UltraGear 49GR85DC: nuovo monitor gaming da LG

G-UltraGear-49GR85DC-caratteristiche-prezzo-uscita

LG presenta il suo nuovo monitor da gaming con formato panoramico e curvatura, si tratta del modello UltraGear 49GR85DC.

L’azienda di Seol continua a sfornare nuovi prodotti d’avanguardia nel settore dei monitor dedicati ai videogiocatori.

Dopo aver annunciato due modelli OLED ad alte prestazioni e dopo aver lanciato il suo televisore top di gamma OLED EVO G3, LG Electronics ci ha comunicato l’imminente esordio di questo suo nuovo display destinato ai giocatori più esigenti.

LG UltraGear 49GR85DC: specifiche tecniche

Dotato di un display da 49 pollici con risoluzione Dual QHD (5.120 x 1.440) e curvatura di 1000R, il nuovo monitor gaming LG UltraGear assicura immagini nitide e vibranti.

L’ampio schermo in formato 32:9 estende l’azione del gioco mentre la frequenza di aggiornamento di 240 Hz e il tempo di risposta di soli 1ms rendono il gameplay super reattivo e i giochi più realistici e dinamici. Per evitare problemi di tearing e stuttering non manca la piena compatibilità con la tecnologia di aggiornamento variabile, il Freesync Premium Pro.

Certificazioni e design del nuovo UltraGear 49GR85DC

Certificato VESA DisplayHDR 1000, il monitor 49GR85DC ha un rapporto di contrasto di 3000:1 e una luminosità di picco di 1000 nits, che restituisce colori vividi e neri profondi (grazie anche al pannello di tipo VA), con una copertura in DCI-P3 pari al 95%.

Il design senza cornici su tre lati assicura il massimo coinvolgimento e la massima concentrazione anche durante le sessioni di gioco più impegnative, e l’illuminazione a LED Hexagon Lighting sul retro del monitor consente di creare un setup gaming ancora più immersivo.

LG-UltraGear-49GR85DC

UltraGear 49GR85DC adatto anche al multitasking

Oltre alle caratteristiche che lo rendono perfetto per il gaming, il monitor 49GR85DC, offre una serie di funzionalità per il multitasking che consentono di sfruttare appieno il suo grande schermo 32:9.

Tra queste ci sono per esempio le modalità Picture-in-Picture (PIP) e Picture-by-Picture (PBP).

La modalità PIP consente di visualizzare in una finestra dedicata un contenuto proveniente da un’altra sorgente, mentre la modalità PBP permette di lavorare con più finestre aperte contemporaneamente, dividendo comodamente lo schermo in due sezioni distinte.

LG-UltraGear-49GR85DC-interfaccie-connessioni

LG UltraGear 49GR85DC: connettività e compatibilità

Il nuovo monitor offre connettività tramite DisplayPort 1.4 e HDMI 2.1, due interfacce importanti per chi ama giocare su PC e console, entrambe funzionali a giocare in modo fluido a 240 Hz con risoluzione Dual QHD.

Ovviamente per poter sfruttare al meglio queste caratteristiche conviene assemblare una configurazione di fascia alta, equipaggiata magari con le ultime RTX di Nvidia.

L’esperienza di gioco è ulteriormente arricchita dall’audio DTS Headphone:X, che offre in cuffia un suono tridimensionale eccezionale.

LG UltraGear 49GR85DC per console di nuova generazione?

Nonostante l’interfaccia HDMI 2.1 del nuovo UltraGear 49GR85DC, non si tratta di un display adatto alle console di nuova generazione, per via della loro mancata compatibilità con i 32:9 e con la risoluzione Dual QHD. Le piattaforme di Sony e Microsoft non ci permettono di attivare questi standard in output.

Di conseguenza, nonostante sia possibile visualizzare sorgenti 16:9 con risoluzioni più basse, i giocatori console dovrebbero prendere in considerazione altre tipologie di display.

Se state cercando un monitor adatto a PlayStation 5 vi consigliamo di leggere un nostro articolo precedente che elenca i migliori modelli attualmente sul mercato, tra cui ovviamente gli ottimi LG UltraGear.

Abbiamo dedicato una guida anche ai giocatori Xbox, nonché un articolo generico che vi spiega come orientarvi verso il miglior display in base alle vostre necessità ed esigenze.

LG-UltraGear 49GR85DC-design

Nuovo LG UltraGear: quando sarà disponibile?

Questo nuovo UltraGear 49GR85DC è già disponibile sul mercato americano.

Sarà lanciato nei principali mercati europei, inclusa l’Italia, nel corso dei prossimi mesi e in Asia nel corso dell’anno.

Non abbiamo ancora informazioni per quanto riguarda il prezzo e potenziali offerte di lancio.

LG-UltraGear-49GR85DC-specifiche-tecniche

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top