Dragon’s Dogma 2 è il secondo capitolo della serie Action GDR sviluppata e prodotta da Capcom, che torna ancor più ricca d’azione e con una narrazione più articolata.
Il titolo offre ai giocatori la possibilità di scrivere la propria storia e creare un alter ego digitale gestendo ogni tratto del suo aspetto, la classe, i compagni di squadra e concede una grande libertà di scelta sull’approccio alle situazioni che si troveranno a vivere in questo mondo fantasy enorme ed immersivo.
Oggi parleremo di Dragon’s Dogma 2, approfondendo tutti gli aspetti dell’atteso gioco in uscita a marzo, seguendo le informazioni condivise sui canali ufficiali.
Indice
Storia di Dragon’s Dogma
Dragon’s Dogma 2 è ambientato in un mondo parallelo che rispecchia l’ambientazione del gioco originale.
Come nel primo Dragon’s Dogma, la storia del sequel ruota attorno agli Arisen, che intraprendono un pericoloso viaggio per reclamare il cuore che gli è stato rubato da un Drago. Le motivazioni che stanno dietro questo furto saranno scoperte nel corso del viaggio del protagonista.
Nel corso di questa epopea, oltre a fare la conoscenza con personaggi bizzarri, eroi coraggiosi, cittadini in pericolo e mostri spietati, visiterete le due differenti nazioni che compongono il mondo di gioco.
Vermund: il regno degli umani
La prima nazione che visiterete sarà Vermund, il regno degli umani, in cui l’Arisen regna sovrano. È la prima nazione che potrete esplorare: eretta in una terra florida e rigogliosa, dove il sovrano e i nobili risiedono all’interno di una città fortificata.
La cittadina dove dimora la plebe si espande tutt’intorno al castello. Attualmente, la regina regnante Disa è a favore di un falso Arisen – Vermund è teatro di numerosi complotti per usurpare il trono; sarete coinvolti in questa lotta di potere?
Battahl: la nazione dei feridi
La seconda nazione che visiterete vedrà i feridi proliferare nella loro singolare cultura. I ripidi canyon di Battahl ospitano rovine antichissime, tra le quali sono state erette varie città.
La cultura, le usanze e le credenze di Battahl sono frutto delle aspre ambientazioni naturali e sono molto diverse da quelle di Vermund. Qui, le Pedine sono considerate portatori di sfortuna e anziché l’Arisen, gli abitanti venerano la Fulgida Fiamma – che pregano affinché scongiuri le calamità,
Il regno è sotto il comando dell’imperatrice Nadinia.
Borgo Sacro: la dimora degli elfi
Oltre a umani e feridi, questo mondo è abitato anche dagli elfi, che preferiscono non interagire con altre razze e vivono pacificamente nel lontano Borgo Sacro, virtualmente accessibile a pochi.
Questo popolo parla l’elfico, una lingua propria che complica comunicazioni e contrattazioni, ma ci sono alcune Pedine che lo comprendono. Se doveste visitarlo, ricordatevi di portarle con voi.
Gameplay: che tipo di gioco è?
Dragon’s Dogma 2 è un gioco di ruolo e d’azione open world in terza persona, che vede mescolati sapientemente elementi Action a elementi da GDR in un gameplay dinamico.
Ogni classe ha un suo particolare stile di combattimento e una serie di abilità che lo rende unico rispetto le altre, ma prima di addentrarci nel dettaglio daremo un’occhiata agli elementi comuni.
Si tratta quindi di un gioco esclusivamente singolo giocatore.
L’azione si adatta allo stile di gioco
Qualunque sia il vostro stile di gioco, Dragon’s Dogma 2 offre le stesse possibilità a chiunque.
Le classi sono infatti pensate per abbracciare il modo di giocare del videogiocatore, optando per scontri più fisici, che possono essere difensivi o offensivi, o dalla distanza, sfruttando armi a lunga gittata o incantesimi.
Proprio gli incantesimi offrono un’eccellente versatilità, permettendovi di creare incantatori d’assalto, dotati di magie elementali offensive, oppure vestire il ruolo del supporto, sfruttando incantesimi di cura e di potenziamento.
Le pedine: cosa sono e come funzionano
Il sistema di pedine di Dragon’s Dogma ritorna dal gioco originale.
Le pedine sono i compagni controllati dall’intelligenza artificiale, progettati per simulare l’avventura con un party di avventurieri pur giocando in single player. Potrete viaggiare con una pedina creata dal giocatore e fino a due create da altri giocatori – e scaricate online.
Ogni pedina sarà contraddistinta da abilità di classe differenti, e quando decidete di usare quelle scaricate online saranno dotate di tutte le esperienze acquisite nell’avventura dell’altro giocatore, il che significa che potrebbero essere equipaggiati con equipaggiamenti che non avete ancora trovato o fornirvi informazioni utili sulle missioni che hanno affrontato e che voi non avete ancora completato.
Selezionando i compagni più adatti a voi creerete un gruppo inarrestabile.
Capcom ha dichiarato che i miglioramenti sull’IA dei PNG darà l’impressione ai giocatori di lottare al fianco di veri giocatori. Non vediamo l’ora di testare con mano la veridicità di questa affermazione nel corso della nostra avventura.
Missioni secondarie
Viandanti, mercanti, soldati e persone di ogni estrazione vivono le loro vite affaccendate nel mondo di Dragon’s Dogma 2. Mossi dai propri obiettivi e dalle proprie ragioni, mostrano tutti emozioni e comportamenti differenti.
Alle volte, potreste ricevere una missione semplicemente avvicinandovi e parlando con i PNG. Se al vostro fianco avete una Pedina con delle conoscenze pertinenti all’attuale missione, essa potrà anche guidarvi lungo il cammino.
Oltre agli obiettivi della storia principale, saranno presenti numerose missioni secondarie che potrete portare a termine per ottenere fama, punti esperienza, oggetti utili o semplicemente per aiutare qualcuno. Ovviamente, sta al giocatore decidere se accettare la missione o no.
Scegliete in piena libertà come plasmare il vostro viaggio.
Ciclo Giorno e Notte
Come avviene nel mondo reale, anche in Dragon’s Dogma 2 il tempo avanza inesorabile, e giorno e notte si susseguono a ritmi regolari.
Le notti saranno avvolte dalla più buia oscurità e, senza una sorgente luminosa a illuminare l’ambiente circostante, trovare la retta via potrà essere impegnativo. Preparatevi bene per i pericoli che si celano nell’oscurità, ammantati dal buio della notte.
Se riuscite a trovare un luogo adatto, potrete scegliere di accamparvi per la notte, recuperare le forze e scambiare due chiacchiere con i vostri alleati.
Viaggiare nel mondo di gioco
Ci saranno pochi viaggi rapidi nel corso dell’avventura, come dichiarato dal direttore Hideaki Itsuno, attraverso un’intervista ad IGN. Tuttavia, potreste riuscire a viaggiare velocemente sfruttando i carri.
Spesso troverete dei carri, di viandanti o soldati, che viaggiano tra i luoghi più importanti tra cui città, posti di blocco frontalieri e villaggi. Se vi appisolate mentre viaggiate su un carro, giungerete a destinazione in un batter d’occhio.
Classi di Dragon’s Dogma 2
Prima di dare un’occhiata alle classi presenti in Dragon’s Dogma 2, dobbiamo specificare che, come successo per Baldur’s Gate 3 che si ispira a Dungeons & Dragons, anche qui c’è stata una svista di traduzione. La classe Fighter, tradotta in Guerriero anche sul sito ufficiale (nel momento della stesura di questo articolo), è in realtà intesa come un combattente cavalleresco e si discosta molto dalla classe Warrior – anche lì presentata come Guerriero.
Se dovessimo fare un parallelismo a D&D, la classe Fighter sarebbe più affina ai Guerrieri e il Warrior più ai Barbari, ma affidandoci ai testi in lingua originale qui di seguito troverete il nome originale con il corrispettivo italiano.
Combattente (Fighter)
La classe del combattente eccelle nel corpo a corpo ed è maestro nel combattere con una spada e uno scudo. Questi condottieri possono aprire squarci tra le file nemiche e sferzare colpi potenti, al contempo proteggendo se stessi e i loro alleati.
Arciere (Archer)
La classe Arciere è specializzata negli attacchi dalla distanza usando arco e frecce. Scoccano i loro attacchi dalla distanza e sono micidiali quando bersagliano i nemici da posizioni elevate. Sono fondamentali per sostenere la prima linea e riescono a bersagliare i punti deboli nemici creando opportunità d’attacco per i propri alleati.
Ladro (Thief)
Il Ladro attacca con rapidità letale, sferrando attacchi veloci e consecutivi brandendo coltelli affilati e dimostrando una mobilità senza pari. Dopo aver attaccato indietreggia rapidamente, sfrutta le aperture per assaltare i nemici e infligge grossi danni in pochi secondi. Inoltre, può rubare oggetti da PNG e nemici.
Mago (Mage)
Armato del suo bastone, il Mago offre supporto alla squadra in vari modi: scaglia attacchi magici, potenzia le armi dei suoi compagni e lancia incantesimi curativi. Ha magie per ogni circostanza, ma quelle più potenti e avanzate richiederanno più tempo nella loro formulazione. Nei panni del Mago, potrete provare il brivido strategico di dover sfruttare abilmente le capacità magiche evitando di venir circondati o assaliti dai nemici.
Guerriero (Warrior)
Il Guerriero vanta una robusta corporatura, sono specializzati negli scontri diretti e dotati di forza sufficiente per opporsi ai contrattacchi nemici. Sono maestri delle armi a due mani come spadoni e martelli, diventando micidiali quando li brandiscono. Il colpo che vibra dopo averlo caricato e aver identificato un varco è tra gli attacchi più potenti di tutte le classi.
Stregone (Sorcerer)
Lo classe dello Stregone è interamente dedita agli attacchi magici. Lancia le sue magie con entrambe le mani usando un grosso bastone e può sovvertire le sorti della battaglia in ogni istante. Poiché i suoi incantesimi richiedono molto tempo per la formulazione, per questa classe è fondamentale trovare un punto sicuro e attaccare nel momento migliore. È consigliato ripararsi dietro ai Guerrieri o ai Combattenti quando si combatte.
Arcier-Mago (Magick Archer)
Disponibile solo per l’Arisen, questa classe eccelle nel combattimento dalla distanza scoccando frecce magiche dall’elevata potenza. Oltre ad attaccare può anche curare ed è anche esperto nel fornire supporto ai propri alleati. Può apprendere un’abilità specifica che scatena un attacco devastante in un’ampia area, ma quando lo fa riduce la propria vita massima.
Cavaliere Mistico (Mystic Spearhand)
Lo Cavaliere mistico, classe disponibile solo per l’Arisen, combina attacchi corpo a corpo e magici, dimostrandosi una classe ben bilanciata ed efficiente da varie distanze. I cavalieri mistici combattono brandendo magistralmente la sua arma speciale, la lancia doppia. Sfruttando la magia, può paralizzare i nemici o scagliarvi contro svariati oggetti.
Illusionista (Trickster)
l’Illusionista può invocare illusioni di fumo grazie alla sua arma esclusiva, l’Incensiere, inoltre, sfruttano questi miraggi per ingannare i nemici e far sì che si combattano tra loro. Possono inoltre potenziare temporaneamente le Pedine oltre i loro limiti, rendendoli più potenti e resistenti.
Eroe Leggendario (Warfarer)
L’Eroe leggendario è una nuova classe esclusiva dell’Arisen in grado di brandire qualunque arma e di apprendere varie abilità di ogni classe. Adoperando armi diverse tra loro, l’Eroe leggendario può reagire a qualunque situazione e creare combo che oltrepassano i confini delle classi.
A causa delle sue statistiche di base inferiori, l’Eroe leggendario deve necessariamente sfruttare i vantaggi delle varie armi per poter uguagliare le altre classi dotate di specifici punti di forza.
Maestri
Nel corso della vostra avventura in questo vasto mondo, incontrerete Maestri che hanno padroneggiato appieno le proprie classi.
Intensificando il vostro rapporto con un Maestro e ingraziandotelo aumentando il legame, potrete sbloccarne la classe relativa; in alternativa, potrete ricevere speciali tomi con cui apprendere le abilità del grado più alto della sua classe, le cosiddette “abilità del Maestro”.
Le Abilità Maestro sono varie e rappresentano l’apice della tecnica di ogni classe.
I personaggi non giocanti di Dragon’s Dogma 2
Numerosi saranno i PNG rilevanti che incontrerete nel vostro viaggio in Dragon’s Dogma 2. Diamogli un’occhiata insieme.
Ulrika
È la giovane leader di Melve, dotata di uno spiccato senso di responsabilità e alla strenua ricerca del perfezionamento personale per proteggere il suo popolo. Dopo l’attacco del drago è stata lei a prestare soccorso all’Arisen.
Nadinia
Leader di Battahl e Somma Sacerdotessa della Fulgida Fiamma. Educata dai nobile sin dalla tenera età, si pose a capo della sua nazione quando era ancora molto giovane, diventando col tempo una guida per tutti. Si è guadagnata la fiducia del popolo di Battahl grazie alla sua gentilezza e al suo desiderio di pace e prosperità per l’intera nazione.
Brant
Il probo e onesto capitano della guardia del castello, retrocesso tra la corte reale per essersi opposto alla regina regnante. Preoccupato per gli interessi di Vermund, si offre di collaborare con l’Arisen per salvare il suo regno.
Disa
Regina di Vermud e consorte del precedente Sovrano, assunse il controllo del regno dopo la morte del suo sposo. Trama di far salire al trono il suo amato figlio Sven, provando a realizzare quest’obiettivo con ogni mezzo. Ha la tipica grazia e l’altezzosità della famiglia reale, ma sotto la facciata snob si nasconde una donna razionale e particolarmente sdegnosa.
Manella
Una feride al comando della guardia della Fulgida Fiamma che protegge la Somma Sacerdotessa e le sue accolite. È estremamente fedele all’imperatrice Nadinia, della quale segue principalmente le ideologie di uguaglianza. Ispiratasi a questo esempio, si preoccupa per le discriminazioni tra razze e punta a essere sempre più corretta.
Wilhelmina
L’elegante proprietaria del Castello della Rosa, situato nella capitale di Vermund. Tra i suoi clienti troviamo numerosi membri influenti della nobiltà. Si tratta di una donna enigmatica, che riesce a coniugare perfettamente il suo seducente fascino con intelligenza e apertura mentale.
Sven
Il beneamato figlio della regina regnante Disa, nonché aspirante sovrano console. Non ha nulla a che vedere con le trame di sua madre e si preoccupa più che altro di fare la cosa giusta, preoccupandosi molto del suo popolo. È dotato di eleganza principesca, ma la sua schiettezza adolescenziale dimostra spesso la sua ingenuità.
Glyndwr
Giovane elfo che emana un’aura gentile e timida, piuttosto rara tra gli elfi – noti principalmente per la loro boriosità. Trova interesse per gli attrezzi utilizzati dagli umani e ha imparato a parlare correntemente la loro lingua. La sua scarsa capacità con l’arco lo tormenta, essendo essa un requisito indispensabile per la guardia elfica.
Doireann
Sorella di Glyndwr, anche lei proveniente dalla dimora elfica nel cuore della foresta. Si presenta come una giovane pacata e raffinata, dotata di grande eleganza e una bellezza unica. Mastica un po’ della lingua umana grazie al fratello, ed è gentile e accogliente con le altre razze.
Lennart
Maestro Guerriero e spadaccino che ha a lungo servito il villaggio fortificato di Melve, del quale è stato protettore per molto tempo. Grazie alle sue eccezionali doti di spada e di comando, ha tenuto saldo il forte per proteggere il territorio dal drago. Nonostante sia in pensione, le sue capacità non mostrano il minimo segno di cedimento.
Sigurd
Maestro Cavaliere mistico che ha votato la sua vita alla caccia ai draghi per motivazioni personali. È un uomo taciturno, dalla mente curiosa, costantemente in allenamento alla strenua ricerca del perfezionamento delle sue doti combattive e del suo stile. È ossessionato dallo sterminio della stirpe dei draghi, ragion per cui viaggia per il mondo dando loro la caccia.
Luz
L’Oracolo della corte di Vermund e Maestra Illusionista. Dato che teme per la sua vita dopo essersi opposta all’ascesa al trono del falso Arisen, al momento si è data alla macchia. Dove si nasconderà?
I Mostri di Dragon’s Dogma 2
Al di là dei confini di insediamenti e città, il vostro viaggio vi permetterà di incontrare creature uniche. Per Dragon’s Dogma 2, Capcom ha deciso di ispirarsi al folklore occidentale, permettendo di dar vita a una vasta quantità di mostri da combattere.
Tra questi troviamo:
- Arpie
- Ciclopi
- Chimere
- Goblin
- Golem di Pietra
- Grifoni
- Hobgoblin
- Minotauri
- Morti Viventi
- Orchi
- Sauri d’acqua e delle Rocce
- Scheletri
Questi sono però solo alcuni esempi degli avversari che vi troverete ad affrontare. Preparatevi a una serie di incredibili battaglie.
Requisiti di Sistema (PC)
Se volete giocare a Dragon’s Dogma 2 su PC, forse vi interesserà conoscere i requisiti di sistema.
Requisiti Minimi per Dragon’s Dogma 2
- Sistema operativo: Windows 10 (64 bit)/Windows 11 (64 bit)
- Processore: Intel Core i5 10600 / AMD Ryzen 5 3600
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1070 / AMD Radeon RX 5500 XT con 8GB VRAM
- DirectX: Versione 12
Requisiti consigliati per Dragon’s Dogma 2
- Sistema operativo: Windows 10 (64 bit)/Windows 11 (64 bit)
- Processore: Intel Core i7-10700 / AMD Ryzen 5 3600X
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 2080 / AMD Radeon RX 6700
- DirectX: Versione 12
Impatto visivo e motore di gioco
Dragon’s Dogma 2 è uno dei tanti giochi Capcom ad essere sviluppato con il motore grafico RE Engine.
Il RE Engine ha dimostrato già in più occasioni, recentemente con Street Fighter 6 e Resident Evil 4 Remake, di essere un motore grafico che nulla ha da invidiare dai rivali. Grazie a esso, il secondo capitolo di Dragon’s Dogma raggiunge un impatto visivo unico, non solo pensando all’aspetto dei personaggi, ma anche alla costruzione del mondo circostante.
Armi, armature, città, elementi naturali, mostri, tutto è curato nel minimo dettaglio per dar vita a un mondo di gioco credibile e immersivo.
30 fps su console?
Dragon’s Dogma 2 avrà il framerate sbloccato nella versione console, senza una modalità fissa a 30 o 60 fps come accade in molti giochi. Come vi abbiamo spiegato in questo articolo, il game director Hideaki Itsuno ha parlato di framerate non limitato, con l’obiettivo di far girare il gioco attorno ai 30 fps.
Ciò significa che i fotogrammi possono oscillare tra i 20 ed i 40 fps senza continuità, causando stuttering se non abilitate funzioni come il Variable Refresh Rate. Se non sapete di cosa si tratti, vi consigliamo di leggere il nostro speciale dedicato al VRR.
La versione PC invece girerà a 4k nativo a 60fps.
Creation Tool
Capcom ha già pubblicato gratuitamente l’editor per la creazione dei personaggi su PS5 e Steam.
Potete già dare spazio alla vostra fantasia per creare fino a 5 Arisen e 5 pedine da utilizzare poi nel gioco completo.
Uscita e piattaforme
La data di uscita di Dragon’s Dogma 2 è prevista per il 22 marzo 2024.
Il gioco sarà disponibile per Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC (Steam e Windows).
Prezzo ed Edizioni
Il prezzo di Dragon’s Dogma 2 varia in base all’edizione.
Dragon’s Dogma 2 Standard Edition
Prezzo:
- 74,99 euro per Xbox Series X|S e PlayStation 5
- 64,99 per PC
Contenuto:
- Gioco completo
Dragons’ Dogma 2 Deluxe Edition
Prezzo:
- 84,99 euro per Xbox Series X|S e PlayStation 5
- 74,99 euro per PC
Contenuto:
- Gioco completo
- Pacchetto per nuovi avventurieri – Parti con il piede giusto:
- Set da campeggio per esploratori – Accampati all’aperto
- Musiche e suoni di Dragon’s Dogma – Suoni personalizzati
- Segnale di fumo attira-arpie – Attira i mostri alati
- Pendente dell’affetto – Un regalo speciale
- Incenso dell’ambivalenza – Cambia personalità a una pedina
- Chiave provvisoria di prigione – Evadi di galera
- Arte della metamorfosi – Modifica un personaggio
Bonus Preordine
Chiunque preordinerà il gioco riceverà:
- Pacchetto Armi 1:
- Set di quattro armi scelte (per il Combattente, il Ladro, l’Arciere e il Mago)
Preordinando l’edizione Deluxe otterrete anche l‘Anello della serenità.