Sta per terminare la scuola, si sente aria di vacanze e ci si prepara all’estate imminente, ma col caldo e le belle giornate arrivano anche una bella carrellata di titoli da non perdere tra i giochi in uscita a maggio 2023.
Dopo un aprile scoppiettante, in cui abbiamo visto uscire Dead Island 2, Star Wars Jedi: Survivor, Resident Evil 4 Remake (di cui trovate anche la guida per ottenere le armi con munizioni infinite sul sito) e Horizon Forbidden West: Burning Shores, maggio saprà essere all’altezza? Scopriamolo insieme!
Indice
Redfall
Iniziamo la rassegna dei giochi in uscita a maggio 2023 con Redfall: esclusiva Microsoft in arrivo dal 2 maggio per PC e Xbox Series X|S – sarà anche presente dal Day One sul catalogo di gioco Xbox Game Pass. Trovate già online sul sito un articolo riassuntivo su tutti i contenuti al lancio.
Nella ridente è soleggiata isola di Redfall è calata la notte e con essa è arrivata un’orda di vampiri assetata di sangue che ha costretto la popolazione a fuggire per evitare il massacro.
Il giocatore guiderà la lotta contro le creature della notte impersonando uno dei quattro improbabili eroi protagonisti di questo sparatutto a mondo aperto in prima persona, cercando di risolvere i misteri che stanno dietro l’invasione di vampiri e provando a salvare gli ultimi sopravvissuti rimasti. Per farlo si utilizzerà un equipaggiamento composto da un arsenale variegato e letale combinato con un set di abilità uniche per ogni personaggio selezionabile.
Nel titolo di Arkane Austin, il team pluripremiato che ha creato Prey e Dishonored, sarà possibile giocare da soli in una campagna singola o affrontare l’avventura con tre amici. Questo è uno dei nuovi giochi only current-gen di Microsoft, anche se è stato già annunciato che girerà solo a 30fps.
Siete pronti al massacro dei succhiasangue?
Hogwarts Legacy su PS4 e Xbox One
Hogwarts Legacy arriva per PS4 e Xbox One dal 5 maggio!
Il gioco di ruolo d’azione che ci immerge nel magico mondo di Harry Potter in chiave open world è tornato anche per le console di vecchia generazione. Partite all’avventura attraverso vecchi e nuovi angoli del mondo magico, vivendo e studiando in una Hogwarts del 1800 per scoprire i suoi animali fantastici, distillare pozioni e padroneggiare incantesimi.
Tutto questo creando il proprio mago personale personalizzando il vostro equipaggiamento e accrescendo i talenti come più vi aggrada per diventare il mago o la strega che avete sempre sognato.
L’alter ego che creerete possiederà la chiave di un antico segreto in grado di distruggere o salvare il mondo magico. Da che parte vi schiererete? Fermerete la ribellione o vi unirete ai sovversivi? Utilizzerete comunque magie proibite o seguirete il codice comportamentale della scuola? Al giocatore viene data piena libertà di scelta e decisione. Scrivete la vostra personale storia a Hogwarts!
Se non avete avuto ancora modo di giocare a Hogwarts Legacy, vi invitiamo a recuperare il nostro recap sul sito – dove trovate anche l’intervista ad Andrea Oldani, uno dei doppiatori che ha prestato la voce a uno dei due protagonisti del gioco.
Non si tratta propriamente di una novità, ma la versione old gen di Hogwarts Legacy è sicuramente molto attesa tra i giochi in uscita a maggio 2023 per i possessori di PS4 e Xbox one!
Darkest Dungeon II
Non mancano i sequel tra i giochi in uscita a maggio 2023. Darkest Dungeon II rappresenta un viaggio roguelike all’insegna del pericolo e della dannazione.
Costruite il vostro personale gruppo di eroi e avventuratevi nella crociata per cercare di respingere l’apocalisse tra scenari decadenti e gli orrori che nascondono. Non prestate però attenzione solo a ciò che vi circonda, perché molto spesso l’oscurità più cupa si nasconde dentro i nostri cuori.
Armatevi di coraggio e di tutto il necessario per sopravvivere addentrandovi nel caos provocato da un mondo in rovina guidando squadre di quattro avventurieri dalle capacità uniche lungo dungeon ricchi di mistero.
Il secondo capitolo di Darkest Dungeon, in arrivo l’8 maggio per PC, PS4 e Xbox One, ripropone il sistema di combattimento a turni che ha fatto il successo del primo capitolo, rivoluzionando le meccaniche e migliorandolo tra aggiustamenti di statistiche, rifiniture e regole.
Si presenta anche con una curva di difficoltà molto simile al primo capitolo, quindi ponderate ogni mossa di tutti gli scontri.
TT Isle of Man: Ride on the Edge 3
Troviamo anche alcuni interessanti simulatori di guida tra i giochi in uscita a maggio 2023!
TT Isle of Man: Ride on the Edge 3 è il nuovo episodio della serie racing sviluppata da RaceWard Studio e arriverà l’11 maggio per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Xbox One.
Il Tourist Trophy dell’Isola di Man è considerata tra le gare più epiche, pericolose e spettacolari di tutto Il mondo. Un tracciato di oltre 60 km sulle strade dell’Isola di Man che include 264 curve e richiede motociclette ad alta potenza appositamente preparate per la gara.
I piloti che decidono di gareggiare nella competizione si allenano per tutta la vita per avere la possibilità di vincere il più alto riconoscimento: essere incoronati campioni del TT dell’Isola di Man.
TT Isle of Man: Ride on the Edge 3 include tutti i contenuti ufficiali dell’ultimo TT ovvero: piloti, motociclette, squadre, tracciato, per un’esperienza unica e fedele alla realtà. Sentirete tutta la passione e la tensione che la gara è in grado di suscitare.
Che decidiate di competere nella classe Supersport o Superbike, potrete sfrecciare su 32 circuiti diversi e su oltre 200 km di strade. Non dovrete far altro che scegliere uno dei 38 piloti ufficiali disponibili: 21 in Superbike e 17 in Supersport. Il gioco sarà anche dotato di un sistema di guida intuitivo e facile da apprendere con una fisica ultra-realistica e innovativa in grado di offrire una qualità di immersione e simulazione senza pari. Molti piloti professionisti sfruttano il gioco per allenarsi e imparare il circuito.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Tra i giochi in uscita a maggio 2023, forse tra i più attesi (se non IL più atteso), troviamo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. L’esclusiva Nintendo Switch e sequel dell’acclamato Breath of the Wild arriverà il 12 maggio.
Annunciato ufficialmente all’E3 2019 e diretto nuovamente da Hidemaro Fujibayashi, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è ambientato nuovamente nel regno di Hyrule e vedrà protagonista ancora una volta Link e la principessa Zelda alle prese con una (non così) nuova minaccia: Ganondorf.
Oltre a riproporre la grande mappa open world simile a quella del gioco precedente che ormai i giocatori hanno imparato ad amare, Tears of the Kingdom vedrà l’introduzione di isole volanti e ambientazioni mai viste prima, che andranno esplorate utilizzando strumenti e abilità vecchie e nuove.
Link ritorna infatti con un set di nuove abilità che lo aiuteranno in questa nuova e pericolosa missione alla ricerca della principessa scomparsa per scoprire la verità sulla catastrofe che ha gettato il regno nel caos. Sarete voi giocatori a decidere quale cammino seguire, mentre esplorerete le sconfinate distese di Hyrule e le misteriosi isole fluttuanti.
Oltre a nuovi poteri sarà anche possibile creare incredibili veicoli! Un’avventura da non perdere che potete già assaporare dai trailer gameplay mostrati, tra cui Dive into the Unknown.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è già disponibile al preordine sul sito ufficiale di Nintendo.
LEGO 2k Drive
LEGO 2K Drive è un gioco di guida a base open world incentrato sui celebri mattoncini di plastica, sviluppato da 2K e basato sulla personalizzazione estrema delle vetture!
Il titolo vi permetterà di visitare le fittizie terre di Bricklandia, dove avrete piena libertà di sfrecciare ovunque, giocare con chi volete, creare i percorsi dei vostri sogni e sconfiggere un cast di avversari sfrenati per conquistare l’ambito Sky Trophy!
Affrontate l’emozionante modalità Storia, tuffandovi in una gara singola o nei Tornei Cup Series, o scatenatevi nei mini-giochi. La modalità Storia vi segue nel percorso da pilota principiante a campionissimo mentre sfidate una serie di temibili rivali. A ogni vittoria, si scalerà la classifica fino ad affrontare il famigerato Shadow Z.
Per primeggiare dovrete padroneggiare l’arte del drift, boost e dei power-up per sconfiggere gli avversari. Sarà inoltre possibile visitare il mondo di gioco da soli o con gli amici – sia online che con schermo condiviso.
Lasciate spazio alla creatività, costruire veicoli nel Garage è semplice quanto unire due mattoncini. Create la vostra prossima auto o barca da zero, modificate qualsiasi veicolo della collezione o godetevi la costruzione guidata e correte a testare la vostra creazione!
LEGO 2K Drive arriva il 18 maggio per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. Attenzione, l’edizione fisica di Switch non conterrà la cartuccia, ma solo il codice di gioco.
Amnesia: The Bunker
Amnesia: The Bunker è il nuovo gioco horror in prima persona sviluppato dagli stessi creatori di SOMA e Amnesia: Frictional Games. Questo è senza di dubbio il più terrificante tra i giochi in uscita a maggio 2023.
Lo scopo sarà quello di cercare di sopravvivere alla solitudine di un desolato bunker della prima guerra mondiale con un solo proiettile nel caricatore, mentre affronterete gli opprimenti orrori che infestano l’oscurità. Cercate di mantenere accesa una luce, costi quel che costi, non arrendetevi e trovate la via per la salvezza.
Si tratta di un’intensa esperienza horror in prima persona, in uscita il 23 maggio per PC, PS4, Xbox One e Xbox Series S|X.
Immergetevi nell’esperienza horror definitiva nei panni del soldato francese: Henri Clément. Con solo un revolver a difenderlo e una rumorosa torcia a dinamo a illuminargli la strada, in cerca del modo per sopravvivere approfittando delle poche risorse che troverete lungo la strada e del vostro spirito d’inventiva per costruirne di nuove.
Grazie a un sistema randomizzato e imprevedibile, ogni partita sarà diversa dall’altra. Ogni decisione che prenderete avrà un effetto sugli eventi del gioco: le azioni portano conseguenze. Siete pronti per affrontarle?
Farming Simulator 23
Con tante nuove caratteristiche in uno scenario open-world arriva il nuovo capitolo di Farming Simulator.
Farming Simulator 23 promette di essere il titolo più ambizioso e immersivo della serie, infatti arrivano nuove meccaniche di gioco, una grafica migliorata e una vasta gamma di attività agricole da svolgere.
Lo scopo sarà quello di avviare e gestire una fattoria virtuale, coltivando i campi, allevando gli animali ed espandendo sempre più l’attività! Tra le novità, ad esempio, ci sarà la possibilità di raccogliere grano e produrre pane, oppure tagliare legna e creare mobili.
Anche la gestione degli animali gioca un ruolo importante: I giocatori potranno prendersene cura, nutrirli e alleviarli, per poi guadagnare denaro dalla vendita dei loro prodotti. Inoltre, questo nuovo titolo offrirà 14 raccolti differenti tra cui uva e olive, ampliando ulteriormente la varietà di attività agricole da svolgere.
I giocatori potranno godere di oltre 100 veicoli autentici, inclusi macchinari e attrezzature dei più famosi produttori di questo settore. Marchi come Case IH, CLAAS, DEUTZ-FAHR, Fendt, John Deere, KRONE, Massey Ferguson, New Holland, Valtra e molti altri ancora.
In uscita il 23 maggio sarà un’esclusiva per Nintendo Switch e dispositivi Mobile.
The Lord of the Ring: Gollum
Concludiamo la carrellata di giochi in uscita a maggio 2023 con The Lord of the Rings: Gollum è un action adventure con protagonista l’omonimo personaggio nato dalla penna di Tolkien.
Potrete giocare nei panni di Gollum e affrontare la missione per recuperare il suo Tesoro. Fin quando non lo troverà non avrà nulla da perdere. Chi prenderà il sopravvento? L’astuto Gollum o l’innocente Sméagol?
Il titolo, mostrato l’ultima volta al Nacon Connect 2023, è un’esperienza interattiva epica, i cui eventi si svolgono parallelamente a quelli descritti in La Compagnia dell’Anello. Seguiremo quindi l’avventura di Gollum, che ha intrapreso un viaggio pericoloso, e scoprirete come ha fatto a superare in astuzia i personaggi più potenti della Terra di Mezzo.
Bisogna segnalare che Daedalic, lo sviluppatore, ha i diritti su personaggi e avvenimenti dei romanzi, non dei film, quindi molte delle cose viste al cinema potrebbero avere una differente rilevanza.
Il piccoletto è sopravvissuto a pericoli di cui la maggior parte degli esseri non oserebbe nemmeno parlare, animato dal solo desiderio di tenere ancora una volta in mano ciò che gli è stato rubato. Nonostante la sua disperata missione sia centrale nella narrazione elaborata da J.R.R. Tolkien, questa non è mai stata raccontata in dettaglio. Per la prima volta, potrete seguire la storia focalizzandosi sul suo punto di vista, in un’esperienza estremamente fedele a quella descritta nei libri.
Torturato dalla sua doppia personalità, Gollum riesce a essere malvagio e crudele, Sméagol invece riesce a diventare amichevole e attento. Toccherà a voi decidere quale delle sue due personalità trionferà nelle difficili scelte morali che detteranno il futuro delle sue alleanze precarie.
Come rivelato dall’ultimo annuncio sulla data di rilascio, The Lord of the Rings: Gollum sarà uno dei titoli dei giochi in uscita a maggio 2023, arriverà il 25 per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series S|X e Nintendo Switch.
Altri giochi in uscita a maggio 2023
Diamo un’occhiata agli altri giochi in uscita a maggio 2023:
Giochi in arrivo dall’1 al 15
-
- Age of Wonders 4 – Strategico ad ambientazione fantasy, che porta avanti la nota serie di Triumph Studios e Paradox Interactive. In arrivo dal 2 maggio su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
- 2021 Moon Escape – Avventura in salsa retrò sviluppata da Mike Yamato e prodotta da Incube8 Games, disponibile dal 31 marzo 2023 su Nintendo Game Boy (su cartuccia) e pronta ad approdare dal 5 maggio su Nintendo Switch in versione digitale.
- Mechabellum – Un epico autobattler a tema Mecha ambientato nel pianeta colonizzato di Far-Away. In arrivo su PC dall’11 maggio.
- Another Fisherman’s Tale – Il titolo VR di InnerSpace VR e sequel del pluripremiato A Fisherman’s Tale. Sarà disponibile per tutti i dispositivi VR (anche PSVR 2) dall’11 Maggio.
Giochi in arrivo dal 16 al 31
-
- Humanity – Il Puzzle Game di Enhance Games che vi porterà a guidare un’orda di persone costantemente in marcia verso la luce. In uscita il 16 maggio per PS4, PS e PC.
- Firmament – Il nuovo gioco di enigmi e avventura di Cyan Worlds, che ha realizzato prodotti di grande successo come Myst e Riven. In arrivo il 18 maggio su PC (e in data da destinarsi su PS4 e PS5).
- Miasma Chronicles – RPG Strategico di The Bearded Ladies e 505 Games che offre un gameplay di esplorazione in tempo reale unito al combattimento tattico a turni con elementi da GDR. In uscita il 23 maggio per PC, PS5 e Xbox Series X|S.
- Warhammer 40.000: Boltgun – Sparatutto in prima persona in stile retrò ambientato nell’universo di Warhammer 40.000. In arrivo il 23 maggio per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.
- After Us – Platform adventure che ci mostrerà il viaggio di Gaia, lo Spirito della vita, attraverso un mondo astratto per salvare le anime degli animali estinti. In arrivo per PC, PS5 e Xbox Series X|S.
- System Shock – È il remake del classico action adventure in prima persona di Night Dive Studios. In arrivo il 30 maggio per PC. PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.
- Farworld Pioneers – Avventura sandbox a tema fantascientifico sviluppata da Igloosoft e prodotta da TinyBuild, con lancio previsto per il 30 maggio 2023 su PC, PS4, PS5 Xbox One e Xbox Series X|S
Giochi previsti per maggio senza una data d’uscita precisa
-
- Daymare: 1994 Sandcastle – Il survival horror story driven in terza persona, prequel dell’acclamato Daymare: 1998. Sul nostro sito trovate l’intervista a Michele Giannone, co-fondatore della software house italiana Invader Studios che ha sviluppato il titolo in uscita per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.
- WrestleQuest – GDR a tema Wrestrling realizzato da Mega Cat Studios e Skybound Games. In arrivo su PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PS5, PS4 e Nintendo Switch.
- Decarnation – Avventura horror in pixel art ambientata in un mondo fantasmagorico. In arrivo su PC e Nintendo Switch.
- Hime’s Quest – Gioco di ruolo d’azione in stile Game Boy Color, dedicato alla mascotte del sito di video streaming dedito agli anime Chruncyroll. In arrivo per PC e Game Boy Color.
- Symbiogenesis – Il gioco basato su NFT di Square Enix. I giocatori potranno acquistare token digitali che rappresentano personaggi unici. In arrivo su PC.