The Day Before è un videogioco a dir poco problematico. Parliamo infatti di un titolo che, fra rinvii e problemi legali (e non soltanto), ha attratto su di sé tantissimi dubbi e perplessità.
Tuttavia, però, finalmente ci siamo: a breve potremo provare con mano l’MMO a tema zombie sviluppato da Fntastic e pubblicato da Mytona. La società di sviluppo ha creato finora videogame decisamente più piccoli rispetto a quello di cui parliamo oggi, quindi sarà un banco di prova interessante per il team.
Ma appunto ora è il momento di scoprire i vari dettagli di The Day Before, che uscirà su Steam in accesso anticipato.
Indice
The Day Before: trama e gameplay
Una pandemia ha colpito il pianeta Terra: la costa orientale degli Stati Uniti d’America è diventata una landa post-apocalittica, in cui orde di specie di zombie si aggirano a ogni angolo, pronte a fare a pezzi chiunque abbia la sfortuna di incontrarli.
Le vicende si svolgono nella fittizia e neonata New Fortune City, intrecciandosi con le vicende della comunità di Woodberry, colonia di sopravvissuti che prova ad andare avanti, giorno dopo giorno.
Il tutto, manco a dirlo, parte con la creazione del nostro alter ego del gioco.
In cosa consiste il gioco?
Principalmente The Day Before è un MMO, dunque un Massive Multiplayer Online, per cui dobbiamo attenderci sessioni multigiocatore dense di altri utenti, con i quali probabilmente finiremo per scontrarci. Tutto questo, inoltre, ci viene proposto nella forma di uno sparatutto in terza persona.
Infatti il gioco di Fntastic è sì un PVE, dunque che vede la sua community unirsi contro la minaccia comune dei non morti, però ciò non nega la possibilità di affrontare gli altri giocatori, dunque con elementi da PVP.
Per cui abbiamo, come primo elemento di sopravvivenza, il dover affrontare e abbattere i nemici, di qualunque tipo essi siano. Dopodiché abbiamo l’esplorazione del mondo di gioco, dalle foreste attorno alla città ai grattacieli e strade del mondo aperto di New Fortune City, fino a trovare riposo e riparo a Woodberry (dove circola una nuova moneta, baluardo di questo bagliore di civiltà).
Nei nostri spostamenti possiamo contare anche su mezzi di trasporto di vario tipo. A Woodberry, poi, abbiamo la possibilità di avere una nostra dimora nella safe zone, all’interno della quale tenere al sicuro tutti i nostri averi.
Woodberry invece è il posto ideale dove scambiare oggetti per ottenere cose che ci siano più utili nelle nostre razzie e nei nostri tentativi di non morire. Se poi vogliamo aumentare le nostre possibilità di sopravvivenza, possiamo dedicarci al crafting di oggetti utili, come ogni survival che si rispetti ci ha insegnato, magari modificando le nostre armi.
Ma appunto il gioco non manca di specifiche caratteristiche che dobbiamo tenere sotto controllo, oltre alla salute: la fame e la sete vanno tenute infatti sempre sopra la soglia critica, perché gli zombie e gli altri utenti non sono l’unico modo in cui potremmo morire.
Oltre il gioco: dubbi e problemi di The Day Before
Il titolo di questo nostro recap ha avuto in passato, recente e meno recente, diversi problemi in cui è incappato. E non parliamo solo di bug o intoppi nello sviluppo, ma di dispute legali e comportamenti interni all’azienda che hanno sollevato diverse critiche.
Questo nonostante il gioco abbia alle spalle, nelle parole di chi vi lavora, un investimento degno di un tripla A.
Ecco una breve carrellata di quello che è successo in questi anni attorno a The Day Before.
Un ritardo dopo l’altro
Per quanto riguarda la data di uscita, nel corso degli anni si sono rincorsi un rinvio dopo l’altro. Dapprima infatti The Day Before avrebbe dovuto essere pubblicato il 21 giugno 2022. Ma da quella prima data il gioco venne rimandato al primo marzo 2023. La motivazione adottata dal team di Fntastic fu la volontà di trasportare l’intero titolo in Unreal Engine 5.
Mentre su Internet iniziavano a spuntare accuse addirittura di scam e truffa perché di The Day Before si sapeva ancora poco o nulla, arrivò la nuova data di uscita. Anche il quel caso, però il gioco non uscì. E proprio in quell’occasione decidemmo di scrivere una sorta di riassunto della vicenda e della storia delle due compagnie alle spalle, così da fare il punto della situazione.
Quale che fosse la motivazione, da marzo il gioco venne rimandato al 10 novembre, per poi subire un ulteriore ritardo, fino alla data attuale di release.
Il gameplay: video scriptati?
Nel corso del tempo abbiamo avuto poi vari reveal di gameplay, che però portavano il marchio di gameplay scriptati, dunque creati ad arte per mostrare specifiche feature del prodotto finito, senza però corrispondere al reale stato del videogame. Quindi, anche qui, non è ben chiaro come sia stata possibile una comunicazione che non abbia reso evidenti in maniera esplicita quali siano le feature effettive del videogioco.
Ciò ha portato tantissime persone a domandarsi se ciò che si è visto finora sarà effettivamente in game oppure no. Fra queste cose per esempio abbiamo le varie componenti survival, così come le quest primarie e secondarie. Come vi avevamo riportato, le risposte del team di sviluppo non hanno aiutato la community a capire meglio.
Il nome del videogioco
In tutto ciò che non è stato esplicitamente chiarito riguardo The Day Before, abbiamo pure il problema del nome del gioco. C’è stato infatto il timore molto fondato che il videogame di Fntastic fosse costretto a cambiare titolo, per essere invece rinominato Dayworld.
Ciò era dovuto al fatto che il nome The Day Before fosse già sotto copyright, legato a una sorta di app calendario nata originariamente nel 2015 in Corea del Sud. Alla fine però, almeno per quel che concerne il titolo, sembra che (all’uscita del gioco) la questione sia risolta e il prodotto di Fntastic possa uscire liberamente.
Il sistema lavorativo di Fntastic
Uno dei problemi del team di sviluppo di Fntastic, di cui vi avevamo parlato ampiamente qualche tempo fa, riguarda le condizioni lavorative interne allo studio.
In diverse occasioni, come su YouTube, infatti, membri della software house avevano dichiarato, attraverso spesso frasi dubbie e scelte di parole insolite, di rivolgersi a lavoro volontario. Ciò non significava in toto che chiunque collabori con Fntastic non venga pagato ma, nel caso per esempio di The Day Before, in questa fattispecie rientravano e rientrano per esempio coloro che lavorano part-time a elementi come controllo delle community e anche localizzazione dell’MMO.
Ovviamente, come dicevamo nell’articolo di riferimento, tutto potrebbe ricondursi a una pessima scelta di parole. Oppure no, e ci ritroveremmo ad avere lavori di serie A e lavori di serie B.
The Day Before: data di uscita e piattaforma
Come accennavamo già, The Day Before ha subito molteplici ritardi rispetto alla data di uscita iniziale. L’ultimo rinvio ha portato la release ufficiale dal 10 novembre al 7 dicembre 2023.
Il gioco viene distribuito solamente via PC, tramite Steam.
L’early access del gioco
Anche di questa cosa abbiamo già fatto cenno: The Day Before viene proposto, almeno in questa fase, unicamente in accesso anticipato per chiunque decida di acquistare l’MMO di Fntastic.
La motivazione l’ha data la stessa casa di sviluppo, facendo riferimento al fatto che “questo è il nostro primo grande gioco e potrebbero esserci conseguenze impreviste“.
Per questo motivo, la compagnia ha preferito porsi in una posizione più sicura nel rilasciare la loro opera, che di fatto viene distribuita, ma in una forma più malleabile e da cui si accettano solitamente più di buon grado difetti e bug, come appunto l’early access.
I requisiti di sistema
I requisiti minimi
- Sistema operativo: 64-bit Windows 10
- Processore: Intel Core i5-8400 oppure un equivalente AMD
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 oppure un equivalente AMD
- DirectX: Versione 12
- Memoria: 55 GB di spazio disponibile
I requisiti consigliati
- Sistema operativo: 64-bit Windows 10
- Processore: Intel Core i7-8700 (3.2Ghz) oppure un equivalente AMD
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce 1080 Ti oppure un equivalente AMD
- DirectX: Versione 12
- Memoria: 55 GB di spazio disponibile
Quanto costa The Day Before?
Il prezzo di The Day Before, acquistandolo nella sua versione in accesso anticipato, è pari a 39 €.
Rispetto al costo finale che potrebbe avere una volta che verrà rilasciato in via definitiva, questa versione del gioco di Fntastic potrebbe darci un sensibile risparmio.