Tra i videogiochi più venduti in Italia nel 2023, EA Sports FC 24 è primo – Top10 per piattaforma, assoluto, generi e fasce di età

Informazioni sul gioco

Tra i videogiochi più venduti in Italia nel 2023, EA Sports FC 24 è primo sia nella classifica delle nuove uscite che in quella assoluta. IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha stilato un rapporto su“I videogiochi in Italia nel 2023”.

Tra i videogiochi più venduti in Italia nel 2023, EA Sports FC 24 è primo – analisi di mercato, volume d’affari, età giocatori e distribuzione acquisti

L‘agenzia ci ha fornito i dati relativi alle vendite assolute, alle classifiche per piattaforma, ai generi di videogiochi per piattaforma e alle fasce di età. Insomma, abbiamo un quadro completo della situazione del mercato dei videogiochi in Italia.

Di seguito le due classifiche e in allegato il report aggiornato.

Videogiochi più venduti in Italia nel 2023 – Top10 nuove uscite

EA Sports FC 24 è primo a testimonianza che in Italia il calcio tira più di tutto, anche nei videogiochi. Gli italiani sono pazzi per il gioco di EA Sports che quest’anno ha abbandonato il nome FIFA ma sembra in via indolore, complice anche l’ottima campagna Ultimate Team.

Nintendo ottiene ben due posizioni con Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda Tears of the Kingdom, mentre Call of Duty Modern Warfare III è sempre tra i più venduti e infatti occupa il podio insieme a Hogwards Legacy. Bene anche Diablo IV e Resident Evil 4, due uscite molto attese di inizio 2023.

Tra i videogiochi più venduti in Italia nel 2023 EA Sports FC 24 è primo, la top10 - analisi di mercato, volume d'affari, età giocatori e distribuzione acquisti

EA SPORTS FC 24
HOGWARTS LEGACY
CALL OF DUTY: MODERN WARFARE III
SUPER MARIO BROS WONDER
THE LEGEND OF ZELDA: TEARS OF THE KINGDOM
MARVEL’S SPIDER-MAN 2
DIABLO IV
F1 23
ASSASSINS CREED MIRAGE
RESIDENT EVIL 4

Videogiochi più venduti in Italia nel 2023 – Indipendentemente dall’anno di uscita

Sorprende che EA Sports FC 24 sia primo anche nella classifica di vendite videogiochi assoluta, ovvero tutti i videogiochi in commercio indipendentemente dall’anno di rilascio. E forse sorprende ancor di più che il terzo posto del podio sia occupato da FIFA 23, mentre Hogwars Legacy ricopre il secondo posto in entrambe le chart.

EA SPORTS FC 24
HOGWARTS LEGACY
FIFA 23
GRAND THEFT AUTO V
CALL OF DUTY: MODERN WARFARE III
SUPER MARIO BROS. WONDER
THE LEGEND OF ZELDA: TEARS OF THE KINGDOM
MARVEL’S SPIDER-MAN 2
DIABLO IV
RED DEAD REDEMPTION 2

 

Videogiochi più venduti in Italia nel 2023 – fatturato e fasce d’età

“Il mercato dei videogiochi in Italia si conferma in salute e continua a crescere”, decreta IIDEA. Nel 2023 il giro d’affari del settore ha generato un fatturato superiore a  2,3 miliardi di euro, con un trend di crescita del 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2019, un volume di affari che piazza l’Italia nella top 5 europea.

Tra i videogiochi più venduti in Italia nel 2023 EA Sports FC 24 è primo - analisi di mercato, volume d'affari, età giocatori e distribuzione acquisti

L’analisi di mercato evidenzia che ci sono ben 13 milioni di videogiocatori, pari al 31% della popolazione italiana. L‘età media è di 30 anni, ma la fascia di età spazia tra i 6 e i 64 anni registrati nel 2023.

Il 2023 ha fatto riscontrare un calo dell’8%  dei giocatori, che però rispecchia prevalentemente i cosiddetti casual gamer, e potrebbe essere fisiologico dato che il 2023 è stato il primo anno del ritorno alla normalità dopo la pandemia da COVID-19.

Dal punto di vista dei consumi, nel 2023 si è evidenziata una crescita tangibile dell’hardware, +63% rispetto al 2022 e un valore di 665 milioni di euro. Sicuramente è merito delle scorte di PS5 e Xbox Series X finalmente largamente disponibili e al lancio di PS5 Slim, Steam Deck, ROG Ally, Legion Go e le altre console portatili PC. Gli italiani hanno rinnovato i propri dispositivi per videogiocare (+69,6% anno su anno) e acquistato nuovi accessori (+45,9% rispetto al 2022).

Gli acquisti di nuovi giochi elettronici sono cresciuti (+6% rispetto al 2022), con un incremento significativo negli acquisti digitali di nuovi titoli per console e PC (+19% anno su anno).

Al contrario, gli acquisti in-game come DLC e microtransazioni sono in forte contrazione su console -42% rispetto al 2022. Nonostante ciò, “il software rimane il segmento più rilevante, rappresentando il 71% del giro d’affari del settore, pari a 1,6 miliardi di euro”.

Tra i videogiochi più venduti in Italia nel 2023 EA Sports FC 24 è primo - analisi di mercato, volume d'affari, età giocatori e distribuzione acquisti

Qui sopra possiamo vedere come sia distribuita la popolazione dei videogiocatori in Italia in base alla fascia di età. Sicuramente stanno crescendo i cosiddetti giocatori anziani, mentre fino a pochi anni fa erano veramente pochi.

Videogiochi più venduti in Italia nel 2023 – piattaforme e generi preferiti

Nell’infografica qui sotto vediamo invece quali sono i dispositivi preferiti per i giochi elettronici dagli italiani. I dispositivi mobile iOS e Android dominano il mercato con oltre il 70% del mercato, mentre il PC sta recuperando prepotentemente la strada che lo separa dalle console.

Diminuisce invece nel 2023 il tempo di gioco settimanale medio.

Tra i videogiochi più venduti in Italia nel 2023 EA Sports FC 24 è primo - analisi di mercato, volume d'affari, età giocatori e distribuzione acquisti
Interessante è invece la classifica dei generi più giocati per piattaforma. Come possiamo vedere dall’infografica qui sotto, su console regnano i giochi sportivi come EA Sports FC 24, NBA 2K24 e WWE 2K24.

Tra i videogiochi più venduti in Italia nel 2023 EA Sports FC 24 è primo - analisi di mercato, volume d'affari, età giocatori e distribuzione acquisti

Su PC invece regnano strategici come Civilization o Age Of Empires 4, mentre su mobile sono i puzzle/brain game a dettar legge.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top