UFL è il nuovo gioco di calcio che vuole sfidare colossi come EA Sports FC 25 ed eFootball. Annunciato nel 2022, nel corso dei mesi abbiamo assistito a diverse fasi beta, oltre a numerosi rinvii.
L’ultimo risale proprio allo scorso mese, ma per fortuna i giocatori non dovranno attendere molto. Il gioco arriverà infatti prima del 2025, con l’uscita prevista a breve.
Di seguito troverete tutte le informazioni essenziali legate a questo nuovo titolo. Vi ricordiamo che l’articolo è in continuo aggiornamento, quindi aggiungeremo ulteriori dettagli non appena verranno rilasciati.
Indice
Cos’è UFL: una breve introduzione sul nuovo gioco di calcio
Si tratta di un gioco calcistico completamente gratuito, a differenza di EA Sports FC 25. I giocatori potranno provare diverse meccaniche, tra cui quelle più competitive e stimolanti per mettersi alla prova.
Basti pensare che il team di sviluppo, Strikerz Inc., ha collaborato con FIFPRO per avere accesso alle licenze ufficiali di migliaia di calciatori, con tanto di statistiche aggiornate. Di seguito troverete altri dettagli legati alle licenze, quindi continuate a leggere per saperne di più.
Il gameplay di UFL: tutto ciò che sappiamo
Modalità, gare online e matchmaking
La prima e principale modalità prevista al lancio, Ultimate Football League, sarà molto simile a Ultimate Team di FC 25. I giocatori potranno quindi mostrare le proprie abilità, creare la squadra dei propri sogni e accedere alla creazione del kit da gara. Sarà infatti possibile personalizzare la squadra, nonché modificarne i vari elementi estetici, come le divise.
Si parla quindi di gare multiplayer di vario tipo, con un sistema di matchmaking in grado di elaborare i dati in modo particolarmente efficiente. Strikerz ha infatti parlato di massima stabilità del netcode, con un’ottima gestione del carico dei server.
Ad ogni modo, con questa modalità principale i giocatori potranno partecipare a tornei, campionati globali e molti altri eventi sia online che offline, in modo da vivere un’esperienza dinamica e stimolante.
Per ora non sono stati svelati troppi dettagli sulle modalità, ma aggiorneremo l’articolo non appena verranno rilasciati ulteriori dettagli.
Pass Stagionale e Aspetti
Il gioco, completamente gratuito, comprenderà anche un Pass Stagionale con annesse microtransazioni. Attraverso questi contenuti sarà possibile avere accesso a diversi boost XP, ma anche agli Aspetti.
In quest’ultimo caso, si tratta di skin del giocatore. Tuttavia, a cambiare non è solo l’estetica, ma anche alcune statistiche vere e proprie. Dovrebbe però trattarsi di una meccanica poco frustrante e non troppo rilevante, quindi non aspettatevi un gioco pay-to-win.
Chiaramente vi aggiorneremo non appena proveremo il gioco e sperimenteremo ogni suo singolo aspetto. Per ora, sembra volersi proporre come una sorta di EA Sports FC 25 gratuito e più equo. Se conoscete Ultimate Team e avete abbastanza esperienza, probabilmente non faticherete a familiarizzare con le varie dinamiche.
Acquisti free-to-play
Il gioco vuole concentrarsi maggiormente sulle meccaniche free-to-play, potendo quindi vivere un’esperienza meno frustrante e punitiva per chi voglia evitare di spendere soldi.
Alla fine di ogni partita, infatti, otterrete una buona (se non ottima) quantità di crediti (anche più di 19 milioni con il booster), con cui potrete acquistare nuove carte. Avrete quindi accesso a un’ampia scelta di giocatori.
Portieri e innumerevoli animazioni
Grazie ad alcuni gameplay trailer, abbiamo potuto dare un’occhiata alle abilità dei portieri. Questi avranno accesso a una vasta serie di animazioni, tra balzi e tuffi con cui intercettare la palla e difendere la porta.
Gli sviluppatori hanno infatti cercato di rendere realistiche le animazioni e i vari movimenti dei giocatori, basati su dati reali. Strikerz ha infatti collaborato con Romelu Lukaku e con altri giocatori per un’esperienza ancora più convincente.
Lista licenze squadre, calciatori e stadi di UFL
Queste liste sono in continuo aggiornamento. Sfortunatamente, per ora non sono stati svelati molti dettagli sulle licenze ufficiali, ma continuate a seguirci per altre novità.
Atleti: Ronaldo e non solo
Al momento, questi sono i giocatori confermati. Alcuni hanno anche prestato la loro immagine come sponsor.
- Cristiano Ronaldo
- Oleksandr Zinchenko
- Romelu Lukaku
- Roberto Firmino
- Kevin De Bruyne
Cristiano Ronaldo ha investito ben 40 milioni di euro per questo gioco, quindi è una figura particolarmente rilevante.
Squadre
Al momento, queste sono le squadre confermate:
- West Ham United
- Sporting CP
- Shakhtar Donetsk
- Borussia Mönchengladbach
- Monaco
- Beşiktaş
- Celtic
- Rangers
Stadi
Questi dovrebbero essere gli stadi confermati ufficialmente, ma anche in questo caso si tratta di una lista provvisoria, dato che non sono state rilasciate molte informazioni in merito.
Basti pensare che da tempo ruota un alone di mistero attorno all’esistenza di eventuali stadi italiani. In uno dei trailer era stato infatti avvistato il San Siro, ma ad oggi non sappiamo quando e se sarà effettivamente presente.
- Stadio di Londra
- Borussia-Park
- Stadio Jose Alvalade
- Tupras Stadyumu
- Donbas Arena
- Stadio Louis II
- Hashtag United Arena
- Stadio do Redentor
Quali sono le differenze tra UFL ed EA Sports FC 25?
Fondamentalmente, parliamo di un gioco completamente gratuito e di un titolo a pagamento. Ciò si riflette anche nelle principali meccaniche (nuove carte ecc). Se da un lato con EA Sports FC 25 sono necessari acquisti in-game, dall’altro lato il gioco di Strikerz vuole proporre un’esperienza user-friendly, totalmente gratuita, più equa e meno frustrante.
Chiaramente, in quest’ultimo caso parliamo di un gioco emergente con alle spalle un team che non vanta la stessa esperienza del vecchio FIFA. Secondo quanto emerso dai vari provati, EA Sports FC risulterebbe molto più fluido nei movimenti, come nei tocchi di palla.
UFL è risultato leggermente più meccanico, ma ovviamente si tratta di informazioni da prendere con le pinze prima del rilascio definitivo del gioco, dato che la qualità di ogni singolo aspetto potrebbe nettamente migliorare.
Il comparto tecnico del gioco di calcio: come sarà la grafica?
Il gioco usa Unreal Engine 5, quindi il comparto grafico dovrebbe essere di alta qualità e molto convincente. Chi ha giocato la beta ha sicuramente avuto modo di saggiarne le principali novità.
Tuttavia, molti utenti hanno lamentato un comparto tecnico poco fluido e convincente, con una serie di problematiche che hanno dato filo da torcere all’intera esperienza.
Ovviamente però è impossibile trarre conclusioni, trattandosi di una beta, quindi vi daremo maggiori dettagli in fase di recensione, quindi con il rilascio definitivo del gioco.
Uscita, prezzo ed edizioni di UFL
Dopo una serie di rinvii, l’uscita del gioco dovrebbe essere fissata al 5 dicembre 2024 su PS5 e Xbox Series X/S. In futuro arriverà anche su PC e dispositivi mobile, ma per ora non è stata rivelata una data di uscita ufficiale. Chi ha preordinato il gioco potrà iniziare a giocare dal 28 novembre.
Come dicevamo, il gioco è completamente gratuito, ma è possibile acquistare il pacchetto Starter a € 14,99. Questo permetterà di giocare una settimana prima e di ottenere:
- Maglietta Lovorika, scarpette Zlato e guanti Lavalampe
- 20.000.000 valuta di gioco
- Stadio “Estádio do Redentor”
Su Xbox Series X/S, invece, potrete acquistare anche UFL Club a € 31,99, che comprende:
- Maglia Lovorika, maglia Seism. Scarpini Zlato, scarpini Nimbi, guanti Lavalampe e guanti Laser
- Stadio “Estádio do Redentor”
- Emblema Club “Perroquet”
- LP 250 di valuta di gioco
Il gioco è in italiano?
Sì, voci, interfaccia e sottotitoli sono in italiano. Vi aggiorneremo sulle voci dei telecronisti.
Requisiti PC per giocare a UFL
Per ora non sono stati rivelati i requisiti minimi e raccomandati per giocare su PC, ma aggiorneremo prontamente l’articolo non appena avremo maggiori informazioni in merito. Ad ogni modo, il gioco non dovrebbe gravare particolarmente sull’hardware, quindi dovrebbe essere più o meno accessibile a tutti.