Nonostante le controversie imperversino in questi giorni, Palworld si sta dimostrando un successo apprezzato da pubblico e critica con milioni di utenti attivi a giocare; che siano essi su PC, attraverso Steam, o sfruttando la possibilità di giocarlo in abbonamento con Xbox Game Pass anche su Xbox Series X|S.
Il gioco, che come Minecraft e Rust presenta notevoli meccaniche Survivor, ci introduce a delle creature conosciute come Pal, molto simili ai Pokémon, contraddistinti da abilità peculiari, attacchi, capacità combattivi e tipologie elementali uniche che potranno tornarci utili in vari modi.
Quest’oggi ci focalizzeremo sugli elementi, così da spiegarvi quali sono e come funzionano – in modo da non trovarvi impreparati contro le creature che incontrerete nel corso della vostra avventura, in particolare contro i Pal Alpha e i Boss.
Indice
Guida agli elementi di Palworld
Il team di sviluppo di Pocket Pair, creatori del gioco, presentano così gli elementi:
“Ogni Pal possiede un’affinità elementale e ognuno di essi ha elementi contro cui è forte o debole.”
In sintesi, ogni tipo elementale ha debolezze e resistenze verso gli altri. Nel corso del gioco incontrerete vari Pal, inizialmente con un unico elemento e successivamente con due – incontrando Pal più rari o evolvendo quelli che trovate sin dalle prime ore di gioco. Le tipologie elementali sono in totale 9, ovvero:
Acqua
-
- Forte Contro: Fuoco
- Debole Contro: Elettricità
Drago
-
- Forte Contro: Oscurità
- Debole Contro: Ghiaccio
Elettricità
-
- Forte Contro: Acqua
- Debole Contro: Terra
Erba
-
- Forte Contro: Terra
- Debole Contro: Fuoco
Fuoco
-
- Forte Contro: Erba e Ghiaccio
- Debole Contro: Acqua
Ghiaccio
-
- Forte Contro: Drago
- Debole Contro: Fuoco
Neutrale
-
- Forte Contro: //
- Debole Contro: Oscurità
Oscurità
-
- Forte Contro: Neutrale
- Debole Contro: Drago
Terra
-
- Forte Contro: Elettricità
- Debole Contro: Erba
Se escludiamo il Fuoco, efficace contro due tipologie, e il Neutrale, che non è forte contro nessun elemento, ogni tipo è forte e debole contro uno specifico elemento. Il disegno qui sotto, che potete reperire anche nelle informazioni del gioco stesso, vi spiega efficacia e debolezza elementale in Palworld.
Esistono Pal con più di un Elemento?
Proprio come per i Pokémon, anche i Pal possono avere più tipi. Se prendiamo in esame Pengullet, una delle prime creature incontrate nel gioco, questi ha sia l’elemento Acqua che Ghiaccio. Ciò significa che i suoi attacchi elementali potranno essere efficaci sia contro i Pal con elemento Drago (col ghiaccio) e contro i Pal con elemento Fuoco (con l’acqua), ma proprio contro quest’ultimo perderà la sua resistenza subendo un quantitativo di danno normale – perché l’Acqua è resistente e il Ghiaccio è debole.
Visto che l’elemento Elettricità è forte contro l’elemento Acqua e non ha legami con l’elemento Ghiaccio, la debolezza all’elettricità rimarrà.
Studiare bene l’elemento dei vostri compagni di squadra e dei nemici potrebbe garantirvi più possibilità di vittoria.
Altre guide su Palworld
Se siete interessati a saperne di più sul gioco, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra recensione sul sito in formato scritta e sul canale YouTube di Videogiochitalia in formato video e a recuperare le altre guide cliccando nei link qui sotto:
- Guida al Crafting
- Come Catturare i Pal
- Costruzione di tutte le Sfere Pal
- Guida tattica per iniziare
- Lista in aggiornamento