Resident Evil 4 Iphone 15 Pro: la grafica è veramente come quella console? Il verdetto del Digital Foundry

Resident Evil 4 Iphone 15 Pro: la grafica è veramente come quella console? Il verdetto del Digital Foundry
Informazioni sul gioco

Resident Evil 4 Iphone 15 Pro è veramente un’esperienza current-gen? O last-gen? Lo scorso autunno Apple ha annunciato Iphone 15, 15 Plus e Iphone 15 Pro, device talmente potenti da permettere porting senza compromessi dei giochi tripla A console.

Capcom ha colto l’occasione per portare su smartphone Resident Evil 4 e Resident Evil  Village. Il primo è uscito a dicembre e qui trovate una panoramica delle feature e il trailer di lancio.

Ma com’è veramente la grafica di questi giochi su Iphone 15 Pro? A rispondere a questo quesito ci ha pensato il Digital Foundry, che ha eseguito un’analisi comparativa tra questa versione e quelle console di Resident Evil 4.

Resident Evil 4 Iphone 15 Pro vs PS4: la grafica è veramente come quella console? Il verdetto del Digital Foundry

Oliver Mackenzie del Digital Foundry si è occupato del Face-Off , ovvero l’analisi comparativa tra Resident Evil 4 Iphone 15 Pro vs Resident Evil 4 console.

Ebbene, secondo il tecnico, il porting è stato per la maggior parte un’esperienza per console current-gen (PS5, Xbox Series e PC), ma Capcom ha distribuito il gioco anche su console PS4.

La grafica è stata per lo più conservata sulle macchine di ottava generazione di Sony, ma ci sono stati alcuni tagli notevoli.

In particolare, la risoluzione delle texture ha subito un forte calo e lo streaming delle texture subisce dei rallentamenti. Anche l’illuminazione ha subito una serie di downgrade, tra cui una riduzione del numero di sorgenti luminose che generano ombre e l’assenza di riflessi nello spazio dello schermo.

Questi tagli devono essere messi in conto, perché si evince che la versione PS4 si dimostra la più simile console a quella per iPhone.

A differenza di Resident Evil Village, RE4 non ha un menu di impostazioni in stile PC, quindi sulla piattaforma abbiamo effettivamente un’esperienza visiva di base, con alcune opzioni per regolare la distorsione dell’obiettivo, la profondità di campo e la sfocatura del movimento, come abbiamo visto su tutte le versioni del gioco per console.

Concludendo, il Digital Foundry afferma che Resident Evil 4 iPhone 15 Pro rappresenta sicuramente un miglioramento rispetto a Resident Evil Village. Gli utenti non devono armeggiare con impostazioni visive complesse e che provocano crash, e il gioco funziona in modo accettabile per la maggior parte del tempo, con un frame cap a 30 fps un po’ instabile, ma ragionevolmente performante.

Dato l’annuncio in pompa magna della promessa di giochi tripla A uguali a quelli console su Iphone 15, le aspettative per i nuovi device di Apple verso i giochi tripla A erano molto più alte.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top