà rispondere. Noi resteremo in attesa di novità per saperne di più, anche sul futuro di Staten.