Tra i titoli più attesi degli ultimi anni abbiamo sicuramente STALKER 2, o se preferite S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl, survival horror ad ambientazione est-europea e dalle tinte che richiamano paesaggi post-apocalittici.
Negli anni abbiamo avuto altri titoli che hanno provato a richiamarne le atmosfere, come il purtroppo imperfetto Chernobylite (di cui attendiamo un sequel), così come abbiamo avuto a che fare con diversi rinvii, che hanno rischiato di minare le aspettative dei fan.
Tuttavia, dopo anni di attesa (legati purtroppo anche allo scoppio e all’andamento della guerra in Ucraina), finalmente il team di GSC Game World sembra pronto a consegnarci questo secondo episodio della serie.
Dal cambio di nome (un tempo Heart of Chernobyl e oggi appunto Heart of Chornobyl) così da rimanere fedele alla lingua e alla pronuncia ucraina anziché al russo, fino ai rischi per la popolazione e dunque anche per il team di sviluppo in tempo di conflitto, sono tante le difficoltà che ha affrontato il team di sviluppo, tra cui un incendio ed un attacco hacker. Per approfondire, è stato pubblicato anche un documentario sullo sviluppo.
Ora però possiamo parlare di ciò che possiamo trovare all’interno del gioco, con l’uscita sempre più vicina.
Indice
Il setting e la storia del gioco
Come dice il titolo stesso, STALKER 2 Heart of Chornobyl si svolge appunto nella zona attorno all’ex-centrale nucleare di Chornobyl, in Ucraina (nei pressi della città di Prypiat).
Partendo dalla storia dell’incidente del 1986, uno degli eventi catastrofici legati all’energia atomica più famosi della storia, si avviano gli eventi del primo gioco e di questo nuovo capitolo.
A seguito di una seconda esplosione nel 2006, l’intera area, la cosiddetta Zona di alienazione, si è riempita di incubi e mostruosità, e non soltanto.
Di sicuro, in primis, abbiamo appunto creature deformi e mutate dagli avvenimenti radioattivi che hanno caratterizzato la regione.
E, oltre ai mostri, in S.T.A.L.K.E.R. 2 abbiamo anche diverse fazioni di umani, che provano a sopravvivere e a contendersi il territorio, tra raid, tradimenti, scontri a fuoco e fughe.
Tuttavia, seppur appunto la Zona sia devastata dal conflitto, dalla paura e dalle creature, ci sono però coloro che decidono di rischiare la propria vita.
Il loro scopo? Recuperare tutto ciò che di valore può celarsi fra le radiazioni e i mostri, dai segreti dietro gli strani eventi di Chornobyl, fino a veri e propri manufatti che potrebbero portare a ricchezze immense.
Chiunque intraprenda questa vita, viene chiamato appunto stalker.
La nostra avventura in STALKER 2 Heart of Chornobyl
In quest’avventura, noi interpretiamo proprio uno stalker, che si ritrova ad aver a che fare con qualunque potenziale ricchezza della Zona, ma anche con qualunque pericolo che quest’ultima abbia da offrire.
Di fronte a missioni e personaggi di ogni tipo, sta a noi decidere se avere un codice d’onore da seguire, oppure se lasciare indietro la nostra umanità per perseguire ricchezza e potere, a scapito però degli altri.
Allo stesso modo, i gruppi di abitanti che incontriamo potrebbero aver bisogno di noi, oppure essere la preda perfetta per le nostre macchinazioni. Tutto, in ogni caso, potrebbe condurci a prendere scelte con ripercussioni sull’intera umanità.
STALKER 2: che tipo di gioco è, gameplay e caratteristiche del gioco
Di base, il gioco di GSC Game World è un action RPG a mondo aperto. Dunque siamo nel vasto campo dei giochi di ruolo, in cui ci troviamo a dover compiere scelte che inevitabilmente influenzano la trama, che sia quella principale o che siano quelle secondarie che si aprono e chiudono con il progredire della storia.
Su questo, s’innesta la sua anima da sparatutto in prima persona, come da prassi per molti GDR d’azione, e come abbiamo avuto modo di vedere nel primo capitolo STALKER Shadow of Chernobyl del 2007.
Il mondo di gioco fra esplorazione, fazioni e nemici
La Zona che ci troviamo di fronte in game, come indicato anche nelle descrizioni ufficiali del titolo, ha una dimensione di 64 km², chilometri che possiamo esplorare in maniera autonoma e caratterizzati da molte ambientazioni, ciascuna con le proprie caratteristiche. Addirittura, all’interno della Zona troviamo ben 20 regioni differenti.
In un mondo così ampio, come accennavamo parlando della trama, non possono mancare i nemici.
Come dicevamo, questi possono essere umani o strane creature.
Per quel che riguarda gli umani, in S.T.A.L.K.E.R. 2 ci sono diverse fazioni con cui possiamo scegliere di allearci, o per le quali potremmo invece scegliere un futuro più violento, fatto di sparatorie e proiettili.
Proiettili che non dovremmo dimenticare però di tenere da parte anche per tutti i mostri che potremmo incontrare nella Zona.
Come per le fazioni di umani, anche per quel che riguarda i mostri mutanti dell’opera di GSC Game World potremmo incontrarne di diverse tipologie. Queste tipologie differenti di creature hanno caratteristiche e comportamenti spesso assai differenti fra di loro.
Quel che è sicuro è che potremmo ritrovarci ad affrontare orde di mostri, mentre pattugliano le aree attorno ai loro nidi, i covi.
Per affrontare tutto questo, abbiamo a nostra disposizione più di 30 tipi di armi, su cui possiamo inoltre innestare modifiche per migliorarne gittata, potenza di fuoco, cadenza dei proiettili, ecc., così da raggiungere centinaia di potenziali combinazioni.
Infine abbiamo i segreti e i manufatti. Questi ultimi, preziosissime reliquie dal potere (e dal valore) inestimabile, devono essere recuperati ovviamente da alcune delle aree più pericolose dell’intero gioco.
E, a proposito di aree pericolose, in game abbiamo anche le anomalie, generate dagli eventi radioattivi, e perfino le arci-anomalie. Questi particolari punti concentrano su di sé la maggior parte dei misteri, dei mostri e dei pericoli dell’intera Zona di alienazione.
Il realismo di S.T.A.L.K.E.R. 2
Nonostante quanto detto finora, STALKER 2 vuole mantenere anche un certo grado di realismo, sotto certi punti di vista. Prima di tutto, facciamo riferimento alla componente visiva e grafica, per la quale il team di sviluppo dice di essersi prodigato, così da restituirci un mondo sì in preda al panico e a mostri mutanti e ad anomali radioattive, ma comunque fotorealistico.
Per rendere questo al meglio, i developer hanno utilizzato Unreal Engine 5 assieme alle tecniche della motion capture e della fotogrammetria.
Ad aumentare poi la sensazione di trovarci in un mondo vero, ci pensa anche l’immancabile ciclo giorno/notte, con l’aggiunta del meteo dinamico.
Abbiamo poi il sistema di comportamento dei nemici, sviluppato per proporre diverse tattiche e comportamenti (come accenniamo poco sopra), assieme anche a una sorta di life simulation nelle routine degli NPC, tale per cui ci possa davvero sembrare che le persone attorno a noi abbiano una propria volontà.
Addirittura, può succedere che ci troviamo a veder iniziare delle side quest solo girovagando, con le azioni degli NPC attorno a noi che fanno da fulcro e da moto iniziale per le missioni secondarie.
C’è poi anche anche la componente survival, così da aumentare esponenzialmente ciò a cui dobbiamo fare attenzione in game.
Se vi state chiedendo in cosa possa consistere la sopravvivenza nel gioco di GSC Game World, questa si sviluppa con valori da tenere sott’occhio relativi a fame, sanguinamento, sonno, avvelenamento da radiazioni.
Infine c’è il nostro inventario, che dobbiamo tenere sotto controllo costantemente: lo spazio è quello che è e dobbiamo scegliere con attenzione ciò di cui potremmo effettivamente avere bisogno.
Quando esce STALKER 2? Su quali piattaforme?
Dopo i primi e i poi successivi rinvii, che avevano fissato la data di rilascio del gioco all’inizio del 2024, si è poi da lì arrivati alla release attuale di S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl. E così finalmente abbiamo la data di uscita definitiva, ovvero il 20 novembre 2024.
Per quel che riguarda invece i dispositivi e le piattaforme su cui possiamo trovare S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl, quest’ultimo non è disponibile su tutte le console. Infatti possiamo acquistarlo unicamente per PC e per l’ultima gen di Microsoft, Xbox Series X e Xbox Series S.
STALKER 2 su Game Pass?
Come già è stato comunicato ormai tempo addietro, S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl entra automaticamente nel catalogo di Game Pass fin dal day one.
Rimane da capire se bisogna avere il Game Pass Ultimate, dunque l’abbonamento di fascia più alta, per poterne usufruire, dopo gli ultimi cambiamenti al servizio. Il che tuttavia ci sembra parecchio probabile, come successo con COD Black Ops 6.
Requisiti PC del videogioco
Di seguito trovate invece schematizzati tutti i requisiti necessari per giocare al meglio S.T.A.L.K.E.R. 2 su PC.
Requisiti minimi
- Sistema operativo: Windows 10 oppure Windows 11
- Processore: AMD Ryzen 5 1600X oppure Intel Core i5-7600K
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: AMD Radeon RX 580 (8 GB) oppure NVIDIA GeForce GTX 1060 (6 GB)
- Memoria: 150 GB liberi
- Nota aggiuntiva: SSD
Requisiti consigliati
- Sistema operativo: Windows 10 oppure Windows 11
- Processore: AMD Ryzen 7 3700X oppure Intel Core i7-9700K
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: AMD Radeon RX 5700 XT (8 GB) oppure NVIDIA GeForce RTX 2070 SUPER (8 GB) oppure NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti (11 GB)
- Memoria: 150 GB liberi
- Nota aggiuntiva: SSD
STALKER 2: prezzo, edizioni speciali del gioco e bonus pre-order
Il titolo di GSC Game World viene proposto in tre differenti versioni digitali, ciascuna con i propri contenuti bonus (che vediamo più avanti) e il proprio prezzo.
Oltre alle versioni digitali, S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl viene venduto anche in quattro versioni fisiche.
Dunque ecco i prezzi ai quali potete acquistare la nuova avventura radioattiva.
Quanto costa S.T.A.L.K.E.R. 2 in digitale?
- Edizione standard: 59,99 euro su PC (60,99 euro su Xbox) – potete trovarlo in sconto su Instant Gaming
- Deluxe edition: 79,99 euro su PC (97,49 euro su Xbox) – anche questo è in sconto su Instant Gaming
- Ultimate edition: 109,99 euro su PC (133,99 euro su Xbox) – e scontata su Instant Gaming trovate pure la versione Ultimate
Quanto costa STALKER 2 in versione fisica?
- Edizione standard: 60,99 euro su PC (75,99 euro su Xbox)
- Limited edition: 80,99 euro
- Collector’s edition: 189,98 euro
- Ultimate edition: 349,99 euro su PC (389,99 euro su Xbox)
Ovviamente vi abbiamo riportato tutti i prezzi per completezza, ma inevitabilmente le versioni più ambite del gioco sono andate a ruba fin dai primi istanti, e non è detto che verranno rese nuovamente disponibili.
I contenuti delle versioni digitali
Ecco ciò che troviamo nella Deluxe edition digitale:
- Missione secondaria extra
- Artbook digitale
- Colonna sonora digitale
- 1 skin per costume e 3 skin per le armi in single-player
- 2 skin per costume e 3 skin per le armi in multiplayer
Nella Ultimate edition digitale invece troviamo pure:
- 2 espansioni per la trama principale
- Season pass
I contenuti delle versioni fisiche
Già nella versione standard abbiamo dei contenuti oltre al gioco base:
- Steelbook
- Lettera dal team di sviluppo
- Lasciapassare-souvenir
- Adesivi
Ecco invece ciò con cui si arricchisce la confezione grazie alla Limited edition:
- Mappa della Zona
- Poster
- Toppe delle fazioni
- Targhette militari
- Portachiavi (con pietra focaia)
Proseguendo, oltre alle precedenti, ecco cosa troviamo nella Collector’s edition di Heart of Chornobyl:
- Artbook
- Statuetta dello stalker
Infine, ecco le cose specifiche della mastodontica Ultimate edition di S.T.A.L.K.E.R. 2:
- Lampada-manufatto contenitore
- Zaino S.T.A.L.K.E.R.
Il bonus pre-order di S.T.A.L.K.E.R. 2
Come ultima cosa, se decidete di acquistare anticipatamente il videogame, ecco i quattro contenuti extra che vi attendono:
- Bivacco (contenuto esteso)
- Skin per arma
- Skin per armatura
- Distintivo per multigiocatore
Se acquistate dai nostri link potremmo guadagnare una commissione.