Akira Toriyama, il creatore di opere iconiche come Dr. Slump e Dragon Ball, è venuto a mancare recentemente.
Considerato uno dei Mangaka più importanti del panorama nipponico, Toriyama non mancherà solo ai lettori, ma anche ai videogiocatori. Il suo stile non ha infatti influenzato solo epiche saghe videoludiche come Dragon Quest o Chrono Trigger, ma grazie al suo lavoro abbiamo avuto la possibilità di giocare a titoli di Dragon Ball davvero eccezionali.
Oggi vogliamo condividere quelli che per noi sono i migliori videogiochi di Dragon Ball.
Indice
Dragon Ball Z Gaiden: Saiyajin zetsumetsu keikaku
Dragon Ball Z Gaiden: Saiyajin zetsumetsu keikaku, che in futuro sarà conosciuto come Piano per lo Sterminio dei Saiyan, è un videogioco di ruolo sviluppato da Tose e prodotto da Bandai, uscito per NES agli inizi degli anni ’90.
In questo gioco prendiamo il controllo di Son Goku, Son Gohan, Vegeta, Trunks del Futuro e Piccolo impegnati contro le forze del Dr. Raichi, un folle e geniale scienziato che vuole vendicarsi degli ultimi Saiyan sopravvissuti dopo lo sterminio di Frieza – e a cui attribuisce le colpe per la distruzione del suo pianeta.
DBZ Gaiden: Saiyajin zetsumetsu keikaku è forse uno dei titoli più iconici di Dragon Ball in Giappone, nonché uno degli esperimenti meglio riusciti nell’adattare un franchise ottimo per i picchiaduro in uno strategico. Soprattutto se consideriamo l’anno d’uscita, il 1993. Nel corso del gioco le scelte di movimento e di battaglia sono dettate da carte che saranno generate casualmente nella mano del giocatore e che dovrà utilizzare per sopraffare quelle giocate dall’avversario per arrecare danni o difendersi.
Info su Dragon Ball Z Gaiden: Saiyajin zetsumetsu keikaku
- Anno di uscita: 1993
- Console di uscita: Nintendo Entertainment System (NES)
- Disponibilità: Non disponibile negli store
Dragon Ball Z Budokai
Qui non parliamo di un unico gioco, ma di un’intera saga che non è possibile quantificare prendendo esponenti singoli.
Il primo capitolo di Dragon Ball Z Budokai è stato rilasciato nel 2002 per PlayStation 2, e ha introdotto una nuova era per i giochi di combattimento basati sull’opera di Akira Toriyama. La saga ha da subito ricevuto l’attenzione di tutto il mondo videoludico grazie alla sua fedeltà alla storia originale, presentando una grafica accattivante, animazioni fluide e una vasta selezione di personaggi utilizzabili.
È impossibile dimenticare la coinvolgente modalità storia che ripercorre gli eventi principali del cartone animato, permettendo ai giocatori (fan e non) di rivivere le epiche battaglie della serie. DBZ Budokai ha introdotto anche un sistema di combattimento accessibile ma profondo, con combo e mosse speciali che richiedevano abilità e strategia per essere utilizzate efficacemente.
Info su Dragon Ball Z Budokai
- Anno di uscita: 2002 (primo capitolo)
- Console di uscita: PlayStation 2
- Disponibilità: Disponibile nella Dragon Ball Z: Budokai HD Collection
Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi
Questa iconica saga segna una grande evoluzione tra i videogiochi di Dragon Ball.
La serie di Budokai Tenkaichi è arrivata nel 2005 per Ps2 e ha portato l’esperienza di combattimento dei giochi di Dragon Ball su di un altro livello. Si è distinta per la sua prospettiva di combattimento in terza persona e per il cast di personaggi utilizzabili ampio e variegato, che includeva protagonisti e antagonisti della serie principale e dei film di animazione derivati.
Il gioco ha ricevuto un’ampia attenzione grazie alla sua fedeltà all’anime originale, con grafica eccellente, ottime animazioni per l’epoca e una vasta selezione di personaggi da utilizzare. La modalità storia ripercorreva gli eventi principali dell’anime, permettendo ai giocatori di rivivere le epiche battaglie della serie, ma approfondendo qualche scontro di contorno mai raccontato.
Info su Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi
- Anno di uscita: 2005 (primo capitolo)
- Console di uscita: PlayStation 2
- Disponibilità: Non disponibile negli store
Dragon Ball: Advanced Adventure
Dragon Ball: Advanced Adventure è un videogioco d’azione e avventura sviluppato da Dimps, pubblicato da Banpresto e rilasciato per Game Boy Advance nel 2004. Questo titolo mostra tutte le potenzialità della console portatile di casa Nintendo, regalandoci uno dei migliori action 2D disponibili per la console.
Advanced Adventure offre ai giocatori l’opportunità di rivivere la storia di Dragon Ball sin dall’inizio, seguendo le avventure del protagonista Son Goku dal suo incontro con Bulma fino allo scontro con il Grande Demone Piccolo. La modalità storia del gioco segue fedelmente gli eventi del manga di Toriyama e offre una prospettiva unica, dandoci la possibilità di rivivere la storia anche nei panni di Crilin.
Dal punto di vista del gameplay, Advanced Adventure combina elementi di combattimento, platform e avventura. I giocatori hanno la possibilità di esplorare vari livelli che ricreano luoghi familiari del manga, affrontando gli iconici nemici e boss mostrati nell’anime attraverso combattimenti frenetici e senza esclusioni di colpi. Oltre a questo stile di gioco, è presente anche una modalità scontro per simulare al meglio le parti del Torneo Tenkaichi, offrendoci un picchiaduro accessibile a tutti ma stratificato, che ci regala scontri emozionanti soprattutto alla difficoltà più alta.
Info su Dragon Ball: Advanced Adventure
- Anno di uscita: 2004
- Console di uscita: GameBoy Advance
- Disponibilità: Disponibile solo in copia fisica
Dragon Ball Xenoverse 2
Xenoverse 2 è forse il titolo di Dragon Ball con più contenuti, offrendoci la possibilità di creare un personaggio inedito e farlo interagire negli avvenimenti più significativi delle serie Z, GT e Super.
Insieme a Trunks e al Kaioshin del Tempo, il giocatore creerà un suo personale alter ego entrando nella Pattuglia del Tempo, i custodi della storia che lottano contro le forze oscure per evitare che queste cambino gli eventi riscrivendole a proprio vantaggio. Vivendo una modalità storia ricca di avventure e momenti epici diventerete i nuovi custodi dell’ordine temporale.
Nonostante già le premesse di base siano molto interessanti, uno degli aspetti distintivi di Xenoverse 2 è l’ampio roster di personaggi. Oltre ai personaggi principali della serie, il gioco offre numerosi personaggi sbloccabili e DLC che includono nuove trasformazioni e mosse speciali. Gli ultimi inseriti sono Orange Piccolo e Gohan Beast, dal film Dragon Ball Super: Super Hero. I giocatori possono sperimentare inoltre stili di combattimento unici per ogni personaggio e razza, personalizzando le loro abilità e statistiche per adattarsi al proprio stile di gioco.
Gli stessi giocatori di Xenoverse 2 hanno omaggiato online l’autore scomparso.
Info su Dragon Ball Xenoverse 2
- Anno di uscita: 2016
- Console di uscita: Xbox One e PlayStation 4
- Disponibilità: Disponibile in tutti gli store, anche per PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch
Dragon Ball Fusions
Dragon Ball Fusions è un videogioco di ruolo strategico sviluppato da Ganbarion e pubblicato da Bandai per il Nintendo 3DS nel 2016.
Si distingue dagli altri giochi del brand per la sua caratteristica principale: la fusione dei personaggi. In DB Fusions, è possibile creare squadre di combattimento personalizzate fondendo insieme diversi personaggi della serie Dragon Ball. Questo permette di combinare le abilità, gli attributi e le mosse speciali dei personaggi per ottenere risultati unici e potenti.
Potete fondere insieme personaggi come Black Goku e Broly, Frieza e Cell, Towa (Xenoverse) e Arale (Dr. Slump) e molti altri, creando fusioni uniche e originali che non sono mai state viste nella serie originale.
Info su Dragon Ball Fusions
- Anno di uscita: 2016
- Console di uscita: Nintendo 3DS
- Disponibilità: Non più disponibile sugli store, disponibile solo in copia fisica
Dragon Ball Fighter Z
Fighter Z è senza ombra di dubbio uno dei migliori videogiochi di Dragon Ball mai usciti e uno dei migliori picchiaduro ancora disponibili in commercio. Sviluppato dal team di Arc System Works, gli stessi di Guilty Gear e BlazBlue, è diventato uno dei giochi più acclamati e popolari basati sull’universo creato da Toriyama per svariati motivi.
Iniziando dal gameplay, Fighter Z è progettato per essere accessibile anche ai giocatori meno esperti, ma offre anche una profondità di gioco che soddisferà i giocatori più competitivi – come abbiamo visto nel corso dell’EVO 2023. Il sistema di combattimento è basato su una meccanica di tag team a tre personaggi, consentendo ai giocatori di creare combo fluide e spettacolari, effettuare cambi di personaggio tattici e utilizzare attacchi speciali e super mosse per infliggere danni significativi agli avversari.
Fighter Z, inoltre, utilizza il motore grafico Anime Style di Arc System per ricreare fedelmente l’aspetto e l’animazione dell’anime di Dragon Ball. I personaggi e gli ambienti sono resi con un dettaglio straordinario e un’estetica che sembra saltar fuori direttamente dalla serie animata. Le mosse speciali e gli attacchi sono realizzati con animazioni fluide e spettacolari che lasciano gli spettatori a bocca aperta.
Grazie all’unione tra gameplay accessibile e profondo, grafica eccelsa e un ricco roster di personaggi ben costruiti, Dragon Ball Fighter Z è più di un gioco, ma un’esperienza videoludica avvincente e sbalorditiva che ogni fan dovrebbe provare.
Info su Dragon Ball Fighter Z
- Anno di uscita: 2018
- Console di uscita: Xbox One, PC e PlayStation 4
- Disponibilità: Disponibile in tutti gli store; attualmente disponibile anche su Nintendo Switch, Xbox Series X!S e PlayStation 5
Dragon Ball Z: Kakarot
Se invece volete rivivere tutta la storia di Dragon Ball Z, allora DBZ Kakarot è il titolo che fa al caso vostro, il videogioco di ruolo d’azione pubblicato da Bandai Namco Entertainment e sviluppato da CyberConnect2.
Il titolo offre un’esperienza di gioco di ruolo immersiva, consentendo ai giocatori di esplorare un vasto mondo aperto che riproduce l’intera serie Z, introduce qualche elemento della serie Super e approfondisce qualche elemento visto negli OAV. Attraverso una mappa dettagliata, i giocatori possono visitare luoghi iconici come la Città dell’Ovest, la Foresta di Bamboo e il Campo di Allenamento di Kamisama, incontrando personaggi familiari e partecipando a missioni secondarie che approfondiscono la trama principale.
Il sistema di combattimento di Kakarot è basato su combattimenti in tempo reale, offrendo una varietà notevole di mosse e abilità che permettono ai giocatori di eseguire attacchi speciali, combo e mosse caratteristiche dei personaggi, per molti versi, davvero tanto simili alla serie di Budokai Tenkaichi.
Info su Dragon Ball Z: Kakarot
- Anno di uscita: 2020
- Console di uscita: Xbox one, PlayStation 4, PC, Nintendo Switch, Xbox Series X|S e PlayStation 5
- Disponibilità: Disponibile in tutti gli store
Dragon Ball: Sparking! Zero
Sparking! Zero riprende l’eredità dei vecchi Budokai Tenkaichi e la modernizza, creando un gioco che è sia innovativo sia fedele alle tradizioni della serie.
Con il roster di personaggi più vasto mai visto in un gioco di Dragon Ball, arricchito da DLC periodici, Sparking! Zero offre anche trame inedite. Attraverso bivi narrativi, i giocatori possono esplorare storie “What If” che reinventano l’opera originale di Akira Toriyama, mantenendo però il massimo rispetto per la sua visione.
Il gameplay è complesso e ricco di possibilità per coloro che desiderano impegnarsi e affinare le proprie abilità. Tuttavia, riesce a garantire anche scontri mozzafiato e adrenalinici anche per i giocatori meno esperti, grazie anche a un bilanciamento delle forze che rende ogni battaglia entusiasmante. Dragon Ball: Sparking! Zero soddisfa così sia i fan storici della serie Budokai Tenkaichi che i nuovi giocatori, offrendo un’esperienza coinvolgente per tutti.
Info su Dragon Ball: Sparking! Zero
- Anno di uscita: 2024
- Console di uscita: Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5
- Disponibilità: Disponibile in tutti gli store