TLOU 1 PC: lancio disastroso: analisi Digital Foundry, patch in arrivo e scuse di Naughty Dog

TLOU 1 PC digital foundry
Informazioni sul gioco

TLOU 1 PC ha avuto un lancio a dir poco disastroso. Era un titolo tanto atteso ma dire che ha disatteso le aspettative è un mero eufemismo.

Il gioco era talmente buggato da presentare problemi gravi, prestazioni scadenti anche su PC corazzati e diversi altri problemi. Una patch è già stata rilasciata in fretta e furia per mettere una grossa pezza e contenere i danni principali, e altre sono già in arrivo, come promesso dallo sviluppatore.

Ecco cosa sistema The Last of Us Part I v1.0.1.6:

  • Diminuita la dimensione della cache PSO per ridurre i requisiti di memoria e minimizzare i crash per esaurimento della memoria.
  • Aggiunta di diagnostica aggiuntiva per il monitoraggio degli sviluppatori
  • Aumentata la memoria per lo streaming delle animazioni per migliorare le prestazioni durante il gameplay e le cinematiche
  • Correzione del crash al primo avvio

Tuttavia, i problemi sono tutt’altro che risolti. Il Digital Foundry, autorità nel campo delle analisi tecniche PC e console, si è occupato di fare luce sulla faccenda e vi riportiamo la loro analisi. Ma andiamo con ordine per riepilogare la narrazione di un lancio disastroso.

TLOU 1 PC: prestazioni e problemi analizzati dal Digital Foundry

Il Digital Foundry, studio tecnico di Eurogamer, si occupa sempre dei grandi titoli al lancio, analizzandone prestazioni, frame-rate, feature tecniche e differenze tra le varie versioni console e PC.

Ne vengono fuori sempre accurate e interessanti introspezioni tecniche, spesso invisibili agli occhi dei più.

Del resto, loro sono diventati famosi per la conta dei pixel nella generazione PS4-Xbox One, portando alla luce la discrepanza di risoluzione tra molti titoli delle due console (la famosa lotta 1080p vs 900p).

TLOU 1 PC: problemi di crash, jittering del mouse e prestazioni scadenti

Il Digital Foundry avrebbe in ogni caso svolto la sua analisi tecnica sul porting PC di The Last of Us, quindi che questo lancio sia stato disastroso è una pura coincidenza. Vediamo qui sotto nel video cosa emerge.

Se non masticate bene l’inglese, potete attivare i sottotitoli generati automaticamente da YouTube.

TLOU 1 PC: le rassicurazioni di Naughty Dog, in arrivo una grossa patch

Tramite un Tweet sul profilo ufficiale dello studio, Naughty Dog ha rassicurato i fan che il team di sviluppo è al lavoro per risolvere al meglio la situazione. Ma questo potrà essere fatto solo per gradi, perché effettivamente i problemi erano tanti e piuttosto gravi.

Nel tweet si leggono le seguenti dichiarazioni (tradotte):

“Sappiamo che alcuni di voi non hanno sperimentato la qualità Naughty Dog che si aspettavano”, ha dichiarato Naughty Dog in un comunicato pubblicato sui canali social media dello studio.

“Il nostro team sta lavorando duramente per risolvere i problemi che attualmente impediscono ad alcuni di voi di provare il gioco, per garantire che raggiunga il livello di qualità che vi aspettate e che meritate”.

“Per martedì è previsto un hotfix che risolve i problemi di jittering nei movimenti della telecamera controllati dal mouse, alcuni crash e altro ancora per The Last of Us Part I su PC. Una patch più ampia con ulteriori correzioni sarà distribuita nel corso della settimana.

“Invitiamo inoltre i giocatori ad assicurarsi di utilizzare i driver grafici Nvidia, AMD e Intel più recenti”, conclude il comunicato. “Il nostro team e i nostri partner dedicati di Iron Galaxy continueranno a indagare e a risolvere i problemi noti per offrire la fantastica esperienza di The Last of Us Part I che vi aspettate”.

Qui di seguito vi offriamo un secondo parere tecnico, non meno autorevole, redatto dallo specialista ElAnalistaDeBits, canale YT settorializzato nelle analisi tecniche e comparative console-PC con 600.000 iscritti.

“Il team sta osservando attentamente le segnalazioni dei giocatori per supportare i futuri miglioramenti e le patch“, ha ribadito recentemente Naughty Dog nelle sue patch notes. I giocatori possono vedere i problemi che sta attualmente monitorando o investigando sul suo sito web.

TLOU 1 PC – Su Steam il gioco perde posizioni e fioccano le richieste di rimborso

Il gioco, come si prevedeva, ha avuto un day one eccellente su Steam, frutto dell’ingente numero di pre-acquisti, e brillando di luce riflessa dalla Serie TV trasmessa proprio nelle settimane precedenti al lancio del porting PC.

Tuttavia, non appena si è diffusa a macchia d’olio la notizia dello stato del gioco, a dir poco pietoso, gli utenti Steam  hanno iniziato a spammare recensioni negative.

Inoltre, sono iniziate a fioccare le richieste di rimborso da parte degli utenti. I rimborsi per il gioco sono stati segnalati in un thread su Reddit dall’utente Turbostrider27. Sebbene Steam applichi una politica di rimborso garantita per i giocatori con meno di due ore di gioco entro due settimane dall’acquisto, in passato ci sono stati casi di alto profilo in cui la piattaforma ha ampliato questa politica.

Ci sono state segnalazioni simili quando Cyberpunk 2077 è stato lanciato come una delle uscite videoludiche più disastrose di tutti i tempi, per cui ora CD Projekt RED dovrà versare un rimborso milionario. Con TLOU 1 PC  che è stato bombardato di recensioni su Steam tra continue segnalazioni di problemi di prestazioni e glitch, non sorprende che i giocatori vogliano indietro i loro soldi.

TLOU 1 PC – il gioco perde posizioni su Steam

Secondo Steam DB, il gioco sta perdendo un sacco di posizioni tra i titoli più giocati, con un picco di circa 36.000 giocatori contemporanei al lancio, che ora si è attestato poco sopra i 5000.

tlou 1 pc digital foundry

Ricordiamo che un remake di The Last of Us Part I è recentemente uscito su PS5, mentre la serie TV di TLOU prodotta da HBO sta riscuotendo grande successo mondiale, benché in Italia sia stata temporaneamente bloccata per lo sciopero dei doppiatori.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top