Quasi due settimane dopo l’entrata in beta, Starfield 1.8.86 – anche detto aggiornamento di Starfield DLSS – è ora disponibile per tutti. Non solo dovrebbe aumentare le prestazioni, ma l’aggiornamento apporta anche diverse novità al gameplay.
A tal proposito, consultate il nostro articolo sulle migliori GPU e schede video per Starfield.
Finora il supporto al DLSS era inspiegabilmente assente, impensabile per un gioco AAA così importante. Lo si poteva abilitare ma solo in via non ufficiale con delle procedure che vi avevamo spiegato in questo articolo.
Adesso Starfield 1.8.86 aggiunge finalmente il supporto al DLSS che finalmente offre agli utenti con schede video NVIDIA supportate funzionalità quali DLSS Super Resolution, Deep Learning Anti-aliasing (DLAA), Reflex Low Latency e DLSS frame generation.
Questo dovrebbe tranquillizzare i numerosi utenti che si lamentano, molti dei quali hanno usato un controverso mod DLSS per tirare avanti. Una pratica certamente non alla portata di tutti, ma solo degli smanettoni che masticano le mod.
Infatti, molti avevano lasciato perdere non essendo in grado e avendo paura di rompere il gioco e perdere i salvataggi.
Indice
Starfield 1.8.86 disponibile, aggiunto il supporto ufficiale al DLSS – changelog le note della patch
Oltre al DLSS, l’aggiornamento include ottimizzazioni delle prestazioni della GPU che aiuteranno gli utenti con schede di fascia alta. Bethesda ha anche risolto i problemi di memory leaks e altri problemi correlati, ha migliorato il threading del renderer e ha apportato una serie di altri miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni.
Update 1.8.86 has landed! 🚀
💻 DLSS Support
🥘 Consume button for food
🔧 Numerous fixes and improvementsGet all the details in our full update notes: https://t.co/7UYVNY0L6r #Starfield pic.twitter.com/P1VvN9fAET
— Starfield (@StarfieldGame) November 20, 2023
Bethesda specifica semplicemente “supporto al DLSS”, senza specificare quale versione. Sappiamo che il DLSS 2 è supportato per tutte le GPU Nvidia GeForce RTX, mentre il DLSS 3 solo dalle RTX 40, mentre il DLSS 3.5 che è l’ultima revisione, supporta anche il frame generation, sempre e solo sulle RTX 4000.
Per quanto riguarda la grafica, sono stati aggiunti i controlli di luminosità e contrasto, mentre sono stati risolti i problemi relativi all’occlusione ambientale, alla compilazione degli shader, alla luminosità HDR (solo per Xbox e Windows 11), ai problemi dei materiali, agli occhi dei personaggi della folla e altro ancora.
Starfield è disponibile su PC, Xbox e Game Pass. Qui trovate la nostra recensione.