State of Play, un breve recap

State of Play
Informazioni sul gioco

L’E3, purtroppo, non si farà. La conferenza annuale tanto attesa da appassionati e lavoratori del settore non si svolgera quest’anno e ci sono indicazioni poco chiare per gli anni a venire. Non bisogna disperarsi però, perché tante altre conferenze si ritaglieranno il loro spazio in questa calda estate.
Ad aprire la kermesse di eventi estivi è Sony, con lo State of Play tramesso la sera del 2 giugno. Nonostante la durata contenuta della conferenza, sono state annunciate una serie di novità da non sottovalutare, con titoli inaspettati in arrivo nei prossimi mesi e nel 2023.

Qui di seguito potete trovare un breve riepilogo degli annunci della scorsa notte, vi auguriamo buona lettura.

Resident Evil 4 Remake

Si continua con i remake classici della saga horror più famosa del medium videoludico. Resident Evil 4 uscirà ufficialmente il 24 marzo 2023 e sarà completamente rimodernato con il motore grafico RE Engine. Si tornerà a vestire i panni di Leon S. Kennedy nella sua perigliosa missione per salvare la figlia del presidente degli Stati Uniti.

Sono stati annunciati anche dei contenuti che verranno pubblicati per PlayStation VR2, purtroppo non si hanno ulteriori dettagli. In tutta questa schiera di remake dei grandi classici Resident Evil manca ancora Code Veronica X, ma, come si suol dire, la speranza è l’ultima a morire.

Resident Evil 8 per PlayStation VR2

L’avventura gotica di Ethan Winters è in sviluppo anche per il nuovo PlayStation VR2, il visore per la realtà virtuale di Sony del quale, ancora, non si ha una finestra di lancio precisa.

Le uscite per PlayStation VR2

Per il novello visore per la realtà virtuale sono state già annunciate delle interessanti pubblicazioni, qui di seguito la breve lista comparsa durante lo State of Play.

The Walking Dead: Saints and Sinners Capitolo 2 – Retribution

Il secondo capitolo del celebre videogioco VR ambientato nel mondo di The Walking Dead uscirà nel corso di quest’anno, non è ancora disponibile una data più precisa.

No Man’s Sky

È in sviluppo anche una versione per PlayStation VR2 di No Man’s Sky, videogioco d’avventura sandbox spaziale sviluppato da Hello Games nel 2016.

Horizon: Call of the Mountain e Update di Forbidden West

Il team olandese di Guerrilla Games ha trasmesso durante la conferenza il trailer dello spin-off della loro serie Horizon. Horizon: Call of the Mountain ha mostrato, nei suoi brevi segmenti di gameplay, una prospettiva diversa del mondo post-apocalittico a cui siamo abituati e il contatto con le mastodontiche creature meccaniche potrebbe risultare molto più coinvolgente.

Ben McCaw, Narrative Director di Horizon: Call of the Mountain, ha affermato che questo spin-off sarà un’esclusiva per il VR2. Invece per quanto riguarda Horizon: Forbidden West è già disponibile un grande aggiornamento che integra la possibilità di resettare le abilità, il New Game +, la modalità Ultra Difficile e nuove potenti armi.

Spider-Man Remastered su PC

L’amichevole Spider-Man di quartiere realizzato da Insomniac Games finalmente smette di essere un’esclusiva PlayStation e approda anche su PC in versione rimasterizzata. Non è la prima esclusiva Sony ad arrivare su PC e si spera che anche altri titoli possano avere lo stesso futuro. Spider-Man Remastered uscirà il 12 agosto 2022.

Stray

L’avventura di un gatto in una metropoli cyberpunk uscirà ufficialmente su PC, PlayStation 4 e 5 il 19 luglio. Stray, videogioco sviluppato da BlueTwelve Studio, porta i giocatori a vestire la pelliccia di un gatto randagio in una città brulicante di androidi, strane creature e neon. Per chiunque fosse in possesso di un abbonamento Ps Plus Extra o superiore, Stray sarà scaricabile grauitamente il giorno del lancio.

The Callisto Protocol

Con le sue atmosfere orrorifiche e fantascientifiche, The Callisto Protocol si mostra in un primo trailer splatter mozzafiato. La software house Striking Distance Studios ha annunciato la data di uscita ufficiale per il 2 dicembre 2022 per PC, PlayStation 4/5, Xbox Series X|S e One.

Il Director del gioco, ovvero Glen Schofield, aveva co-creato in passato l’epocale saga di Dead Space, le influenze sono molto evidenti nel trailer mostrato durante la conferenza.

Rollerdrome

Pattini a rotelle, acrobazie a rallentatore e raffiche di proiettili. Tutto questo e molto altro su Rollerdrome, nuovo videogioco d’azione futuristico sviluppato da Roll7 (OlliOlliWorld) ed edito da Private Division.

Si tratta di una sorpresa interessante in questa conferenza, soprattutto vista la software house che, solo all’inizio di quest’anno, ha rilasciato il terzo capitolo della saga di OlliOlli e si prepara ora ad una nuova pubblicazione. Rollerdrome uscirà il 16 agosto di ques’tanno per PC, PlayStation 4 e PlayStation 5.

Eternights

Eternights è stato sviluppato da Studio Sai e sarà pubblicato da Kowloon Nights. Un annuncio inaspettato, ma che si presenta intrigante per gli appassionati dei giochi d’azione e dei simulatori d’appuntamenti. L’opera, infatti, fonde queste meccaniche in un concept curioso, con un’atmosfera e un tono della narrazione decisamente altisonanti. Eternights uscirà su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5 nei primi mesi del 2023.

Street Fighter 6

Il nuovo capitolo della saga di Street Fighter promette una discreta dose di pugni e la possibilità di girovagare in un mondo aperto, nel quale sarà possibile interagire con altri personaggi e affrontarli in combattimenti frenetici.

Nel trailer mostrato durante lo State of Play si vedono alcuni dei personaggi iconici della saga e si nota un gradevole rinnovamento nello stile grafico, gli sviluppatori avvisano inoltre della presenza di un’esperienza singolo giocatore “immersiva”. Street Fighter 6 uscirà per PlayStation 4, PlayStation 5 e per PC nel corso del 2023.

Tunic su PlayStation

Tunic, videogioco indie sviluppato dalla software house Finji, arriverà anche su Playstation 4 e 5 il 27 settembre. Sino ad ora uscito solo per PC e Xbox, la tenera volpe avventuriera approderà a fine anno anche sulle console Sony. Se non avete ancora mai giocato a Tunic, vi consigliamo di leggere prima la nostra recensione.

Season: A Letter to the Future

Con la promessa di essere un’opera fortemente intimista e ricca di emozioni, Season: A Letter to the Future si prepara per essere un videogioco indie peculiare, con un comparto artistico molto ispirato. Interpreteremo una giovane ragazza che lascia la sua comunità per vedere il mondo, fotografarlo e documentarlo.

La software house che ha sviluppato il gioco, ovvero Scavengers Studio (Darwin Project e Season), era finita sotto i riflettori l’anno scorso per un report pubblicato da Gamesindustry.biz, in cui veniva evidenziato un gigantesco problema di tossicità e discriminazione di genere all’interno del suo piccolo studio in Canada. Non è chiaro se la situazione interna sia cambiata da un anno a questa parte. Season: A Letter to the Future uscirà nell’autunno del 2022 per PC, PlayStation 4 e 5.

Final Fantasy XVI

Ecco un nuovo trailer per Final Fantasy XVI, ultimo capitolo della storica saga JRPG di Square Enix. In un breve filmato precedente alla messa in onda del trailer, Naoki Yoshida, produttore della serie, ha rassicurato i fan sul fatto che a breve saranno disponibili nuove informazioni sul gioco. Dal trailer trasmesso durante lo State of Play è possibile comunque notare i classici toni epici della serie, nonché la presenza di alcuni personaggi già noti agli appassionati. È inoltre possibile intravedere alcuni dettagli che riguardano l’HUD e il gameplay.

Final Fantasy XVI uscirà nell’estate 2023 su PlayStation 5.

Dallo State of Play è tutto

Questo è tutto dallo State of Play trasmesso il 2 giugno. Per chi volesse recuperare tutto lo spettacolo, in calce all’articolo potete trovare la replica. Vi ricordiamo di seguirci sulle pagine di Videogiochitalia.it per tutti gli aggiornamenti sugli eventi e le trasmissioni che verranno. Nonostante non ci sia il tanto amato E3, si preannuncia comunque un’estate di grandi sorprese per il mondo videoludico.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved