Upscaling DLSS, FSR e XeSS. Qual è l’upscaler migliore e quale scegliere

DLSS FSR e XeSS: migliore upscaling gaming
Informazioni sul gioco

DLSS, FSR e XeSS sono tre algoritmi di upscaling che hanno lo stesso obiettivo ma che a fronte di tecnologie diverse possono ottenere risultati differenti.

Nell’articolo di oggi cercheremo di capire qual è l’upscaler migliore e quale conviene scegliere senza però addentrarci eccessivamente nel tecnico, così che il testo sia comprensibile anche da chi non mastica determinate materie.

DLSS FSR e XeSS: a cosa servono gli upscaling?

L’obiettivo e la funzione degli upscaling come il DLSS, il FSR e lo XeSS è di fatto sempre lo stesso: sono tecnologie che riducono il carico di lavoro della nostra GPU permettendoci di alzare le prestazioni dei giochi, misurate in frames per secondo.

Se vi interessa studiare meglio l’argomento vi consigliamo di leggere un nostro approfondimento dove non solo vi spieghiamo cosa sono gli FPS ma vi elenchiamo anche una serie di consigli per aumentarli sia su PC che su console. Non manca una guida specifica per chi gioca su ASUS ROG Ally e vuole ottimizzare le prestazioni dei giochi.

Come funzionano gli upscaler nei giochi

Il metodo migliore per alleggerire il peso sulla GPU risiede nell’abbassare la risoluzione di rendering. Pratica ben conosciuta dai giocatori PC che si destreggiano con le opzioni grafiche fin da sempre.

Tuttavia ridurre la risoluzione può portare a una spiacevole perdita di definizione, soprattutto quando giochiamo sui migliori display moderni QHD o addirittura UHD 4K. In nostro aiuto arrivano il DLSS, il FSR e lo XeSS, tecnologie progettate proprio con questo fine ultimo.

Quando attiviamo una delle tre soluzioni di scaling sopracitate la GPU lavora a una risoluzione nativa più bassa, risparmiando risorse, ma per non compromettere l’image quality complessiva si innesca un processo di ricostruzione alla risoluzione di output, con il fine di conservare più dettagli possibile per rendere impercettibili le variazioni.

Nvidia DLSS 3 vs AMD FSR 3 vs Intel XeSS upscaling

Aumentare il framerate con DLSS, FSR e XeSS

Riducendo il pixels count e la risoluzione stiamo di fatto ridistribuendo le risorse di sistema a carico della GPU permettendole di renderizzare a una velocità superiore, che si traduce in un aumento nell’output dei fotogrammi e delle prestazioni dei giochi.

L’aumento è soggetto a potenziali variazioni e in alcuni casi potrebbe rivelarsi poco significativo, soprattutto se incontriamo un collo di bottiglia lato CPU, principio che abbiamo spiegato in un nostro articolo dedicato a Starfield e che vi consigliamo di leggere.

Tuttavia, escluse potenziali complicazioni, grazie a DLSS, FSR e XeSS l’utente può alzare il framerate dei giochi senza compromettere la qualità delle immagini.

Prestazioni migliori con il Ray Tracing

Questo principio di distribuzione delle risorse vale a prescindere. Le soluzioni che vi abbiamo elencato possono migliorare le prestazioni di tutti i giochi compatibili.

Diventano però ancora più importanti quando abbinati al Ray Tracing nei prodotti che lo prevedono. Il Ray Tracing è infatti una tecnologia molto particolare e pesante, ne abbiamo parlato in modo approfondito in un nostro articolo dedicato dove trovate tutte le informazioni che vi servono.

Attivare il tracciamento dei raggi nel campo del rendering in tempo reale comporta sempre una drastica riduzione delle prestazioni, anche sulle GPU più potenti attualmente disponibili sul mercato, come le RTX 4000 di Nvidia.

In questi casi gli algoritmi di scaling diventano ancora più utili e significativi, perché ci permettono di guadagnare non pochi fotogrammi al secondo aggiuntivi anche sulle schede di fascia più bassa.

dlss 3 vs fsr 3 vs xess upscaling migliore

Microsft DirectSR: le API che migliorano gli upscaler

Data la sempre maggiore diffusione di questi algoritmi, anche Microsoft ha deciso di mettersi in gioco integrando nelle sue API una soluzione pensata per gli sviluppatori che vogliono farne uso.

Il DirectSR non è infatti un nuovo tipo di scaler. Non fa concorrenza al DLSS 3, al FSR e e al XeSS, bensì ne velocizza e agevola l’implementazione nei giochi basati sulle Direct X.

Di conseguenza i programmatori non dovranno più compilare un codice specifico per integrare uno o l’altro upscaling, gli basterà supportare questa tecnologia integrata nelle API di Microsoft.

DLSS 3 vs FSR 3 vs XeSS: qual è il migliore?

Abbiamo appurato che lo scopo ultimo dei tre diversi algoritmi è sempre lo stesso. Concettualmente sono identici, tutti e tre abbassano la risoluzione di rendering nativa e poi attuano un processo di ricostruzione a una risoluzione output preimpostata.

Questo processo è anche parzialmente gestibile dell’utente, vista la disponibilità di diverse opzioni più p meno impattanti. Di solito abbiamo una modalità qualità che si concentra sulla definizione grafica, una modalità intermedia e una che spinge sulle prestazioni sacrificando maggiormente l’image quality.

Quindi in cosa consiste la discriminante? Nelle tecnologie coinvolte ma ancora di più nei risultati. Perché alla fin fine, ciò che davvero conta, è il risultato ultimo che possiamo osservare a schermo.

DLSS 3 il miglior upscaler su piazza?

Nvidia è stata la prima a introdurre la sua tecnologia, l’ormai famoso Deep Learning Super Sampling meglio conosciuto come DLSS e richiesto a gran voce dai giocatori PC, vedi quanto accaduto con Starfield.

Noi di videogiochitalia abbiamo già approfondito il suo funzionamento in un nostro articolo precedente dedicato. Vi consigliamo di leggerlo così avrete chiaro il funzionamento della tecnologia Nvidia, potendola poi confrontare con le soluzioni rivali.

FSR 3 e XeSS sono meglio del Deep Learning Super Sampling?

AMD e Intel non potevano restare a guardare. Il Deep Learning Super Sampling di Nvidia ha dato una grossa spinta alle vendita delle GPU RTX e servivano soluzioni concorrenti altrettanto efficaci.

Tuttavia parliamo di soluzioni molto meno sofisticate. Per approfondire il FideltyFX Super Resolution 3 vi invitiamo ad aprire un nostro speciale dedicato allo scaler AMD, dove trovate tutte le informazioni che vi servono. Vale lo stesso anche per lo scaler di Intel, che abbiamo analizzato in separata sede.

dlss vs fsr vs xess

Differenze tra Nvidia DLSS 3, AMD FSR 3 e Intel XeSS

Nei nostri vari articoli abbiamo analizzato il funzionamento specifico dei tre diversi algoritmi di upscaling. Senza quindi approfondire oltre ci limitiamo a riprendere solo le differenze più significative.

La soluzione di Nvidia rappresenta la più complessa. Si basa su IA e si vincola alla presenza di una componentistica hardware, i tensor core, presenti solo sulle GPU della grande N. Di conseguenza i giocatori con schede video AMD e Intel non possono usufruirne.

FSR 3 e XeSS: quali schede video sono compatibili?

La forza degli scaler di AMD e Intel sta invece anche nella loro natura open source, ergo sono utilizzabili al di là della configurazione in tutti i giochi che lo prevedono. Ciò nonostante lo XeSS lavora meglio sulle GPU Intel, perché può usufruire di core dedicati (un po’ come avviene col DLSS sulle GPU Nvidia).

Le soluzioni concorrenti al Deep Learning Super Sampling sono meno complesse ma non per questo insignificanti. In base alle circostanze, variabili anche da titolo a titolo, possono rivelarsi altrettanto efficaci, perché come detto in precedenza la vera discriminante sono sempre i risultati.

intel xess vs amd fsr 3 vs nvidia dlss upscaling

Meglio DLSS FSR o XeSS? Quale upscaling scegliere nel gaming?

Onestà vuole che non ci sia una risposta certa a questa domanda perché i risultati possono variare da gioco a gioco in base alla specifica implementazione dei vari algoritmi di scaling, che dipende anche dalle decisioni degli sviluppatori.

Prima di procedere con la vostra scelta vi consigliamo di informarvi gioco per gioco o di eseguire test direttamente voi stessi, per poi decidere in base alle vostre preferenze. Tuttavia, in linea di principio, possiamo anche provare a decretare un vincitore.

Il DLSS di Nvidia è meglio del FSR 3 di AMD e del XeSS di Intel?

Su carta il DLSS è una tecnologia molto più sofisticata delle soluzioni concorrenti e ottiene quasi sempre i risultati migliori.

Non si tratta solo di raggiungere framerate più alti, l’obiettivo è farlo compromettendo il meno possibile la qualità visiva. La ricostruzione basata su IA del Deep Learning Super Sampling, unita ai miglioramenti apportati di recente con la suit 3.5 e poi con la 3.7, raggiunge spesso risultati indistinguibili rispetto al rendering nativo, senza artefatti evidenti.

Questo presupposto vale al di là delle impostazioni utente, che sia qualità o prestazioni. In tutti i casi il DLSS 3 tende a spuntarla in termini di risultati, tuttavia non è un’opzione scontata.

AMD FSR 3 vs Intel XeSS

Il DLSS si può attivare solo nei giochi compatibili e solo se si dispone di schede video Nvidia della serie RTX, a partire dalle RTX 2000. Questo perché come abbiamo detto necessita di componenti hardware dedicati. Al contrario la tecnologia di AMD e quella di Intel si possono attivare anche sulle GPU rivali.

In tal caso, fermo restando che conviene sempre testare i risultati singolo gioco per singolo gioco, chi ha acquistato una GPU ARC di Intel, potrebbe valutare l’utilizzo di XeSS per via della miglior resa legata a dei core specifici.

Chi invece ha configurato il suo PC con le migliori schede video AMD ha interesse ad applicare il Fidelty FX Super Resolution 3 dove disponibile.

Altre guide e approfondimenti su grafica, framerate e tecnologia

Come funzionano gli scaler

Approfondimenti su altri temi

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top