Phil Spencer risponde ufficialmente ai rumor circolati nei giorni scorsi sui giochi Xbox su PS5. Microsoft potrebbe modificare drasticamente la sua strategia di esclusività delle console Xbox nel prossimo futuro.
Indice
Phil Spencer risponde ai rumor dei giochi Xbox su PS5
Per rispondere alle nuove notizie, il capo di Xbox Phil Spencer ha confermato un “evento di aggiornamento commerciale” per la prossima settimana. La notizia arriva dopo che voci vicine a Microsoft hanno preannunciato l’arrivo di giochi esclusivi Xbox-Windows come, Starfield e l’imminente Indiana Jones in arrivo anche su PlayStation e altre piattaforme.
A gennaio erano inoltre circolate voci su altri giochi esclusivi Xbox su altre piattaforme, come Hi-Fi Rush e Sea of Thieves, mentre nelle ultime ore si è parlato addirittura di Gears of War 5 su PS5.
Microsoft sembra voglia gettare la spugna alla monetizzazione dall’hardware, del resto lo stesso Phil Spencer dichiarò l’anno scorso che Xbox ha perso la lotta di vendite console in questa generazione.
Ma col Game Pass che fa record di abbonati e offre giochi da 20 milioni di giocatori come Palworld, e gli scaffali dei negozi che stanno dismettendo i reparti dei giochi fisici Xbox, Microsoft potrebbe pensare in grande e offrire i suoi giochi anche su Nintendo e altre piattaforme come servizi, forte anche dell’acquisizione di Activision Blizzard e i suoi cavalli di battaglia come Call of Duty, WOW, Diablo IV e Overwatch 2.
Del resto, ad oggi avere una Xbox di ultima generazione è tutto fuorché necessario. Si possono giocare i giochi Xbox anche su PC e su GeForce Now che ora include il Game Pass, e con un abbonamento Game Pass Ultimate si possono giocare con Xbox Cloud Gaming i giochi di ultima generazione anche su Xbox One, PC di fascia bassa, smartphone e tablet.
Che Microsoft punti a portare il Game Pass e Call of Duty anche su Switch e PlayStation?
Microsoft fissa un evento sul futuro di Xbox la prossima settimana – data e orario da comunicare
Su X, Phil Spencer ha annunciato i suoi piani e ha riconosciuto di aver sentito il discorso su questi rapporti. “Vi stiamo ascoltando e vi sentiamo”, ha detto. “Abbiamo programmato un evento di aggiornamento aziendale per la prossima settimana, in cui non vediamo l’ora di condividere con voi ulteriori dettagli sulla nostra visione del futuro di Xbox. Restate sintonizzati”.
We’re listening and we hear you. We’ve been planning a business update event for next week, where we look forward to sharing more details with you about our vision for the future of Xbox. Stay tuned.
— Phil Spencer (@XboxP3) February 5, 2024
Detto questo, le speculazioni che circolano in rete sono numerose. Come già detto, all’inizio di quest’anno Microsoft ha effettuato un licenziamento di ben 1900 dipendenti della divisione giochi.
A quanto pare, alcuni di questi licenziamenti riguardavano anche i team che si occupano dell’introduzione dei giochi fisici nel mercato al dettaglio. Poi, abbiamo continuato a vedere diverse esclusive di cui si vociferava l’arrivo su piattaforme concorrenti. Si è cominciato con Hi-Fi Rush, e poi si sono aggiunti altri giochi, come Gears of War, Starfield, e persino l’imminente Indiana Jones e il Grande Cerchio.
Siamo ancora in attesa di conoscere il futuro di Activision Blizzard. Alcuni fan speravano che Microsoft avrebbe svelato i giochi di Call of Duty sul servizio in abbonamento Xbox Game Pass.
Microsoft sta però ristrutturando tutte le sue divisioni con Sarah Bond recentemente messa a capo della divisione Xbox, e Johanna Faries nuovo presidente di Blizzard, quindi ci aspettiamo novità in arrivo.
Non ci resta che aspettare la data ufficiale dell’evento per sapere tutto sul futuro di Xbox!