PlayStation Now: Come funziona e quali sono i vantaggi

PlayStation Now
Informazioni sul gioco

Aggiornamento: da giugno 2022 il PlayStation Now verrà accorpato al servizio di PlayStation Plus, tutti i dettagli sono contenuti in questo articolo.

Hai sentito parlare di PlayStation Now ma non sai di che si tratta? Vorresti provarlo gratuitamente? Sei curioso di scoprire come funziona il servizio e quanti giochi mette a tua disposizione? Ti sei già abbonato ma non sai come disdire? Se almeno una di queste domande ti sta frullando in testa allora sei capitato nel posto giusto.

Con questo articolo noi di Videogiochitalia.it ti spiegheremo per filo e per segno cosa è PlayStation Now e come funziona, sia su console che su PC.

PlayStation Now: cos’è?

Trattasi di un servizio in abbonamento di Sony, da non confondersi però con il PayStation Plus, altro servizio della grande S ma con finalità diverse.

Il Now è infatti il diretto concorrente di Xbox Game Pass offerto da Microsoft e proprio come con il Pass l’abbonato ottiene l’accesso a un vasto catalogo, ricco di titoli vecchi e nuovi.

Su quali dispositivi si può usare?

Allo stato attuale il servizio Sony si può attivare sulle console PlayStation 4, PlayStation 5 e su PC Windows.

Ci sono alcune differenze nella modalità di fruizione che vedremo a breve e al momento non esiste una alternativa mobile.

Come funziona su console?

Avete presente Netflix? Ci si abbona e si possono guardare a piacimento tante diverse serie Tv o film, direttamente in streaming, ovvero senza il bisogno di scaricarle su qualche dispositivo. PsNow fa praticamente lo stesso, solo che con i videogiochi.

Tutti i giochi del catalogo si possono avviare in streaming (senza tempi di attesa), mentre solo alcuni dei titoli in libreria si possono anche scaricare direttamente nel disco rigido della nostra console, come succede con i prodotti digitali a cui siamo ormai abituati.

La discriminante risiede nella compatibilità, situazione che genera un guazzabuglio informativo. Con i giochi PlayStation 2 e PlayStation 4 l’utente ha libertà di scelta, mentre i giochi nativi per PlayStation 3 si possono avviare esclusivamente in streaming.

Suddette circostanze rendono il Now su console un servizio ibrido, a metà strada tra il Game Pass e Google Stadia.

Ci sono dei requisiti di connessione?

Ovviamente sì. Tutti i servizi in streaming vincolano la loro qualità alla connessione del singolo utente. Trattasi di un potenziale limite che soprattutto i videogiocatori devono prendere in considerazione. Prima di sottoscrivere l’abbonamento al Now conviene testare la propria connessione a internet con uno speedtest.

Il requisito minimo per poter giocare in streaming sono 5mbps di velocità in download, consigliato inoltre l’utilizzo di una connessione cablata e non in wi-fi, per questioni di stabilità.

Tuttavia, come abbiamo detto ed esclusivamente per quanto riguarda l’utilizzo su console, vi è la possibilità di scaricare in locale i titoli Ps2 e Ps4 presenti a catalogo. Tale opzione scavalca il requisito di ingresso, che non è dunque un vincolo all’abbonamento in sé, ma solo all’utilizzo dei giochi in streaming.

giochi playstation now

Devo essere collegato a internet per giocare?

Domanda con risposta doppia: ovvio che sì per i giochi in streaming, non necessariamente per i giochi scaricati.

La politica Sony prevede la possibilità di continuare a giocare per sette giorni senza connessione a internet. Superato questo lasso di tempo è necessario collegare la console per un controllo in remoto.

Come si scaricano i giochi dal Now?

Basta sfogliare il catalogo dei giochi presenti e cercare quello che ci interessa. A questo punto si visualizzeranno le due opzioni, download oppure streaming. Selezionando la voce download il gioco verrà installato sulla nostra console e apparirà nella nostra raccolta.

Ovviamente, come già evidenziato, non tutti i giochi sono scaricabili. I titoli non direttamente compatibili con Ps4 e Ps5 non offrono questa possibilità.

giochi ps now

Ci sono differenze tra i giochi scaricati e quelli in streaming?

Quando decidiamo di scaricare un titolo, questo viene poi eseguito in locale dalla nostra console. Se lo giochiamo in streaming viene eseguito in remoto e noi lo visualizziamo sul nostro televisore.

Essendo i videogiochi un medium interattivo, la possibilità di scaricare i giochi non va sottovalutata. Con lo streaming possono subentrare svariate problematiche legate alla connessione a internet, come latenze eccessive o disconnessioni.

Inoltre anche la qualità audio-visiva potrebbe risentirne, questione che ci collega alla domanda successiva.

Con PsNow posso giocare in 4K?

Non al momento. A differenza di servizi come Google Stadia, il Now vincola la risoluzione di streaming a un massimo di 1080p.

Un domani Sony potrebbe decidere di aumentare la risoluzione massima, magari per far fronte all’introduzione nell’abbonamento dei primi giochi esclusivi Ps5, ma allo stato attuale non esiste una pianificazione ufficiale.

Come funziona su PC?

Cambiando piattaforma di riferimento, cambiano anche le regole. Sempre a causa del principio di compatibilità citato in precedenza, il Now su PC non permette di scaricare alcun gioco.

Tutti i titoli della libreria si possono avviare solamente in streaming, sfruttando quindi la propria connessione a internet.

playstation now pc

Come ci si abbona su console?

Innanzitutto è scontato disporre di un account Sony PlayStation con registrato un metodo di pagamento (conto corrente, carta di credito), lo stesso con cui si accede alla console, allo store e al PlayStation Plus.

Fatta questa doverosa premessa è sufficiente seguire dei semplici passaggi:

Si accede al negozio digitale direttamente dal menù della console, si scorre sino alla voce PlayStation Now e si sceglie il tipo di abbonamento.

Completata la transazione si ottiene pieno accesso alla libreria dei giochi inclusi.

Come ci si abbona su PC?

L’iter è sostanzialmente lo stesso, con la differenza che bisogna scaricare l’applicazione ufficiale per Windows, disponibile gratuitamente sul sito ufficiale.

Una volta installata e dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account PlayStation Network, basta cliccare sulla voce servizi e poi PlayStation Now, scegliere il tipo di abbonamento e il metodo di pagamento.

A questo punto, prima di poter iniziare a giocare, resta da collegare al nostro computer un controller Dual Shock 4 via USB, via Bluetooth oppure con l’adattatore wireless ufficiale venduto separatamente.

Esiste anche una lista di controller terze parti compatibili, tuttavia l’unico pad presente al momento è appunto il Dual Shock 4 di Sony.

PlayStation Now: i requisiti minimi su PC

Come ogni applicazione o programma esistente, anche il PsNow ha dei requisiti hardware minimi.

Oltre al limite di 5mbps di connessione (vincolante su PC in quanto manca l’opzione per il download) bisogna considerare anche le specifiche dichiarate da Sony, che per fortuna sono più che accessibili:

Requisiti minimi – OS: Windows 7 / 8.1 / 10 – CPU: Intel Core i3 2.0GHz – RAM: 2GB – Spazio su disco: 300MB
Requisiti consigliati – OS: Windows 7 / 8.1 / 10 – CPU: Intel Core i3 3.5GHz / AMD A10 (o superiore) – RAM: 2GB (o superiore) – Spazio su disco: 300MB

Quanto costa?

PlayStation Now viene venduto a un prezzo mensile di 9,99 euro. Si possono però sottoscrivere anche abbonamenti trimestrali per 24,99 euro o direttamente annuali a 59,99 euro.

Il prezzo è lo stesso per console e PC.

playstation now costo

Come risparmiare sull’abbonamento

Le chiavi digitali sono una valida alternativa ai metodi di pagamento classici. Esistono svariati siti web che vendono l’abbonamento annuale a prezzo scontato.

Le chiavi sono di fatto dei codici che vanno poi riscattati sul nostro account e si può fare sul sito ufficiale, direttamente dalle impostazioni della nostra console o con l’applicazione per Windows.

In tutti i casi basta cliccare sul nostro account PlayStation e cercare la voce riscatta codici, si inserisce poi la chiave digitale e si sblocca l’abbonamento.

Si può provare gratuitamente?

Sì. Sony mette a disposizione di ogni nuovo utente una prova gratuita di 7 giorni. Durante il periodo di prova si ottiene l’accesso a ogni gioco del catalogo e si può poi decidere se proseguire con l’abbonamento oppure recedere.

La prova è disponibile sia su console che su PC.

playstation now gratis

Come si annulla il PlayStation Now?

Nel momento in cui ci si abbona, si attiva anche la funzione di rinnovo automatico. Questo implica che il servizio continuerà a rinnovarsi, prelevando soldi dal vostro conto ad ogni scadenza della sottoscrizione.

Per disdire è dunque necessario disattivare il rinnovo automatico. Lo si può fare dal sito ufficiale oppure direttamente dalla vostra console Ps4 o Ps5.

Sul sito, una volta effettuato l’accesso con il vostro account PlayStation Network, vi basterà recarvi alle voci gestione account, abbonamento e disattiva rinnovo automatico.

Se invece preferite farlo con la console, l’iter è il seguente: impostazioni > gestione account > informazioni sull’account > abbonamenti PlayStation > PlayStation Now > disattiva rinnovo automatico.

Se si annulla l’abbonamento si possono continuare a giocare i giochi del catalogo?

Ovviamente no. L’accesso alla libreria di titoli gratuiti si ottiene per tutta la durata della sottoscrizione ma viene meno nel momento in cui scade l’abbonamento.

Si possono conservare i dati di salvataggio?

La risposta a questa domanda è meno semplice di quanto si pensi e bisogna fare un distinguo tra i giochi scaricabili e quelli fruibili o avviati solamente in streaming.

I giochi scaricati sulla nostra console salvano i dati in locale. Di conseguenza i salvataggi non vengono eliminati.

I giochi in streaming invece salvano i dati nel cloud PlayStation. Si può accedere ai salvataggi in cloud solo se si dispone di un abbonamento PsNow attivo oppure di un abbonamento PlayStation Plus.

Ergo se si desidera recuperare i salvataggi di un gioco avviato in streaming, è necessario disporre di almeno uno dei due abbonamenti.

Per giocare in multiplayer serve avere anche il Plus?

No. Nel catalogo del PsNow vi sono svariati titoli con componente multiplayer e la si può avviare senza alcuna spesa extra legata al PlayStation Plus.

Il PsNow sostituisce il Plus?

No. Il Plus è comunque indispensabile per accedere alla componente multiplayer dei giochi online esclusi dal catalogo del Now (ad eccezione dei free-to-play come Fortnite).

Giochi gratis PlayStation Now

Il servizio vanta addirittura un totale complessivo di circa 800 titoli. La somma include classici per Ps2 e Ps3, più tanti titoli usciti su PlayStation 4.

Non sono presenti i giochi Ps5 e Sony non ha ancora pianificato la loro inclusione.

Tra i titoli di spicco possiamo citare Horizon: Zero Dawn, God of War, Red Dead Redemption 2, Judgment, Nioh 2 e le aggiunte più recenti tra cui Tekken 7, Final Fantasy VII e Killing Floor 2.

Per quanto restano i giochi a catalogo?

Non c’è una regola ferrea che vale per tutti. Alcuni titoli vi permarranno senza scadenze, come i prodotti interni di Sony, altri invece saranno giocabili per un lasso di tempo predefinito.

Ogni quanto Sony aggiorna il catalogo con nuovi giochi?

La libreria del Now viene aggiornata da Sony mensilmente.

I giochi PlayStation Now mese per mese

Se un gioco esce dal catalogo posso continuare a giocarlo?

Ovviamente no. L’unico modo è acquistarlo singolarmente dallo store PlayStation oppure in copia fisica se disponibile.

Le esclusive Sony arriveranno tutte sul PsNow?

Attualmente non vi è un programma definitivo. Sicuramente arriveranno altri giochi sviluppati da Sony ma le tempistiche verranno decise strada facendo.

Vale la pena abbonarsi?

Dipende dalle esigenze del singolo. A differenza di Xbox Game Pass che rappresenta una killer application per Microsoft, il PlayStation Now è più un extra.

Le due aziende hanno politiche molto diverse e allo stato attuale l’offerta Sony non è conveniente quanto quella concorrente.

Tuttavia il catalogo è sconfinato e dato il prezzo di soli 60 euro annui, potrebbe far gola a chi non insegue le novità e accetta di giocare anche a titoli vecchi ma pur sempre di alta qualità.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved