Diablo 4 (o Diablo IV se preferite) l’imminente gioco di ruolo d’azione sviluppato e pubblicato da Blizzard Entertainment e il quarto capitolo principale della serie Diablo.
Il gioco è stato annunciato alla BlizzCon 2019, ma la sua uscita è ormai alle porte. Ecco ciò che sappiamo sul gioco grazie alle informazioni recuperate sul sito ufficiale!
Indice
Trailer
Prima di addentrarci nel mondo di Diablo 4, diamo un’occhiata ai trailer partendo da quello di presentazione.
Ma diamo un’occhiata anche al trailer che mostra parte del gameplay.
Procedendo poi per il trailer che mostra lo sviluppo del gioco.
Saltiamo in avanti di qualche anno per vedere il trailer che annuncia la data d’uscita.
Volete saperne di più? Il Trailer di lancio è molto esaustivo!
Ma prima di addentrarci nella storia, guardiamo il trailer di lancio della storia.
Storia
Dopo la distruzione della Pietra dell’Anima Nera, la sconfitta del Primo Male e la caduta di Malthael, l’Angelo della Morte, innumerevoli vite sono andate perdute e gli abitanti di Sanctuary si trovano a dover affrontare la più oscura delle epoche. Gli anni sono passati e, mentre una parvenza di vita regolare inizia a ricostruirsi, una minaccia antica come la terra stessa inizia a farsi sentire.
Diablo 4 si svolge cinquant’anni dopo gli eventi di Diablo 3: Reaper of Souls, dopo che milioni di persone sono state massacrate dalle azioni degli Alti Cieli e degli Inferni Infuocati. In questo lasso di tempo riemerge un nome leggendario: Lilith, figlia di Mefisto, il sussurrato progenitore dell’umanità. La sua presa su Sanctuary incide profondamente nei cuori di uomini e donne, coltivando il peggio dei suoi abitanti e tramutando il mondo un luogo oscuro e senza speranza.
Una strada già percorsa
La trama principale è simile a quella di Diablo 2, in quanto si tratta di una storia “che segue le orme di”; in particolare, il personaggio o i personaggi del gioco stanno inseguendo Lilith attraverso Sanctuary. Un tema centrale del gioco è l’odio. Il motivo dell’odio che consuma il mondo e i cuori dei personaggi del gioco.
Gli Horadrim svolgono un ruolo fondamentale nella storia del gioco, così come Inarius. La faida tra lui e Lilith è uno dei punti chiave della trama del gioco.
Lilith, la figlia dell’odio
La figlia di Mefisto risveglia i desideri più profondi nel cuore di chi la circonda, siano essi demoni, umani o bestie. Profonde paure, rabbia incontrollabile, impulsi repressi e desideri peccaminosi emergono violentemente e senza freni con la sua sola presenza.
L’oscurità incombe su Sanctuarium e in pochi osano affrontare la minaccia. Quale destino li attende in una terra dimenticata da speranza, valore, saggezza e giustizia?
Il Mondo di Diablo 4
I giocatori troveranno una vita intera di avventure sparse in una terra radicata in ecologie uniche e abitata da nuovi pericolosi nemici.
Si addentreranno in dungeon randomizzati pieni di avversari imprevedibili e tesori inimmaginabili. Pur continuando a supportare pienamente il gioco in solitaria e in gruppo coordinato, il titolo offrirà anche l’opportunità a gruppi di giocatori di incontrarsi nello stesso mondo condiviso – per affrontare sfide più grandi… o forse anche per massacrarsi a vicenda in combattimenti giocatore contro giocatore.
Esplorate Sanctuarium, proseguendo la battaglia tra le sue ampie terre. Unitevi ad altri avventurieri, riconquistate città sotto assedio, affrontate spedizioni corrotte e scoprite i segreti perduti mentre combattete per il destino del mondo.
Le roccaforti
Eroici avventurieri possono ripulire roccaforti dalle forze del male, rivendicandole nuovamente per i cittadini di Sanctuarium. La città non sarà mai più la stessa, ma la vittoria lascerà un marchio profondo in grado di trasformare questa regione ostile in un luogo sicuro.
Molta attenzione dovrete volgere anche agli altri avventurieri. Alcuni potrebbero essere particolarmente ostili.
PvP
Le zone PvP sono caratterizzate dalla possibilità per i giocatori di combattere gli uni contro gli altri.
Sebbene Diablo 4 abbia caratteristiche simili a un MMO, non è diviso in regioni di server. Le regioni del gioco sono tutte istanze separate con un numero variabile di giocatori, il che significa che i giocatori passeranno con grazia da un’area densamente popolata a una più scarsamente popolata senza rendersene conto.
Ad esempio, le città hanno un tetto massimo di popolazione elevato e i giocatori si vedono generalmente qui. Il tetto massimo sale per i boss mondiali, per consentire ai giocatori di fare squadra per sconfiggerli.
Non vi preoccupate però, potete marchiarvi come “ostile” per aprirvi la strada verso zone più rischiose per prendervela con altri giocatori e rubare loro il bottino se amate il PvP. Fate attenzione però, perché questo può essere fatto anche a voi.
Gameplay
Diablo 4 è l’esperienza GdR d’azione definitiva con infiniti mali da massacrare, innumerevoli abilità da padroneggiare, spedizioni da incubo e bottini leggendari da far propri.
Potrete partire all’avventura in solitaria o con amici in un’ambientazione oscura, oppure esplorare un mondo condiviso dove incontrarsi in città per commerciare, radunarsi per sfidare boss mondiali o gettarsi nelle zone PvP per mettersi alla prova.
Il gioco ha un ciclo giorno-notte ed effetti atmosferici dinamici e la campagna dovrebbe richiedere 45-50 ore per essere completata la prima volta.
Ma avrete davvero molto da visitare. Potete farvi un’idea più concreta sul gameplay leggendo anche il nostro provato.
Dungeon e mostri
Il gioco presenta dungeon randomizzati che offriranno diversi livelli di sfida mentre vi concedono il piacere di scoprirli senza perdervi in spoiler esterni. I design dei mostri si basano su famiglie di creature eterogenee, ma collegate tematicamente, che funzionano bene insieme.
Da quello che sappiamo, il caos minaccia di consumare Sanctuarium, mentre il male e la corruzione dilagano. Demoni depravati e fauna corrotta vagano per il territorio, mentre gli abitanti terrorizzati si nascondono negli angoli più remoti per cercare di sopravvivere.
I devoti cercano guida e aiuto nella fede, ma si chiedono se la loro devozione sia malriposta. Il ritorno di Lilith ha generato una nuova ondata di cultisti e adoratori ma, indipendentemente dal credo, tutte le preghiere restano inascoltate.
Un mondo ricco di vita
Nel gioco sono presenti PNG, sia amichevoli che non.
Per le interazioni semplici con i PNG, il gioco avvicina la telecamera ai personaggi. Questo è stato progettato per mantenere un’atmosfera isometrica, ma viene utilizzata una libreria di animazioni per trasmettere il succo della conversazione.
Per le conversazioni più complesse, il gioco adotta un approccio simile alla telecamera, ma in questo caso i movimenti e le animazioni dei personaggi sono più deliberatamente realizzati a mano. Il secondo metodo di narrazione utilizzato è quello delle cutscene in tempo reale. La telecamera viene utilizzata per trattare la narrazione come se fosse un film.
Queste scene sono riservate ai momenti più importanti della storia. L’armatura del personaggio del giocatore viene trasportata in queste scene. Nonostante la struttura open-world del gioco, la storia di Diablo 4 ha un inizio, una parte centrale e una fine ben definiti.
Alcuni boss mondiali potrebbero far parte della trama, altri invece potrebbero semplicemente essere cacciati per diletto.
I Boss Mondiali di Diablo
Una delle grandi novità di questo nuovo capitolo della serie di Diablo sono i Boss Mondiali (o World Boss). Giganteschi nemici che per essere sconfitti richiederanno la collaborazione di più giocatori.
Nella mappa apparirà il segnalino relativo al boss e un avviso vi permetterà di sapere quando l’evento avrà inizio, dandovi modo di poter pianificare se partecipare o meno.
Visto che i Boss Mondiali hanno dimensioni decisamente mastodontiche, l’interfaccia di gioco allargherà in automatico l’inquadratura, consentendo così a tutti i giocatori di poter seguire e gestire il combattimento in simultanea con i compagni.
Sono nemici da non sottovalutare e servirà utilizzare bene tutte le capacità a vostra disposizione per sconfiggerli. Sarà dunque necessario imparare a conoscere bene le classi di gioco.
Classi
Diamo un’occhiata alle classi attualmente disponibili in Diablo 4:
Barbaro
Guerriero fisico e brutale, il Barbaro si aggira costantemente sul campo di battaglia, infliggendo danni ingenti e brandendo con facilità una serie di armi potenti. Con il sistema dell’Arsenale, i Barbari possono passare da un tipo di arma all’altro. L’Arsenale può essere composto da due armi a due mani e da due armi a una mano, con affissi applicabili a tutte e quattro le armi contemporaneamente, ma solo una o due alla volta utilizzate per risolvere gli attacchi.
I barbari potranno portare con sé un totale di quattro armi e scambiarle dinamicamente in qualsiasi momento. Diverse abilità richiedono specificamente che l’arma equipaggiata sia da percussione o da taglio; alcune abilità possono richiedere armi a doppia mano o a due mani; l’uso di un’abilità di questo tipo fa sì che l’arsenale venga immediatamente scambiato con l’arma più adatta.
Il Barbaro può conferire a se stesso o ad altri l’immunità al Controllo della Folla, oltre ad altri utili bonus, tramite gli Urli.
La maggior parte delle abilità del Barbaro infligge solo danni fisici, ma il Barbaro ha due specializzazioni distinte, con abilità rosse o arancioni:
- Le abilità e i talenti del Signore della Guerra (rosso) puntano generalmente alla difesa, ai bonus del party, ai danni tattici, al sanguinamento e ai colpi di opportunità, oltre che al controllo della folla
- Le abilità del Berserker (arancione) puntano all’attacco sconsiderato, alla massima produzione di danni, all’auto-buffa e alla velocità.
Druido
Il Druido è una classe di mutaforma e può cambiare forma a piacimento. Ha anche accesso alla magia della terra e della tempesta. Le diverse abilità utilizzano forme diverse. La magia della tempesta persiste sul campo di battaglia, quindi i giocatori possono scatenare torrenti di fulmini, vento e pioggia prima di cambiare forma per devastare i nemici.
Una meccanica di classe unica del Druido è la possibilità di infliggere Colpi Schiaccianti con qualsiasi abilità di Terra, riducendo la vita del nemico di una percentuale fissa della sua salute totale (non corrente), anche se il suo effetto contro i boss e gli altri giocatori è ridotto.
Un’altra meccanica utilizzata in molte abilità è il debuff Vulnerabile, che è un’inversione dello status Fortificato. Quando è vulnerabile, il nemico subisce il 30% di danni aggiuntivi dagli attacchi. Vulnerabile dura finché il nemico non perde la quantità di Vita specificata da qualsiasi fonte, non scade nel tempo e impila i danni di Vulnerabile (ma non il bonus ai danni) da più applicazioni.
A differenza di Diablo II, il Druido non ha abilità che gli consentono solo per trasformarsi in diverse Forme: invece, ogni abilità può essere lanciata solo da una (a volte due) delle sue forme, passando ad essa prima del lancio senza alcuna azione extra. Una volta trasformato, il druido rimane in quella forma per 3 secondi o finché un’altra azione non lo costringe a trasformarsi di nuovo. Le tre forme sono umano, mannaro e lupo mannaro.
A Tur Dulra, i druidi possono trovare quattro spiriti animali differenti, ognuno dei quali fornisce un dono unico. I giocatori possono ottenere un dono da ogni spirito e due da uno di essi. Alla fine, si sblocca un quinto spirito animale.
Negromante
I negromanti hanno quattro stili di gioco di alto livello: Osso, Tenebra, Sangue ed Esercito. Tra i loro incantesimi ci sono le abilità di debuff chiamate Maledizioni, con il ritorno di Decrepify e Iron Maiden. Le falci sono gli oggetti specifici della classe dei negromanti, ma possono essere equipaggiate anche spade, pugnali, bacchette, forche e scudi.
Il Negromante utilizza due risorse:
- L’Essenza: una risorsa che si rigenera lentamente e che si ottiene anche utilizzando le abilità di base
- I Cadaveri: che provengono dai nemici caduti o possono essere generati da alcuni effetti
Osso
Classica abilità di attacco diretto e di trattenimento dei nemici, la nuova iterazione delle abilità Osso è completata da effetti come il Colpo Critico e beneficia di un’ampia riserva di Essenza.
Il campo di battaglia può essere diviso con Prigione d’ossa, per limitare i nemici in determinate aree o racchiuderli in uno spazio ristretto per facilitare le abilità ad area d’effetto. Lo Spirito d’Osso è un missile a ricerca di nemici che esplode all’impatto, ma ha un cooldown e consuma tutta l’Essenza, anche se la sua potenza di fuoco aumenta per ogni punto di Essenza speso.
Oscurità
Le abilità di oscurità sono una nuova aggiunta al Negromante, apparentemente una reinterpretazione di veleno, decadimento e maledizioni, consolidate nella categoria della magia d’ombra. Dal punto di vista offensivo, esse infliggono danni nel tempo o attaccano più volte in un breve lasso di tempo. Inoltre, queste abilità tendono a indurre debuff ed effetti di controllo della folla.
Decomporre è un’abilità di base dell’Oscurità incanalata che infligge danni nel tempo su un singolo mentre viene incanalata, concede Essenza nel processo e periodicamente evoca cadaveri che possono essere usati per evocare scheletri.
Sangue
Le abilità di Sangue sono espresse in modo diverso dai loro predecessori, ma mantengono la capacità di guarire. Queste abilità beneficiano di un’ampia riserva di vita e la loro capacità di utilizzo dipende dal fatto di colpire più nemici, quindi il posizionamento del personaggio è fondamentale per massimizzare l’effetto di queste abilità. Ad esempio, l’esplosione di Blood Surge aumenta in base al numero di nemici a cui è stato sottratto il sangue.
Nebbia di Sangue è un’abilità di movimento orientata alla sopravvivenza, che rende l’incantatore immune ai danni, prosciuga la vita dei nemici intorno e garantisce mobilità per la ritirata o per un punto di osservazione migliore.
Esercito
L’abilità Esercito si occupa di nemici rianimati e golem. I guerrieri e i maghi scheletrici sono evocati dall’abilità Sollevare scheletri, un’abilità aggiuntiva sulla barra delle abilità, anche se richiedono un cadavere per essere evocati.
Per concezione, lo stile di gioco dell’Esercito cerca di risolvere il problema dei giochi passati, in cui le build dei minion richiedevano un forte investimento o manutenzione, rendendo spesso alcune abilità obbligatorie ed escludendone la maggior parte dall’uso. Il nuovo sistema evita questo problema e consente e incoraggia la flessibilità delle abilità tra minion e non minion. Pertanto, un giocatore può perseguire uno stile di gioco basato su Ossa, Tenebre o Sangue e integrarlo con le abilità dell’esercito, che agiscono come un livello separato che non sovrasta e può sinergizzare con lo stile di gioco scelto.
Libro dei morti
Il Libro dei Morti è un’esclusiva meccanica di abilità specifica che permette al giocatore di personalizzare i servitori del Negromante, il modo in cui vengono schierati, quali il giocatore può avere e come si comportano.
Le abilità principali sono incentrate su tre evocazioni: guerrieri e maghi scheletrici e un golem. Ogni evocazione ha tre varianti tra cui scegliere. E ogni variante ha tre modifiche: due potenziamenti (solo uno può essere attivo in un momento) e il Sacrificio, che disabilita l’evocazione di quel minion in cambio del conferimento di un buff permanente al Negromante.
Il giocatore può scegliere uno stile di gioco senza minion impostando Guerrieri Scheletrici, Maghi Scheletrici e Golem su Sacrificio, che conferisce un potenziamento diretto al Negromante. Il potenziamento della classe dipende dalla variante di evocazione sacrificata. Ad esempio, un Golem di Sangue sacrificato garantisce un aumento del 10% della Vita massima del personaggio, mentre un Golem di Ferro sacrificato garantisce il 30% di Danno da Colpo Critico.
Tagliagole
Questa classe può alternare armi a distanza (archi o balestre) e armi da mischia (in particolare pugnali o spade) e possono alternare queste categorie di armi, quindi non è possibile bloccare le opzioni di abilità scegliendo un’arma specifica. Le statistiche di un’abilità dipenderanno dalle statistiche delle armi appropriate: ad esempio, le abilità a distanza saranno calcolate con le armi a distanza.
Un punto forte della classe è la mobilità, che può essere usata per assalire, riposizionarsi rapidamente o ritirarsi.
Il Tagliagole ha tre diverse specializzazioni: Punti combo, Sfruttare la debolezza e Regno dell’ombra. Questi tre gruppi includono i resti della Sorellanza dell’Occhio Senza Vista, i mercenari del Kehjistan e i contrabbandieri fuorilegge di Hawezar.
Il sistema delle impronte può modificare il tipo di danno delle diverse abilità con danni da freddo, veleno o ombra, oltre ad aggiungere effetti secondari a seconda del tipo.
Possono riempire le loro armi con oli maledetti, che causano danni da Ombra. I nemici maledetti che muoiono esplodono, infliggendo una grande quantità di danni ai bersagli vicini e possono essere un’efficace eliminazione dello schermo se il giocatore riesce a mantenere l’impulso AoE. Sono anche in grado di applicare effetti di raffreddamento con attacchi freddi che si accumulano fino a un congelamento completo nel tempo.
Trovate maggiori dettagli della classe nel nostro articolo sul sito.
Incantatore
Gli incantatori comandano gli elementi per conquistare la vittoria. Padrone della furia della natura, scatenano fulmini, impalano i nemici su spuntoni di ghiaccio e fanno piovere meteore fiammeggianti per eliminare qualunque nemico. Le sue capacità si basano su incantesimi di Fulmine, Ghiaccio e Fuoco:
- Alcuni incantesimi di Fulmine, con i giusti talenti, lasciano dietro di sé una sfera di energia che può essere raccolta (non diversamente dal Globo della Salute), ripristinando un po’ di Mana (25 di default).
- Il raffreddamento funziona in modo diverso: lanciando più incantesimi di questo tipo sullo stesso bersaglio, si accumula lo status rallentamento. Quando raggiunge il 100%, il nemico viene congelato.
- Gli incantesimi di Fuoco spesso producono l’effetto Bruciatura sui nemici, infliggendo danni nel tempo e, con i relativi talenti, forniscono effetti aggiuntivi.
In qualità di Incantatore, l’Intelligenza aumenta i danni delle abilità, la Destrezza garantisce la probabilità critica e la Forza di volontà accelera il recupero del mana.
L’incantatore utilizza il sistema dell’Incanto come unica meccanica di classe. Con questo sistema, le abilità della classe possono essere inserite in uno dei sei slot di abilità attive (a cui hanno accesso anche tutte le altre classi) o in tre slot di Incanto, per un totale di 9 abilità diverse.
Maggiori dettagli della classe potete trovarli sul nostro articolo dedicato.
Sviluppo e dettagli
Diablo 4 è stato sviluppato utilizzando una tecnologia moderna che spinge il franchise verso nuove e oscure profondità. Questa tecnologia è alla base di tutto ciò che i giocatori vedranno, sentiranno e proveranno, offrendo una fedeltà molto più elevata e un’esperienza più coinvolgente.
Questa tecnologia apre innumerevoli possibilità per la serie di Diablo, dalle animazioni fluide dei personaggi, come il fluido mutamento di forma del Druido, all’immenso mondo sotterraneo senza soluzione di continuità che i giocatori attraverseranno alla ricerca del prossimo dungeon sotterraneo pieno di bottino.
In ultima analisi, Diablo 4 immergerà i giocatori in un mondo più grintoso e letale.
Il quarto capitolo di Diablo si ispira ai giochi precedenti della serie, combinando il senso di terrore di Diablo 1, l’allineamento delle classi e la caccia al bottino del 2 e il combattimento del 3.
Diablo 4 avrà il cross-play?
Il cross-play è disponibile, così come la progressione incrociata.
Diablo 4 avrà le Microtransazioni?
Le Microtransazioni sono previste. Il gioco avrà un online store in cui è possibile acquistare degli oggetti spendendo moneta reale, che si andrà ad affiancare a quelli in cui si acquistano oggetti con le differenti valute del gioco.
Blizzard ha chiarito che è possibile acquistare i cosmetici del negozio per alterare o cambiare l’estetica delle armature ottenute giocando. Questi oggetti cosmetici possono essere acquistati con i Platino (la valuta del gioco acquistabile con denaro reale) e vengono distribuiti regolarmente.
Sempre connessi
Purtroppo, nonostante sia presente una campagna da affrontare in single player, gli utenti saranno obbligati a restare connessi online per poter giocare.
E dato che non si tratta di un titolo Free-to-Play, se lo volete giocare su Console Sony o Microsoft, vi servirà un abbonamento PlayStation Plus o Xbox Live Gold – o Game Pass Ultimate.
Il Crossover con Diablo Immortal
Il 2 giugno, data del lancio anticipato di Diablo 4, Diablo Immortal compie un anno e Blizzard ha in serbo un’ondata di nuove aggiunte che arriveranno sulle rive del Santuario nei prossimi due mesi.
Preparatevi per l’imminente evento Diablo IV Launch Celebration x Diablo Immortal e dei cosmetici a tema Lilith, della nuova Zona e della nuova Classe.
Trovate tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato sul sito.
Requisiti PC
Se avete intenzione di giocare a Diablo 4 su PC, vi consigliamo di dare un’occhiata ai requisiti.
Requisiti minimi
Impostazioni per l’esecuzione di Diablo 4 a risoluzione nativa 1080p/risoluzione di rendering 720p, impostazioni grafiche basse e 30fps.
- OS: Windows 10 a 64 bit versione 1909 o più recente
- Processore: Intel Core i5-2500K o AMD FX-8350
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 660 o AMD Radeon R9 280
- DirectX: versione 12
- Archiviazione: SSD con 90 GB di spazio disponibile
- Internet: Connessione a banda larga
Requisiti Specifici Medi
Impostazioni per eseguire Diablo 4 a una risoluzione di 1080p, impostazioni grafiche medie e 60 fps.
- OS: Windows 10 a 64 bit versione 1909 o più recente
- Processore: Intel Core i5-4670K o AMD Ryzen 1300X
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon RX 470
- DirectX: versione 12
- Storage: SSD con 90 GB di spazio disponibile
- Internet: Connessione a banda larga
Requisiti specifici elevati
Impostazioni per eseguire Diablo 4 a una risoluzione di 1080p, impostazioni grafiche elevate e 60 fps.
- OS: Windows 10 a 64 bit versione 1909 o più recente
- Processore: Intel Core i7-8700K o AMD Ryzen 2700X
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda Grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060 o AMD Radeon RX 5700 XT
- DirectX: versione 12
- Archiviazione: SSD con 90 GB di spazio disponibile
- Internet: Connessione a banda larga
Requisiti Specifici Ultra 4K
Impostazioni per eseguire Diablo 4 a risoluzione 4K, impostazioni grafiche ultra e 60fps.
- OS: Windows 10 a 64 bit versione 1909 o più recente
- Processore: Intel Core i7-8700K o AMD Ryzen 7 2700X
- Memoria: 32 GB DI RAM
- Scheda Grafica: NVIDIA GeForce RTX 3080; NVIDIA GeForce RTX 40 Series per DLSS3 completamente supportato o AMD Radeon RX 6800 XT
- DirectX: versione 12
- Storage: SSD con 90 GB di spazio disponibile
- Internet: Connessione a banda larga
Pass battaglia e contenuti post lancio
Blizzard ha svelato i dettagli dei suoi piani post-lancio, tra cui la struttura stagionale, le microtransazioni cosmetiche e il battle pass “completamente opzionale”.
Come funziona il Pass Battaglia di Diablo 4?
Diablo 4 avrà quattro stagioni all’anno, ognuna delle quali durerà circa tre mesi e sarà caratterizzata da un “viaggio stagionale unico”. Le stagioni non amplieranno la storia della campagna – questo avverrà nelle future espansioni – ma offriranno invece missioni stagionali autonome con le loro “storie autoconclusive” con nuovi personaggi e narrazioni.
Al termine di ogni stagione in corso, le nuove caratteristiche di gioco saranno “ritirate”, ha detto Joe Piepiora, ma potrebbero essere riproposte in futuro a seconda del gradimento dei giocatori. Alla fine di ogni stagione, i personaggi stagionali confluiranno nel Regno Eterno dove rimarranno giocabili ma al di fuori della struttura stagionale.
Per sapere a che punto state potrete consultare il Season’s Journey per ottenere dettagli sui nuovi contenuti disponibili. Il Season’s Journey sarà prezioso per aiutarvi a salire rapidamente di livello nel vostro Pass Battaglia, in quanto questo avviene attraverso il completamento di Capitoli che sono composti da obiettivi.
Completando tutti gli obiettivi di un capitolo si otterranno ricompense stagionali, come utili materiali per l’artigianato e aspetti leggendari.
Quando inizia la prima stagione del pass di Diablo 4?
La prima stagione dovrebbe iniziare da metà o fine luglio e i giocatori dovranno aver completato la campagna con almeno un personaggio per poter accedere ai contenuti stagionali.
Tipologie del Pass Battaglia
Il pass di battaglia di Diablo 4 sarà caratterizzato da tre percorsi: gratuito, premium e accelerato.
Pass Battaglia Gratuito
- Il Pass Gratuito ha 27 livelli di ricompensa ed è composto principalmente da “Ceneri fumanti“, che è essenzialmente una valuta di gioco utilizzata per sbloccare vari buff stagionali: Aumenti di XP, oro, salvataggi rari e simili.
Pass Battaglia Premium
- Questo prevede 63 livelli ed è tutto incentrato sui cosmetici: Includerà due set completi di armature per ogni classe, ogni set a tema con la stagione in corso, oltre a una cavalcatura e un’armatura stagionale, “abbigliamento da gioco di ruolo” e altri oggetti cosmetici. È importante notare che la traccia premium non include le Ceneri Infuocate.
Pass Battaglia Accelerato
- Identico al Pass Premium, solo che offre 20 salti di livello e l’Emote Ali del Creatore.
“Tutte le cose che influiscono sul gioco sono presenti solo nella traccia gratuita”, ha dichiarato il direttore della gestione dei prodotti Kegan Clark. Il pass premium sarà venduto a 10 dollari, mentre la versione accelerata costerà 25 dollari.
Opzioni di accessibilità
Attraverso il blog ufficiale di Blizzard, conosciamo le opzioni di accessibilità per favore il gioco a ogni tipo di giocatore.
Assistenza Destrezza
- Rimappatura dei pulsanti
- Tutti gli input, che si tratti di tastiera e mouse o di controller, possono essere rimappati in base alle proprie preferenze e capacità.
- Attivazione dell’abilità e della rotella d’azione
- Attivando questa funzione, è possibile trasformare la necessità di tenere premuto un pulsante per lanciare un’abilità in una levetta. La stessa cosa può essere applicata anche alle scelte sulla Ruota delle azioni.
- Scambio degli stick destro e sinistro
- Abilitando questa funzione, gli ingressi predefiniti per gli stick analogici vengono rimappati su un lato del controller, consentendo al giocatore di controllare i pulsanti più importanti e gli input degli stick analogici con una sola mano.
- Persistere del blocco del bersaglio
- Nel caos di una schermaglia, può essere difficile colpire il bersaglio previsto con un attacco. Abilitando il blocco del bersaglio persistente, le vostre abilità e le vostre armi rimarranno focalizzate su un nemico invece di fallire.
Assistenza al testo
- Sottotitoli cinematografici
- I sottotitoli sono abilitati per impostazione predefinita, ma i giocatori possono modificare il colore dei caratteri, la scala e persino l’opacità dello sfondo del testo in base alle proprie esigenze.
- Discorso al testo
- Utilizzando il microfono del dispositivo, il software Speech to Text integrato può trascrivere ciò che si dice nella chat. Alcune attività di gioco, come l’abbattimento di enormi boss mondiali, traggono vantaggio da una squadra di giocatori coordinati. Blizzard vuole dare a tutti la possibilità di partecipare alla conversazione e alla strategia di recupero di Sanctuary dagli orrori infernali.
Assistenza alla visione
- Ridimensionamento dei caratteri e del cursore
- Il testo visualizzato in tutto il gioco può essere modificato tra 3 opzioni di dimensione: piccola, media e grande, mantenendo la fedeltà visiva dei menu predefiniti.
- Spunti audio per gli ingranaggi in gioco
- Quando si passa il cursore su un oggetto, viene emesso un segnale audio che aiuta a localizzarlo. Inoltre, ora è possibile controllare quale rarità di oggetti riproduce l’audio al momento della caduta. Quindi, se volete sentire solo quando cadono oggetti leggendari per aumentare l’efficienza del vostro farming, potete farlo.
- Evidenziazione di giocatori e oggetti
- Per aumentare la leggibilità, questa funzione può essere attivata per far sì che i giocatori, i nemici, gli oggetti e i PNG siano delineati da un’evidenziazione di colore selezionata personalmente.
- Lettore di schermo
- Diablo 4 contiene un lettore di schermo integrato e supporta JAWS, NVDA e altri software di lettura dello schermo di terze parti. Abilitando questa funzione, i giocatori potranno farsi leggere ad alta voce il testo presente nei menu di gioco. Inoltre, è disponibile una serie di opzioni che consentono ai giocatori di regolare il volume, la velocità e il tipo di voce che legge.
Blizzard ha dichiarato che le sue ambizioni di accessibilità non si esauriranno con quanto sopra e che il gioco diventerà sempre più accessibile anno dopo anno.
Edizioni, uscita e prezzo
Diablo 4 uscirà il 6 giugno 2023 per PC, Xbox One e Xbox Series X|S e sarà disponibili in tre differenti versioni. Sarà lanciata anche una speciale Xbox Series X a tema Diablo.
Potete iniziare a giocare dalll’1:00 di notte del giorno stesso, mentre potrete giocare in accesso anticipato grazie alla Ultimate Edition. Il preload invece inizia dal 31 maggio. Trovate in un nostro altro articolo tutti i dettagli sul preload.
Diablo 4 Standard Edition
Preordinando l’edizione in digitale, al costo di 79,99 euro su console e 69,99 per PC tramite Battle.Net, riceverete:
- Accesso anticipato alla beta aperta a partire dal 17 marzo
- Cavalcatura Portaluce in Diablo IV
L’edizione include:
- Gioco Completo
- Ali di Inarius e mascotte Inarius Murloc Diablo 3
- Cavalcatura Amalgama dell’Ira in World of Warcraft
- Set cosmetico Oscurità Alata Bruna in Diablo Immortal
Diablo 4 Digital Deluxe Edition
Preordinando l’edizione in digitale, al costo di 99,99 euro su console e 89,99 per PC tramite Battle.Net, riceverete:
- Accesso anticipato alla beta aperta a partire dal 17 marzo
- Cavalcatura Portaluce in Diablo 4
- Fino a 4 giorni di accesso anticipato all’uscita di Diablo 4
L’edizione include:
- Gioco Completo
- Ali di Inarius e mascotte Inarius Murloc Diablo 3
- Cavalcatura Amalgama dell’Ira in World of Warcraft
- Set cosmetico Oscurità Alata Bruna in Diablo Immortal
- Cavalcatura Tentazione in Diablo 4
- Armatura cavalcatura Carapace Infernale in Diablo 4
- Sblocca il Pass battaglia stagionale in Diablo 4
Diablo 4 Ultimate Edition
- Preordinando l’edizione in digitale, al costo di 109,99 euro su console e 99,99 per PC tramite Battle.Net, riceverete
- Accesso anticipato alla beta aperta a partire dal 17 marzo
- Cavalcatura Portaluce in Diablo 4
- Fino a 4 giorni di accesso anticipato all’uscita di Diablo 4
L’edizione include:
- Gioco completo
- Ali di Inarius e mascotte Inarius Murloc Diablo 3
- Cavalcatura Amalgama dell’Ira in World of Warcraft
- Set cosmetico Oscurità Alata Bruna in Diablo Immortal
- Cavalcatura Tentazione in Diablo 4
- Armatura cavalcatura Carapace Infernale in Diablo 4
- Emote Ali del Creatore in Diablo 4
- Sblocca il Pass battaglia stagionale accelerato in Diablo 4 (include un Pass battaglia stagionale premium, oltre a 20 salti di grado e un oggetto cosmetico)
Come ottenere Diablo 4 gratis?
A partire da martedì 9 maggio e fino alla giornata di martedì 13 giugno, si potrà riscattare gratuitamente Diablo 4 su Battle.net per chiunque acquisterà uno dei prodotti indicati tra una selezione di desktop o GPU GeForce RTX 4090, 4080, 4070 Ti e 4070.
La copia digitale offerta da NVIDIA, che è l’edizione standard, comprende anche delle customizzazioni speciali per il proprio alter-ego rappresentate dall’Armatura Light-Bearer Mount e dalla cavalcatura Caparison of Faith, come pure da Inarius e Inarius Murloc Pet (Diablo 3), Amalgam Rage Mount (World of Warcraft) e il Set Umber Winged Darkness (Diablo Immortal).
Come giocare a Diablo 4 prima dell’uscita?
Acquistando una delle due edizioni del nuovo Diablo, Digital Deluxe Edition o Ultimate Edition, avrete fino a 4 giorni di accesso anticipato del titolo.