Final Fantasy 7 Rebirth, il secondo capitolo della trilogia sviluppato da Square Enix, sta per arrivare e grazie a diversi trailer e dichiarazioni dalla società sappiamo molti dettagli su uno dei giochi più attesi.
Come Final Fantasy 7 Remake, anche Rebirth sarà per certi versi una nuova avventura con volti familiari ed una trama revisionata e modernizzata. Lasciata Midgar alle spalle, Cloud ed il suo gruppo inizieranno il loro viaggio alla ricerca di Sephiroth.
Anche se non sappiamo ancora quali saranno i cambiamenti rispetto al gioco originale per quanto riguarda la parte narrativa, questo articolo raccoglie tutte le informazioni che sono state condivise finora in modo da dare un quadro generale ai futuri giocatori.
Indice
La storia di Final Fantasy 7 Rebirth
Scavando tra i vari trailer di Rebirth sappiamo che Cloud, assieme ai suoi amici, si lascia alle spalle Midgar, per poi approdare nella città di Kalm. Qui spiegherà al gruppo la sua precedente amicizia con Sephiroth e cosa è successo anni prima a Nibelheim.
Durante un evento recente dedicato al gioco, scopriamo che la storia di Rebirth copre in sostanza tutto il primo disco del gioco originale per PS1.
Cosa cambia rispetto all’originale?
Chi ha giocato a Final Fantasy 7 Remake sa che questa serie non è un remake diretto del gioco originale, ma piuttosto una rivisitazione che esplora da più punti di vista la storia in origine, con Nomura che descrive questo gioco come “ambientato in un universo parallelo”.
Sappiamo che l’ordine dei luoghi che i giocatori visiteranno subirà delle modifiche: ciò significa che gli eventi chiave cambieranno nella cronologia della storia ed è altrettanto plausibile considerare alcuni cambiamenti nel contesto. Un esempio? La presenza di un personaggio importante che – non spoilereremo – riceverà un trattamento diverso rispetto al gioco originale.
Inoltre, sappiamo della presenza di un nuovo membro del gruppo principale, Cid Highwind, che non è ancora stato incontrato dai giocatori. Lo studio si è preso anche altre libertà, tra cui il voler includere Zack Fair che non era presente nella storia originale.
Non solo, ma parlando dei luoghi all’interno di Rebirth, il director del gioco Naoki Hamaguchi ha dichiarato che nel gioco ci saranno “città totalmente nuove mai viste nell’originale. Ciò ci consentirà di andare più in profondità nella creazione di Rebirth“. Questi nuovi luoghi amplieranno ancora di più l’esplorazione, tra missioni e minigiochi. Ma ne parleremo tra non molto.
Bisogna aver giocato a Final Fantasy 7 Remake?
Secondo le parole di Nomura condivise nel corso del tempo, i giocatori non hanno bisogno di aver giocato a Remake per comprendere e godersi Rebirth.
Qualche tempo fa, l’account X ufficiale del gioco aveva dichiarato: “Rebirth è progettato per far sì che le persone possano divertirsi, indipendentemente dal fatto che conoscano o meno il gioco originale. In effetti, i nuovi giocatori potrebbero anche divertirsi iniziando il loro viaggio in Final Fantasy 7 con Final Fantasy 7 Rebirth. Cloud ed i suoi amici intraprendono un nuovo viaggio in questo gioco e le scene a cui i giocatori assistono dopo aver lasciato Midgar offriranno ai giocatori un’esperienza nuova“.
Il cast di Final Fantasy 7 Rebirth
Gli ultimi trailer di Rebirth hanno mostrato i personaggi giocabili: alcuni sono presenti già in Remake, mentre altri saranno delle nuove e piacevoli aggiunte:
- Aerith
- Tifa
- Barret
- Red XIII
- Sephiroth
- Yuffie
- Cloud
- Cait Sith
Il personaggio preferito dai fan, Vincent Valentine, sarà presente nella storia di Rebirth ma, come Red XIII in Remake, non sarà giocabile. Lo stesso vale per Cid Highwind, mostrato in un trailer. Sephiroth, il cattivo del gioco, tuttavia, sarà giocabile durante alcune sequenze di flashback.
Il gameplay di Final Fantasy 7 Rebirth
Per quanto riguarda il combattimento, questo è molto simile a Remake e ha ancora le modalità di battaglia Attiva e Classica, che consentono di scegliere tra il controllo diretto dell’azione in tempo reale o concentrarsi sulle abilità attraverso i menu con battaglia automatica.
Tuttavia la novità più interessante nel combattimento è il potere sinergico. Gli attacchi sinergici consentono a due membri del gruppo di lavorare all’unisono per sferrare attacchi potenti.
Questi comandi e potere sinergico possono essere utilizzati “liberamente in qualsiasi momento” utilizzando un indicatore caricato non diversamente da Limit Break.
È grazie proprio al potere sinergico, che potremo “sentire le relazioni ed i legami che si sono sviluppati tra i personaggi ancora più che nel gioco precedente”. Anche i dialoghi tra i vari compagni e le missioni portate a termine da Cloud avranno un impatto sulla loro relazione.
Non solo, ma Rebirth aggiungerà anche alberi delle abilità come nuovo elemento per poter migliorare e far crescere il personaggio, insieme a più Materia (pietre che si sono formate grazie alla cristallizzazione dell’energia Mako che fuoriesce dalla crosta terrestre).
La mappa di Final Fantasy 7 Rebirth
Secondo lo studio, Rebirth avrà un mondo sfaccettato con un alto grado di libertà: possiamo aspettarci quindi un gioco semi open-world dove i giocatori trascorreranno molto più tempo ad esplorare l’ambiente rispetto a Midgar presente in Remake.
Per spostarsi in questo mondo ci sono molti modi: i giocatori saranno in grado di nuotare o cavalcare Chocobo, ma sarà presente anche il viaggio veloce che, in questo caso, sarà veramente rapido, dati i tempi di caricamento fulminei su PlayStation 5.
Sebbene Rebirth non sia completamente un open-world, la mappa offrirà un’esplorazione senza soluzione di continuità in diverse regioni. Come abbiamo detto ci saranno diversi modi di spostarsi tra le varie ambientazioni.
Cosa importante, i giocatori potranno ritornare in qualsiasi regione del mondo anche dopo che la missione principale si sposterà in un’altra area. In questo modo non si perderanno nessuna missione secondaria e saranno in grado di portare a termine quelle già accettate.
Final Fantasy 7 Rebirth si ispira ad un gioco open-world molto famoso, ovvero The Witcher 3. Il titolo di CD Projekt RED ha infatti avuto un’incredibile influenza nello sviluppo, soprattutto per quanto riguarda le missioni secondarie, oltre alla possibilità di andare in giro per il mondo ed eseguire altre attività, come ad esempio cacciare.
Final Fantasy 7 Rebirth avrà diversi minigiochi
Se c’è una cosa che ha colpito positivamente i giocatori durante il reveal di Rebirth è stata la vasta gamma di minigiochi presenti al suo interno. Tra questi troviamo:
- Gare con i Chocobo: non saranno solo uno dei principali modi di viaggiare, ma con essi i giocatori potranno anche fare delle vere e proprie gare.
- Gioco di carte in-game: si chiama Queen’s Blood ed è un gioco di carte con la possibilità di creare il proprio mazzo in modo da affrontare missioni e avversari. Si tratta di una sorta di missione secondaria su larga scala e a quanto pare avrà anche una trama emozionante.
- Mog House: è un minigioco narrativo in cui Cloud dovrà radunare i Moguri dispettosi.
- Suonare il pianoforte con Tifa: ebbene sì, a Nibelheim ci sarà un minigioco ritmico in cui dovremo suonare il pianoforte nei panni di Tifa.
Ci sarà spazio anche per il tiro a segno, le gare di nuoto e un minigioco in stile Rocket League. Insomma, il titolo sarà ricco di attività da fare perciò il divertimento è assicurato.
Le relazioni tra i compagni
I giocatori potevano influenzare le relazioni di Cloud con gli altri personaggi già all’interno del titolo originale, le quali davano il via a scene speciali, dato che la meccanica era basata sulle scelte di dialogo.
Ora Rebirth offrirà maggiori opportunità a Cloud di legare con il gruppo: esiste infatti un sistema di “Affinità” che è possibile influenzare attraverso diverse missioni secondarie. I giocatori inoltre possono anche controllare il proprio stato relazionale ogni volta che lo desiderano per assicurarsi di essere sulla strada giusta mentre si impegnano in missioni secondarie nelle città e negli insediamenti.
Quanto dura Final Fantasy 7 Rebirth?
Secondo quanto riportato a settembre dello scorso anno, il gioco avrà una durata lunga che si attesta intorno alle 30-40 ore per quanto riguarda la storia principale, con i contenuti secondari che raddoppiano questa durata.
Per i completisti quindi la durata del gioco sarà di circa un centinaio di ore (se non di più).
Final Fantasy 7 Rebirth: edizioni e prezzi
Ci sono diverse edizioni di questo gioco, con i preordini già disponibili da tempo: eccole di seguito.
Edizione Standard – 79,99 euro (PS5)
- Fisica: contiene due dischi di gioco; include una copertina reversibile e il bonus per il pre-ordine, la protezione Bracciale di Midgar MK-II presso i rivenditori che aderiscono all’iniziativa.
- Digitale: include il gioco base.
Edizione Deluxe – 99,99 euro (PS5)
- Fisica: include la mini-colonna sonora su CD, l’artbook e la custodia steelbook.
- Digitale: include la mini-colonna sonora digitale, l’artbook digitale e gli oggetti DLC digitali, tra cui la Materia di invocazione: Giara magica, l’accessorio Collana restitutiva e la protezione Bracciale orchidea.
Collector’s Edition – 379,99 euro (PS5)
- Fisica: include una grande statuetta da collezione di Sephiroth altamente dettagliata, i contenuti della Deluxe Edition, nonché oggetti DLC digitali, tra cui le Materie di invocazione che permettono ai giocatori di invocare il Trio moguri e la Giara magica, insieme a equipaggiamenti come l’accessorio Collana restitutiva e la protezione Bracciale orchidea. La Collector’s Edition tuttavia è venduta in quantità limitata sullo store di Square Enix.
Final Fantasy 7 Remake e Final Fantasy 7 Rebirth – confezione doppia a 79,99 euro (PS5)
- Questa versione consente di acquistare anche il primo capitolo della trilogia assieme a Rebirth. Il perfetto modo per iniziare a giocare a questo titolo.
Final Fantasy 7 Remake e Final Fantasy 7 Rebirth – confezione doppia edizione Deluxe a 99,99 euro (PS5)
- La confezione doppia ha i due giochi e tutti i contenuti digitali dell’edizione Deluxe.
Disponibile una demo di Final Fantasy 7 Rebirth
Trapelata in precedenza e confermata durante l’evento dedicato al gioco, una demo è ora disponibile e consente di provare sia Cloud che Sephiroth.
Final Fantasy 7 Rebirth sarà disponibile anche su PS4?
No, il gioco sarà disponibile, almeno per adesso, solo su PlayStation 5.
Data di uscita di Final Fantasy 7 Rebirth
Il gioco arriverà il 29 febbraio su PS5.