Nintendo acquisisce Shiver Entertainment da Embracer Group. Si tratta di uno sviluppatore specializzato in porting, che ha curato lo sviluppo di diversi porting da console current-gen a Switch come Mortal Kombat 1 e Hogwarts Legacy.
La Casa di Kyoto ha annunciato di aver raggiunto un accordo finanziario con l’attuale proprietario di Shiver, Embracer Group AB, per acquisire il 100% delle azioni della società e farne una filiale interamente controllata, in sostanza uno sviluppatore first party.
Indice
Nintendo acquisisce Shiver Entertainment, sviluppatore dei porting Switch di MK1 e Hogwarts Legacy
L’obiettivo di questa acquisizione è quello di “assicurarsi risorse di alto livello per il porting e lo sviluppo di titoli software”. L’obiettivo di Shiver Entertainment non muterà invece, concentrandosi su porting e sviluppo di software per “più piattaforme”, tra cui Switch.
Questa acquisizione non impatterà molto sui profitti di Nintendo per l’anno fiscale in corso, che ha fatto segnare un fatturato da record.
Ecco tutti i dettagli nella nota di acquisizione pubblicata da Wario 64 su X:
Nintendo acquires Shiver Entertainment from Embracer. “Shiver’s focus will remain the same, continuing commissions that port and develop software for multiple platforms including Nintendo Switch.”
Shiver recently worked on porting & developing Hogwarts Legacy and Mortal Kombat 1… pic.twitter.com/BNB3j6b0Qp
— Wario64 (@Wario64) May 20, 2024
Shiver Entertainment, Inc. ha una storia già decennale, essendo stato fondato a dicembre 2012 dai veterani del settore John Schappert (ex direttore operativo di Electronic Arts) e Jason Andersen.
A dire il vero, il porting di Mortal Kombat 1 per Switch ad opera di Shiver aveva scatenato diverse polemiche per la grafica brutta i volti mostruosi dei kombattenti. Lo sviluppatore ha però lavorato post lancio in tandem con Saber Interactive per sanare la situazione inaccettabile dello stato del gioco.
Nel “palmares” dello studio ci sono nomi prestigiosi di porting, tra cui Guitar Hero, FIFA, Scribblenauts, Need for Speed e Madden. Si tratta di un’altra sussidiaria recentemente acquisita da Embracer Group e velocemente svenduta, come accaduto anche con Gearbox recentemente, era stata acquisita da Embracer nel 2021.
Recentemente, Embracer Group ha venduto anche Saber Interactive, autore dell’impossibile porting per Switch di The Witcher 3.