Mancano poche settimane all’uscita di Call of Duty Black Ops 6, il nuovo capitolo con una storia inedita sviluppata da Treyarch e Activision.
Nel corso di questi mesi abbiamo potuto vedere non solo l’annuncio ufficiale, ma anche tanti dettagli, principalmente grazie ai due eventi estivi di Xbox e Activision, quest’ultimo incentrato solo sul nuovo sparatutto.
Le informazioni condivise sono moltissime, pertanto se vi siete persi qualcosa, allora siete sulla pagina giusta. Questo articolo racchiude tutto quanto è stato pubblicato finora.
Indice
Call of Duty Black Ops 6: campagna e storia
Activision ha svelato dopo un brevissimo trailer live action, l’ambientazione di Black Ops 6. La storia inizia dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, coprendo la Guerra del Golfo e parte degli anni ’90.
In questo teaser possiamo vedere un certo numero di personaggi politici, tra cui ex presidenti USA come George HW Bush e Bill Clinton. Ma troviamo anche l’ex Primo Ministro britannica Margaret Thatcher.
La storia nel gioco inizia nel 1991, poco dopo la Guerra Fredda; come abbiamo detto la campagna mette in mostra il crollo dell’Unione Sovietica, lasciando così gli Stati Uniti come unica superpotenza sulla scena mondiale.
Tuttavia, quando un’operazione militare va a male, il veterano Frank Woods e Troy Marshall vengono sospesi dalla CIA: insieme, dovranno capire che cosa sta succedendo.
Invece di affidarsi a persone che conoscono, la coppia crea una squadra di volti nuovi per combattere i nemici che una volta erano considerati alleati e scoprire così cosa c’è dietro questa cospirazione.
I livelli della campagna di Black Ops 6 variano da conflitti su larga scala della Guerra del Golfo a missioni mirate che premiano un approccio stealth.
La cosa interessante è che tra una missione e l’altra, la squadra potrà tornare alla sua base operativa, un maniero che fungeva da sito segreto del KGB durante l’apice della Guerra Fredda. Qui i giocatori troveranno una sorta di bacheca in cui verrà riassunto ciò che dovranno fare durante le missioni.
Alla Gamescom di quest’anno Activision ha inoltre mostrato il gameplay della campagna: potete visionarlo cliccando qui.
La storia di Black Ops ad oggi
Recentemente Activision ha pubblicato un breve story trailer che ripercorre tutta la storia del franchise Black Ops: a questo link trovate maggiori informazioni a riguardo.
C’è l’accesso anticipato alla campagna?
Activision questa volta non consentirà l’accesso anticipato alla campagna di Black Ops 6. Questo perché l’idea del team è quello di far iniziare tutti i giocatori contemporaneamente.
Pertanto per adesso non sappiamo ancora quali cosmetici e oggetti verranno sbloccati con il completamento della campagna.
Quanto dura la campagna di Call of Duty Black Ops 6?
Secondo le informazioni condivise dallo studio di sviluppo, la campagna dovrebbe aggirarsi tra le 6 e le 9 ore.
Le novità del gameplay di Call of Duty Black Ops 6
Ci sono due novità principali che sono state mostrate ampiamente durante questi mesi.
Oltre a questo il nuovo capitolo avrà alcune modifiche per rendere diversi meccanismi di gioco più semplici.
Movimento assoluto
Il movimento assoluto o Omnimovement permette ai giocatori di avere una mobilità totale, consentendo di eseguire azioni in sequenza come ad esempio scivolare, tuffarsi e sdraiarsi in posizione supina in un arco di movimento a 360 gradi.
Non serve essere dei giocatori esperti per saper sfruttare questa tecnica: lo studio di sviluppo ha infatti dichiarato che tutti saranno in grado di sfruttare al massimo il movimento assoluto.
Movimento Intelligente
Affiancata assieme al movimento assoluto, questa funzionalità permette ai giocatori di personalizzare fino a tre elementi di come gli operatori si muovono nell’ambiente.
Ecco quali sono le funzionalità che è possibile regolare a seconda del proprio stile di gioco:
- Scatto Assistito
- Scavalcamento Assistito
- Accovacciamento Assistito
- Corner Slicing
Armaiolo rivisitato
L’armaiolo è stato modificato in modo da consentire che sia facilmente accessibile: in questo modo, scegliere tra la vasta gamma di accessori sbloccabili per personalizzare le proprie armi in base allo stile di gioco non sarà più un problema.
Tempo di uccisione (TTK)
In questo nuovo capitolo anche il tempo di uccisione è stato modificato: questi sarà leggermente più rapido, pur mantenendo la capacità di reagire ai danni in arrivo e di avere scontri o disimpegni significatici.
Call of Duty Black Ops 6 modalità multiplayer
Per un maggiore dettaglio sulla modalità multiplayer potete dare uno sguardo al nostro articolo. Ecco le modalità annunciate ad oggi.
Esecuzione
Si tratta di una modalità rientro 6v6 dove due squadre gareggiano l’una contro l’altra. Ogni squadra ha un bersaglio prioritario: i team ottengono punti per tutte le uccisioni durante la partita, ma se ci si concentra sull’eliminazione del bersaglio prioritario si ottengono più punti.
Deathmatch a squadre
Ovviamente una delle modalità più popolari di sempre torna anche in questo nuovo capitolo. Non dovrete far altro che eliminare i giocatori nemici per ottenere punti per la vostra squadra.
Dominio
Nella mappa dovrete catturare, presidiare e difendere gli obiettivi per far vincere il vostro team. In Black Ops 6 l’area di punteggio della bandiera sarà più grande e visibilmente contrassegnata.
Postazione
Dovrete catturare e difendere la zona della postazione per ottenere più punti. In questo nuovo capitolo è stato aggiunto un numero a ciascuna postazione in modo da coordinare al meglio la squadra dichiarando il proprio numero.
Faccia a faccia
Segue le regole di una particolare modalità, ma in questo caso il punteggio viene disattivato.
Scontro
Si devono eliminare tutti i giocatori nemici usando classi predeterminate. In questa modalità non c’è nessun tipo di rientro.
Search and Destroy
I team devono o far detonare o disinnescare una bomba e in questo caso non c’è nessun respawn.
Kill Confirmed
L’obiettivo è recuperare le piastrine per ottenere punti per la propria squadra.
Free for All
Eliminate i nemici per ottenere punti.
Headquarters
Dovrete catturare un Quartier Generale per poi difenderlo. I respawn sono disabilitati per la squadra che detiene il Quartier Generale.
Control
Attaccate e difendete le zone a turno.
Modalità alternative
- Face Off Domination (6v6)
- Face Off Team Deathmatch (6v6)
- Face Off Kill Order (6v6)
- Face Off Kill Confirmed (6v6)
Modalità Hardcore
- Team Deathmatch
- Kill Order
- Domination
- Hardpoint
- Search and Destroy
- Kill Confirmed
- FFA
- Face Off Moshpit
Il ritorno della modalità Prestigio
Black Ops 6 vede il ritorno di Prestigio: ma che cos’è? Si tratta di un sistema di livellamento approfondito disponibile per la modalità multiplayer e Zombi al lancio.
Questo sistema premia l’impegno del giocatore con tante ricompense uniche: Prestigio tuttavia è facoltativo e può essere affrontato in qualsiasi momento dopo aver ottenuto il livello 55.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.
Call of Duty Black Ops 6 Zombi
Anche questa volta torna di nuovo la modalità Zombi che continuerà l’arco narrativo iniziato da Cold War. Orde di non morti si preparano ad invadere due nuove mappe che promettono ore di battaglie.
Ambientato oltre mezzo decennio dopo, il gioco porta avanti la trama dell’etere oscuro, mostrando il destino dei personaggi chiave e approfondendo ulteriormente le motivazioni e gli obiettivi di Richtofen.
In questi anni che sono trascorsi, gli ex membri dello staff di Requiem sono stati incarcerati in un avamposto noto come Terminus, una misteriosa guarnigione situata nel mar delle Filippine. In seguito a una prigionia di oltre cinque anni, questi personaggi hanno subito notevoli cambiamenti mentali e fisici.
Per uno sguardo più approfondito e al gameplay, potete dare uno sguardo al nostro articolo.
Gli Operatori in Call of Duty Black Ops 6
Per adesso sappiamo solo gli operatori che sono stati giocabili all’interno della beta, ma al lancio ne verranno aggiunti altri.
Fazione Rogue Black Ops
- Adler (Edizione Cassaforte)
- Park (Edizione Cassaforte)
- Westpoint
- Nazir
- Bayan
- Marshall
- Woods
- Alvarez
- Payne
- Weaver
- Maya
Fazione Crimson One
- Brutus (Edizione Cassaforte)
- Klaus (Edizione Cassaforte)
- Caine
- Toro
- Bailey
- Stone
- Rossi
- Niran
- Carver
- Grey
Call of Duty Black Ops 6 mappe multiplayer
Al lancio saranno disponibili 16 mappe multiplayer:
- Babylon (Core 6v6)
- Derelict (Core 6v6)
- Lowtown (Core 6v6)
- Payback (Core 6v6)
- Protocol (Core 6v6)
- Red Card (Core 6v6)
- Rewind (Core 6v6)
- Scud (Core 6v6)
- Skyline (Core 6v6)
- Subsonic (Core 6v6)
- Vault (Core 6v6)
- Vorkuta (Core 6v6)
- Gala (Strike Map 2v2/6v6)
- Pit (Strike Map 2v2/6v6)
- Stakeout (Strike Map 2v2/6v6)
- Warhead (Strike Map 2v2/6v6)
Call of Duty Black Ops 6 Battle Pass Stagione 01
La Stagione 01 di Black Ops 6 è BlackCell: se preordinate l’edizione Cassaforte avrete accesso al Battle Pass e altre ricompense.
- Battle Pass completo con più di 100 ricompense che includono armi funzionali, progetti, skin operatore, skin veicolo e altri contenuti.
- 1.100 punti COD sbloccati all’istante.
- 20 salti di livello per il Battle Pass, con la possibilità di ottenere punti COD aggiuntivi progredendo nel Battle Pass.
- Contenuti esclusivi BlackCell a sblocco immediato.
- Speciali varianti BlackCell di skin operatore, progetti arma e altri contenuti del Battle Pass.
Black Ops 6 ha il cross-play?
Sì, anche in questo capitolo sarà presente il cross-play: potrete quindi invitare e giocare con i vostri amici, indipendentemente dalla piattaforma.
Call of Duty Black Ops 6 è doppiato in italiano?
Sì, il gioco sarà doppiato e con interfaccia nella nostra lingua.
Quanto pesa Call of Duty Black Ops 6?
Per adesso Activision non ha ancora detto niente di ufficiale, tuttavia su X sono comparse le prime potenziali foto della versione fisica del gioco, dove campeggia una richiesta di spazio libero di “almeno 137GB“. Aggiorneremo il dato quando arriverà una notizia ufficiale.
Edizione Standard, Edizione Cassaforte e prezzi
Edizione Standard Bundle Cross-gen (79,99 euro)
- Gioco base con versione cross-gen Xbox One/Xbox Series X/S e PS4/PS5
- Pacchetto Operatore Woods
- Pacchetto Mimetica Reflect 115
Edizione Cassaforte (109,99 euro)
- Gioco base con versione cross-gen Xbox One/Xbox Series X/S e PS4/PS5
- Pacchetto Operatore Woods
- Pacchetto Mimetica Reflect 115
- Pacchetto Operatori Cacciatori vs Prede
- Collezione Maestria
- BlackCell Stagione 01
- Pacchetto GobbleGum
Upgrade Edizione Cassaforte (30 euro) solo digitale
Se avete acquistato l’edizione standard digitale del gioco e volete passare all’edizione Cassaforte potete farlo attraverso i negozi delle varie piattaforme.
Call of Duty Black Ops 6 esce su Game Pass?
Sì. Dopo l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, la società di Redmond aveva dichiarato che alcuni Call of Duty sarebbero entrati nel servizio in abbonamento.
Ciò vale anche per Black Ops 6 che sarà disponibile per tutti gli abbonati al day one.
Requisiti di sistema di Call of Duty Black Ops 6
In questo articolo potete dare uno sguardo ai requisiti di sistema minimi e consigliati per giocare al meglio. Qui sotto invece avete una panoramica generale con i vari settaggi.
Le nostre impressioni sulla beta
Se ancora non l’avete fatto, cliccando qui potete dare uno sguardo alle nostre prime impressioni sulla beta di Call of Duty Black Ops 6.
Data di uscita di Call of Duty Black Ops 6 e piattaforme
La data di uscita è fissata per il 27 ottobre 2024. Il gioco sarà disponibile su PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4 e PS5.