Shapeshifter Games è il nuovo studio di ex Volition che collabora con Xbox Game Studios

Shapeshifter games

Alcuni ex membri di Volition, studio che ha sviluppato il reboot di Saints Row, hanno creato un nuovo studio di sviluppo sotto il nome Shapeshifter Games.

Come avevamo riportato in una news, Embracer Group aveva acquisito Volition assieme a molti altri studi: sfortunatamente, a causa di un accordo fallito tra Embracer e Savvy Gaming Group, l’azienda ha dovuto creare un piano di ridimensionamento, che ha portato così alla chiusura di diversi studi oltre che licenziamenti di personale.

Uno degli studi coinvolti è stato proprio Volition: inizialmente diventato famoso per la serie Saints Row, il team si è dedicato proprio al reboot di questo franchise. Nonostante ciò Embracer ha deciso di chiuderlo il 31 agosto 2023. Tuttavia, sembra che dalle sue ceneri sia nato un nuovo studio fondato da alcuni veterani e con sede a Champaign in Illinois.

Shapeshifter Games sta già co-sviluppando un gioco per Xbox Game Studios

Ora, come riportato per la prima volta da Tech Raptor, l’annuncio di questo nuovo studio proviene da un post su LinkedIn di Matt Madigan, capo di ShapeShifter Games. Scopriamo così che questo team è attualmente partner di co-sviluppo per giochi AAA.

Ciò significa che lo studio assisterà altri sviluppatori o publisher con i loro progetti. Sembra inoltre che ci siano già alcuni progetti in cantiere: secondo un altro profilo LinkedIn lo studio sta co-sviluppando un progetto con Xbox Game Studios di cui però non sono stati forniti ulteriori dettagli a riguardo.

Gli altri sviluppatori sono Rob Loftus e Brian Traficante anche loro capi dello studio; oltre a loro ci sono i level designer Jeff Touchstone e Chad Dodson, il software engineer David Andsager, il quest designer Alex Cline ed i designer Darren Dienst e Bryan Dillow.

Shapeshifter Games Volition

Anche se sembra che la chiusura di Volition per alcune persone abbia avuto comunque un lieto fine, altri non sono stati fortunati. Embracer Group sta continuando il suo ridimensionamento e l’ultimo studio ad essere toccato dai licenziamenti è Eidos Montreal: 97 dipendenti sono stati lasciati a casa e un nuovo gioco di Deus Ex è stato cancellato.

Per adesso non sappiamo ancora nulla su ciò a cui sta lavorando lo studio: non ci resta che attendere ulteriori informazioni che arriveranno in futuro.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top