Tekken 8 è un gioco di combattimento sviluppato da Bandai Namco Studios e Arika.
Annunciato il 13 settembre 2022 tramite il PlayStation State of Play, conosciamo oggi molti dettagli del picchiaduro in arrivo.
Volete saperne di più? Proseguite la lettura!
Indice
Trailer
Prima di addentrarci in Tekken 8, diamo un’occhiata ad alcuni dei trailer, partendo da quello di annuncio.
Diamo poi un’occhiata al primo trailer di accenno alla storia e al gameplay.
Sapevate che Tekken 8 è ricco di contenuti? Ecco il trailer che li presenta ai videogiocatori.
Storia
Questo nuovo titolo si concentrerà sulla resa dei conti tra padre e figlio tra Kazuya Mishima e Jin Kazama, ed è ambientato sei mesi dopo Tekken 7. Inoltre, sappiamo che la trama avrà Jun Kazama come punto focale della storia.
Quest’ultima saga inizia dove il titolo precedente si era interrotto, con un mondo impantanato nella devastante guerra tra Kazuya e Jin. Dopo aver subito quella che sembra essere una sconfitta da parte di Kazuya, Jin affronta il proprio destino.
Sua madre, Jun, appare dopo la sua assenza dal franchise di Tekken per cercare di ribaltare le sorti di questa faida sanguinosa.
Non solo la famiglia Mishima
Nonostante ancora una volta la famiglia Mishima sarà il perno centrale della storia di Tekken, ogni personaggio avrà il suo momento di gloria.
Potete infatti giocare la Modalità Arcade con ognuno dei combattenti presenti nel roster di gioco, per conoscere meglio la sua personale storia. Quale ruolo avranno gli altri personaggi oltre a Jin, Kazuya e Jun è ancora un mistero, ma siamo curiosi di scoprirlo giocando.
Scrivere la propria storia con l’Arcade Quest
Anche il giocatore avrà un ruolo di rilievo in Tekken 8, grazie alla modalità Arcade Quest! Questa new entry vi permette di affrontare un viaggio indimenticabile all’interno della scena arcade. L’avatar del giocatore, completamente personalizzabile, visiterà diverse sale giochi per affrontare altri giocatori in battaglie arcade.
Il team di Bandai Namco vuole ricreare il feeling della sala giochi, soprattutto perché questa è la prima volta che Tekken non riceve una release anticipata su cabinato.
Insieme alla progressione della storia dal punto di vista del giocatore, quest’ultimo può imparare le basi del combattimento e le tecniche personali con ogni personaggio disponibile.
Lista dei personaggi
Ecco i personaggi giocabili presentati fino al momento della stesura di questo articolo. Cliccando su ogni nome troverete l’articolo dedicato al trailer del personaggio.
- Jin Kazama
- Kazuya Mishima
- Jun Kazama
- Lars Alexandersson
- Paul Phoenix
- Marshall Law
- King
- Jack-8
- Devil Jin
- Nina Williams
- Ling Xiaoyu
- Leroy Smith
- Asuka Kazama
- Emilie “Lili” De Rochefort
- Hworang
- Bryan Fury
- Claudio Serafino
- Azucena Milagros Ortiz Castillo
- Raven
- Yoshimitsu
- Steve Fox
- Sergei Dragunov
- Leo Kliesen
- Shaheen
- Kuma
- Panda
- Feng Wei
- Victor Chevalier
- Reina
- Zafina
- Lee Chaolan
- Alisa Bosconovitch
Con molta probabilità, il roster di gioco sarà ampliato con nuovi combattenti e DLC in futuro.
Personaggi DLC
Prima del rilascio ufficiale del gioco, Bandai Namco ha condiviso un teaser dei futuri Combattenti DLC di Tekken 8, svelando anche il primo combattente che sarà rilasciato post lancio: Eddy Gordo, in arrivo entro la primavera 2024.
Il gameplay di Tekken 8
Secondo il produttore Katsuhiro Harada, il gameplay di Tekken 8 si concentrerà sull'”aggressività” e avrà un nuovo sistema di Heat e le Rage Arts.
Ci si concentrerà anche sulla distruzione degli stage, sulle reazioni dei personaggi e sul rendere il gioco piacevole da guardare e da giocare, dato che Tekken è un gioco eSports di alto livello.
Cosa c’è di nuovo?
Le intro uniche dei giochi precedenti saranno ancora presenti. Gli elenchi dei comandi ora offrono un maggior numero di consigli utili, come gli strumenti per i contro-colpi e le interruzioni dei lanci.
La corsa ora utilizza il comando f,F (ovvero premere avanti una volta e ripremerlo di nuovo tenendolo premuto). I calci di rialzo e i calci a molla non abbattono più l’avversario, anche in caso di contromossa. I pugni generici da accovacciato sono ora classificati come colpi bassi speciali anziché medi speciali, ma le loro proprietà rimangono tuttavia invariate.
Diversi attacchi, come i multi-lancio, hanno ora comandi alternativi semplificati. Alcuni di questi attacchi, tuttavia, possono ancora essere potenziati se utilizzate il comando originale.
Tornado
Una delle tattiche più comuni tra i giocatori più esperti di Tekken è sfruttare le combo per mantenere l’avversario in aria mentre lo attaccano.
In gergo tecnico queste sono chiamate Screw e Juggle. La prima è l’azione che permette di far roteare l’avversario in aria per mantenerlo sollevato più tempo e la seconda è l’azione che si svolge nel colpirlo in volo. L’evoluzione di queste due meccaniche si chiama ora Tornado ed è stata facilitata in modo che i giocatori possano tenere in aria più a lungo gli avversari.
Rage
Il sistema Rage tornerà insieme alle Rage Arts, anche se il Rage Drive non sarà più presente nel gioco, poiché è stato parzialmente assorbito dal sistema Heat. Tutti i personaggi condividono ora lo stesso comando Rage Art, eseguito premendo d/f+1+2.
Heat System
Il nuovo Heat System aggiungerà effetti unici ad alcune mosse ed è indicato da una piccola aura rosa che circonda il personaggio. Quando viene attivato, il sistema Heat potenzia diversi attacchi in vari modi, come ad esempio i danni, l’acquisizione di nuovi follow-up, la trasformazione in Power Crush, eccetera.
L’Heat è segnalata da una barra blu sotto la salute del giocatore e dura almeno 10 secondi, ma non si esaurisce quando l’avversario viene colpito o messo a terra.
Barra della vita dinamica
La barra della vita ora si divide tra porzioni recuperabili e non recuperabili, come in Tekken Tag. A differenza della serie Tag, però, la salute recuperabile può essere curata solo quando si attacca un avversario, indipendentemente dal fatto che l’attacco vada a segno o sia stato bloccato.
Power Crush
Il Power Crush, o schiacciamento di potenza, è stato reso possibile da alcuni attacchi che ora acquisiscono le proprietà dello Schiacciamento esclusivamente durante l’attivazione dell’Heat. Inoltre, i danni assorbiti quando si esegue un Power Crush saranno tutti convertiti in salute recuperabile.
Demo di Tekken 8
È possibile provare gratuitamente il gioco grazie ad una demo, già disponibile per PlayStation 5, PC e Xbox Series X|S.
Avrete accesso ad alcuni contenuti della modalità singolo giocatore, compresi nel primo capitolo della storia. Inoltre è possibile avviare una modalità versus, ma solamente in locale e nelle mappe Sanctum, Urban Square e Yakushima. I personaggi disponibili sono i seguenti:: Jin, Kazuya, Nina e Paul.
Il peso al download è di circa 27 GB, mentre per i requisiti vi basterà dare un’occhiata al prossimo capitolo.
Requisiti PC
Se siete interessati a giocare a Tekken su PC, forse vi interesserà conoscere i requisiti di sistema.
Requisiti minimi
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10 64-Bit
- Processore: Intel Core i5-6600K/AMD Ryzen 5 1600
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: Nvidia GeForce GTX 1050Ti/AMD Radeon R9 380X
- DirectX: Versione 12
- Rete: Connessione internet a banda larga
- Memoria: 100 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: DirectX compatible soundcard/Onboard chipset
Requisiti consigliati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10 64-Bit
- Processore: Intel Core i7-7700K/AMD Ryzen 5 2600
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: Nvidia GeForce RTX 2070/AMD Radeon RX 5700 XT
- DirectX: Versione 12
- Rete: Connessione internet a banda larga
- Memoria: 100 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: DirectX compatible soundcard/Onboard chipset
Prestazioni e grafica
Tekken 8 sarà sviluppato in Unreal Engine 5. Nel corso della sua creazione, il team di sviluppo ha parlato di volersi avvicinare il più possibile al reale movimento umano per rendere ancora più reali i suoi combattenti.
Sulla versione PC, il gioco supporta anche l’FSR 2.0 e l’NVIDIA DLSS, riuscendo a girare a 60 fps e 4K con una GeForce RTX 4090. I primi vacillamenti arrivano quando si vuole spingere la grafica verso l’8K, con la stessa RTX 4090 che fa vacillare il framerate tra 40 e 60 fps.
Considerando che in un picchiaduro la dilatazione del framerate è molto più importante di una risoluzione migliore, è consigliato preferire le prestazioni alla grafica. In futuro potrebbero però arrivare aggiornamenti significativi che permetteranno migliori prestazioni.
Funzionalità PS5
Secondo un post su PS Blog, nel corso di un’intervista a Kohei Ikeda, direttore di Tekken 8, il gioco sfrutterà la potenza di PS5 spingendosi ai limiti delle capacità e della tecnologia della console.
Non solo graficamente, dove ci si attende una fluidità di 60 fps che sfrutta appieno la potenza di elaborazione della GPU di PS5, ma anche a livello sonoro; Tekken 8 utilizza formati audio 3D come Ambisonics e l’audio basato sugli oggetti per creare un paesaggio sonoro coinvolgente.
Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.
Data di uscita
La data di uscita di Tekken 8 è prevista per il 26 gennaio 2024.
Quanto pesa Tekken 8?
Il gioco richiede 100 GB di spazio disponibile per giocare su PC. Vi aggiorneremo con le dimensioni del file su console.
Tekken 8 sarà Crossplay?
I giocatori competitivi possono stare tranquilli. Il producer Katsuhiro Harada ha confermato che Crossplay e Rollback Netcode saranno entrambi presenti in Tekken 8.
Prezzo ed edizioni di Tekken 8
Il picchiaduro di Bandai Namco sarà venduto in tre differenti edizioni che presentano costi differenti; vediamole insieme.
Standard Edition
Al costo di 79,99 euro include:
- Tekken 8
Deluxe Edition
Al costo di 109,99 euro include :
- Tekken 8
- Pass personaggio giocabile anno 1
- 4 personaggi giocabili aggiuntivi
- Skin avatar: Kinjin
- Costume personaggio: Pacchetto completo d’oro
- 1 costume per ciascun personaggio giocabile (32 in totale)
Ultimate Edition
Al costo di 119, 99 euro include:
- Tekken 8
- Pass personaggio giocabile anno 1
- 4 personaggi giocabili aggiuntivi
- Skin avatar: Kinjin
- Costume personaggio: Pacchetto completo d’oro
- 1 costume per ciascun personaggio giocabile (32 in totale)
- Costume avatar: Set T-shirt Tekken classica
- 32 design
- Skin avatar: Kazuya Mishima, Jin Kazama e Jun Kazama
Trovate tutti i dettagli sui contenuti in questo articolo.
Premium Collector’s Edition
Al costo di 269,99 euro (PC) e 279,99 euro su console, include:
- Tekken 8
- Pass per i personaggi giocabili dell’anno 1
- 4 personaggi giocabili aggiuntivi
- Avatar Skin: Kinjin
- Costume del personaggio: Pacchetto Tuta Oro
- 1 costume per ogni personaggio giocabile (32 in totale)
- Costume da Avatar: Classico TEKKEN T-Shirt Set
- 32 modelli
- Skin Avatar: Kazuya Mishima, Jin Kazama e Jun Kazama
- Metal Plate “Catena Infiammata”
- Stickers della corporazione
- Premium Box
- Speciale Face-Off Steelbook
- 8 carte collezionabili
- Anello metallico di Leroy Smith
- Gettone Arcade (5 cm)
- Figure esclusiva ed elettrificata di Jin (25cm)