Venite con noi al Torino Comics per il premio Onda Sonora sul doppiaggio italiano

Premio Onda Sonora al Torino Comics 2024 doppiaggio italiano
Informazioni sul gioco

Dopo aver partecipato alla Musa D’Oro 2024, quest’anno abbiamo un’altra sorpresa per gli appassionati del doppiaggio italiano: il premio Onda Sonora!

In collaborazione con Voci Animate, Torino Comics, Just4fun, GL Events e Lingotto Fiere, vi presentiamo una nuova premiazione che valorizza il lavoro di doppiatori e doppiatrici di videogiochi del nostro paese, ma anche la direzione del doppiaggio.

Ecco tutti i dettagli per non farvi mancare questa grande occasione.

Primo Premio Onda Sonora al Torino Comics 2024: tutti i dettagli

Si tratta della prima edizione, quindi stiamo per spiegarvi nel dettaglio tutto quello che dovete sapere sull’evento.

Che tipo di evento è?

La prima edizione di Onda Sonora ha lo scopo di premiare il lavoro di doppiatori, doppiatrici e direttori del doppiaggio nell’ambito dei videogiochi. La premiazione consiste in uno show dal vivo sul palco e vedrà la partecipazione di molti addetti ai lavori, ospiti ed una conduzione di tutto rispetto.

Il nome non è casuale: come vi abbiamo sempre raccontato nel corso di decine di interviste (e relative video interviste), i doppiatori molto spesso lavorano in condizioni difficoltose per dare le voci ai personaggi dei videogiochi, avendo a disposizione solamente l’onda sonora della traccia audio originale.

Una forte limitazione assente nel lavoro su film, serie TV e prodotti d’animazione e che testimonia ancora una volta il grande lavoro dietro al leggio. Vi sono alcuni casi in cui è stato possibile andare oltre, come The Last of Us, ma si tratta ancora di rare eccezioni. Il nostro obiettivo è dunque di valorizzare questo aspetto del doppiaggio, sconosciuto ai più.

Ringraziamo ancora una volta Voci Animate, realtà con la quale collaboriamo attivamente per far conoscere il talento dietro alle voci che tanto amiamo.

Quando e dove si svolge?  

Onda Sonora si svolge sabato 13 aprile dalle 13:30 alle 15:30 sul main stage del Torino Comics, al Lingotto Fiere, ovviamente nella città della Mole.

La cornice della premiazione è la XXVIII edizione di Torino Comics, che apre gli ingressi da venerdì 12 aprile fino a domenica 14 aprile. Vi spiegheremo più in basso tutte le possibilità che l’evento offre per l’intero fine settimana.

Le nostre nomination

Come per La Musa D’Oro, anche in questa occasione il nostro impegno è concreto e non solo digitale, a partire dalla scelta delle nomination di ogni categoria.

Noi di videogiochitalia abbiamo selezionato le voci e i direttori che ci hanno colpito di più nell’ultimo anno per il loro lavoro svolto. Di seguito dunque ecco tutti coloro che sono in gara.

Miglior Doppiatore

Miglior Doppiatrice

Migliore Direzione del doppiaggio

  • Jacopo Calatroni The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
  • Stefano Lucchelli Hogwarts Legacy
  • Leonardo Gajo Cyberpunk 2077 Phantom Liberty
  • Carlo Alberto CravinoFinal Fantasy XVI

Presente una super giuria

A chi l’arduo compito di stabilire chi sia il migliore di ogni categoria? Ovviamente ad una giuria composta da professionisti del settore, che conoscono bene il lavoro al leggio.

Stiamo parlando di Renato Novara, Patrizia Scianca e Federica Valenti. I tre super giudici ci diranno quindi chi saranno i migliori doppiatori ed i migliori direttori del doppiaggio di questa edizione.

Sarà presente anche un premio del pubblico, basato sulle votazioni online del proprio doppiatore preferito effettuate fino al 9 marzo.

Un’ultima chicca, la premiazione sarà condotta da Gianandrea Muià, doppiatore, attore e content creator.

Torino comics 2024

Molto altro da vedere al Torino Comics 2024

La fiera giunge alla sua XXVIII edizione e come sempre festeggia fumetti, cosplay, giochi da tavolo, oltre al cinema, i videogames ed i tornei esports. Quest’anno lo fa con il tema Techno-Fantasy, che dà vita a particolari mondi fantastici dall’alta componente tecnologica.

L’ospite d’onore internazionale è Peter Gadiot (Shanks in One Piece), mentre il manifesto dell’evento porta la firma di Claudio Castellini, artista che ha collaborato anche con Marvel e DC Comics.

Nel weekend del 12-14 aprile vi attendono molti altri spettacoli, autori, ospiti speciali con tanto di meet & greet e molte altre attività negli spazi espositivi del Lingotto Fiere. Troverete sicuramente moltissime cose da fare e vedere in fiera e non mancherà nemmeno la musica con Cristina D’Avena e Giorgio Vanni.

Vi invitiamo a consultare la programmazione per maggiori dettagli, mentre qui trovate tutti gli ospiti.

Quindi vi aspettiamo in grande numero al Torino Comics per il Premio Onda Sonora. A presto!

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top