Sea of Thieves arriva su PlayStation 5: Contenuti, prezzo, cross-play, data di uscita e tutti i dettagli

sea of thieves playstation 5 data prezzo guida
Informazioni sul gioco

Sea of Thieves è un’avventura in prima persona, esclusivamente multiplayer, sviluppata da Rare e pubblicata da Microsoft nel 2018 per piattaforme Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S e PC.

Dopo il suo esordio su Steam, avvenuto due anni più tardi nel 2020, la ciurma di pirati protagonisti del gioco sta per sbarcare finalmente anche su PlayStation 5 ed è già un successo. Il gioco ha oltretutto registrato proprio di recente il traguardo di 40 milioni di giocatori.

Vediamo insieme tutti i contenuti del gioco, le sue particolarità e ciò che lo rende un titolo imprescindibile per gli amanti del multiplayer cooperativo e anche competitivo.

Sea of Thieves su PlayStation 5: data di uscita e prezzo

Sea of Thieves arriverà su PlayStation 5 a partire dal 30 aprile 2024 in tre diverse versioni: la Standard, la Deluxe e la Premium.

Contenuti e prezzi delle tre versioni di Sea of Thieves su Ps5

Standard edition a 39,99 euro:

  • Sea of Thieves – gioco completo
  • Exclusive Pre-Order Weapons & Pet

Deluxe Edition a 49,99 euro:

  • Contenuti della Standard
  • Ocean Crawler cosmetics
  • Collector’s Thunderous Fury ship items
  • Shrouded Ghost Hunter Blunderbuss
  • 10,000 Gold

Premium Edition a 59,99 euro:

  • Contenuti della Standard
  • Contenuti della Deluxe
  • Dark Warsmith Ship Set / Costume
  • Season 12 Plunder Pass
  • 5-Days Early Access
  • Diabolical Dog Pet

Vi ricordiamo che l’abbonamento al PlayStation Plus è necessario per giocare a Sea of Thieves in compagnia.

Bonus preorder su Ps5

I giocatori che decideranno di preordinare Sea of Thieves su Ps5 potranno riscattare alcuni contenuti bonus elencati di seguito:

  • Set di armi della Vipera rossa
  • Parrocchetto della tempesta scarlatta
  • Abito da kraken per parrocchetto
  • Abito del lupo di mare per parrocchetto

Edizione Fisica di Sea of Thieves su PlayStation 5

Non è al momento prevista l’edizione fisica del gioco Rare su Ps5.

sea of thieves su ps5 prezzo e data di uscita

Sea of Thieves su Ps5 ha il cross-play tra dispositivi diversi?

Sì. Sea of Thieves prevede il cross-play tra piattaforme diverse. Gli utenti Xbox possono giocare con gli utenti PC e con gli utenti PlayStation.

Chi gioca da Ps5 deve registrare un account Microsoft per poter iniziare il gioco e per collegarsi ai giocatori di dispositivi diversi.

Chi preferisce escludere gli utenti PC, dato il vantaggio offerto da mouse e tastiera, può scegliere di giocare su server destinati ai soli giocatori console dotati di controller.

Sea of Thieves su Ps5: Peso e dimensioni del download

Rare non ha ancora diffuso le dimensioni in GB della versione PlayStation 5 di Sea of Thieves. Possiamo ipotizzare un peso del download simile a Xbox Series X e PC Windows, ovvero 103GB.

Aggiorneremo l’articolo con le informazioni corrette appena saranno disponibili.

Ci sarà la Closed beta di Sea of Thieves su Ps5?

Sì. Rare ha annunciato una closed beta del gioco a partire dal 12 aprile, esclusiva però per gli utenti che hanno preordinato la versione Deluxe o Premium di Sea of Thieves. Tutti i progressi fatti nella beta verranno poi trasferiti nel gioco completo, eccetto i trofei che non saranno sbloccabili.

Sea of Thieves: gameplay e meccaniche

Il gioco Rare è un titolo multiplayer cooperativo in un contesto sandbox PvEvP. Vuol dire che i giocatori possono solcare i mari in solitaria o in compagnia di amici per affrontare eventi, compiere missioni e combattere contro altre ciurme di player.

L’obiettivo è quello di accumulare loot da vendere in cambio di dobloni (con i quali acquistare nuovi oggetti e cosmetici) e per aumentare la reputazione con le varie fazioni presenti in gioco.

Si tratta di una struttura ludica molto semplice e potenzialmente ripetitiva non fosse per la possibilità di essere braccati da altre ciurme di giocatori pronte a derubarci di tutto il nostro bottino.

sea of thieves su ps5 contenuti

Sea of Thieves contenuti in arrivo su PlayStation 5

La versione PlayStation 5 di Sea of Thieves conterrà tutti i contenuti già presenti nelle versioni Xbox e PC.

Sono esclusi solo alcuni oggetti unici distribuiti durante le stagioni precedenti.

Oggetti e gadget di Sea of Thieves su Ps5

Lo stesso principio si applica agli strumenti base messi a disposizione dei giocatori. Oggetti d’uso comune nel mare dei ladri e utilizzabili fin dall’inizio.

Tutti gli strumenti sono gli stessi per ogni giocatore e non esistono potenziamenti, solo personalizzazioni estetiche. Sea of Thieves non prevede quindi una reale progressione e l’unica differenza sta nell’esperienza accumulata dagli utenti, indispensabile per padroneggiare le meccaniche di gioco.

Ci saranno le stagioni su PlayStation 5?

Sì. La versione Ps5 di Sea of Thieves prevede il supporto agli aggiornamenti gratuiti stagionali a partire dalla stagione 12.

Ci saranno microtransazioni e oggetti a pagamento?

Sì. I giocatori Ps5 avranno accesso sia ai tanti contenuti gratuiti o acquistabili con moneta di gioco, sia ai contenuti premium a pagamento disponibili nello store di Rare.

Gli utenti potranno acquistare:

  • Set skin per le navi
  • Animali da compagnia come cani, volpi, gatti, scimmie e pappagalli
  • Costumi per il loro personaggio
  • Cosmetici e accessori
  • Emote animate con cui comunicare
  • Oggettistica per le navi capitanate

C’è il Season pass su Sea of Thieves?

Sì. Anche i giocatori PlayStation 5 potranno acquistare il Plunder Pass al costo di 9,99 euro, che offre la possibilità di sbloccare gli oggetti unici stagionali.

Tutti gli eventi pubblici di Sea of Thieves

I giocatori PlayStation 5 di Sea of Thieves potranno prendere parte ai diversi eventi presenti nel gioco. Eccovi la lista:

  • Raid terrestre: un evento pubblico a rotazione in cui i giocatori devono affrontare orde di scheletri e un boss finale per aprire una cripta piena di tesori. L’evento viene indicato da un grosso teschio nel cielo visibile da tutte le angolazioni.
  • Battaglia navale: evento pubblico a rotazione e visibile nel cielo per una nuvola a forma di galeone. Si tratta di combattere e affondare una serie di navi gestite dall’intelligenza artificiale.
  • Battaglia navale delle navi fantasma: le dinamiche sono le stesse del raid navale con la differenza che bisogna distruggere una serie di navi fantasma, deboli in difesa ma molto agguerrite.
  • Raid della fortuna: Identico al raid terrestre e indicato da un teschio in cielo ancora più inquietante, è uno degli eventi pubblici a rotazioni più ricchi del gioco. Il bottino contiene anche oggetti vendibili alla fazione della fortuna di Atena.
  • Lord cinereo: un evento che prevede l’uccisione di un singolo boss sulla terraferma e indicato da un vortice rosso che svetta in alto verso il cielo.
  • Fortezza dei Dannati: uno degli eventi migliori del gioco. Non si attiva a rotazione ma può essere attivato dai giocatori in qualunque momento.

Gli eventi secondari

Oltre ai raid elencati in precedenza abbiamo anche eventi casuali che possono interrompere il viaggio dei giocatori:

  • Megalodonti: squali giganteschi che emergono dagli abissi e che si accaniscono contro le navi dei malcapitati pirati. Ne esistono cinque diverse tipologie di cui una che rappresenta l’evento più raro in assoluto dell’intero gioco, il famigerato fantasma velato.
  • Navi degli scheletri: sono le stesse navi che possiamo affrontare nell’evento della battaglia navale, con la differenza che possono emergere dall’acqua in qualunque momento e sempre nei momenti meno opportuni.
  • Kraken: il leggendario Kraken non poteva certo mancare. L’acqua diventa nera, la nave si ferma anche se ha le vele spiegate, una musica inquietante anticipa l’arrivo dei suoi tentacoli giganti. Ucciderlo non è l’unica opzione, possiamo anche provare a scappare… se ci riusciamo.

Gli eventi fissi

Distribuiti sulla mappa di gioco non mancano eventi fissi che i giocatori possono decidere di completare quando non hanno molto tempo a loro disposizione.

  • Forti spagnoli: Si tratta di piccole fortezze visibili sulla mappa e abitate dai fantasmi dei corsari spagnoli. Uccidendoli tutti compreso il boss finale avremo modo di raccogliere la chiave della stiva piena di tesori.
  • Templi del mare: Il principio è lo stesso ma per poter raggiungere il luogo di interesse è necessario tuffarsi e nuotare verso gli abissi, ricordandosi anche di respirare sfruttando alcune bolle d’aria. All’interno di questi templi ci sono orde di sirene pronte a difendere il bottino sommerso. In alcuni casi basta uccidere tutti i nemici, in altri bisogna risolvere un rompicapo ambientale.

sea of thieves su Playstation 5

Sea of Thieves: tutte le modalità di gioco su PlayStation 5

Non sono previste modalità aggiuntive per la versione PlayStation 5. Gli utenti Sony avranno accesso alle stesse modalità dei giocatori Xbox e PC.

Di fatto non esistono sezioni separate nel titolo Rare, tutto parte sempre e comunque dalla mappa di gioco dalla quale è possibile intraprendere tutte le attività senza vincoli o particolari menù raggiungibili esternamente. L’unica eccezione riguarda il viaggio inaugurale che rappresenta però un semplice tutorial aggiuntivo.

Tuttavia possiamo identificare la modalità avventura come quella principale. Una volta partiti da soli o in compagnia, scegliendo quindi la nave adatta in base al numero di giocatori, si viene subito catapultati nel sandbox e possiamo muoverci liberamente affrontando eventi, missioni o quant’altro.

C’è il PvP su Sea of Thieves?

Con la stagione 8 è stata aggiunta una nuova modalità PvP che ha sostituito la precedente modalità Arena legata alla fazione dei lupi di mare, ormai non più presente.

Come per tutte le altre dinamiche di gioco bisogna prima entrare in partita e una volta raggiunta la nostra nave, per mezzo della clessidra del destino posta sul tavolo del capitano, possiamo attivare un vero e proprio matchmaking bilanciato sul tipo di nave e sul numero di giocatori.

È una modalità pensata per gli utenti a cui non interessa la componente PvE e che prediligono il lato aggressivo del gioco. L’abbiamo approfondita in un nostro articolo precedente che vi consigliamo di leggere.

Sea of Thieves: Storia e Tall Tales su PlayStation 5

Anche su Ps5 è previsto l’arrivo delle Tall Tales di Sea of Thieves, ovvero missioni narrative che si possono affrontare in solitaria oppure in cooperativa.

Tutte le Tall Tales originali in ordine cronologico:

  1. The Shroudbreaker
  2. The Cursed Rogue
  3. The Legendary Storyteller
  4. Stars of a Thief
  5. Wild Rose
  6. The Art of the Trickster
  7. The Fate of the Morningstar
  8. Revenge of the Morningstar
  9. Shores of Gold
  10. The Seabound Soul
  11. Heart of Fire

Ci saranno le missioni de I Pirati dei Caraibi in Sea of Thieves su Ps5?

Sì. I giocatori potranno affrontare le missioni in compagnia di Jack Sparrow anche su PlayStation 5. Eccovi la lista:

  1. A Pirate’s Life
  2. The Sunken Pearl
  3. Captains of the Damned
  4. Dark Brethren
  5. Lords of the Sea

Ci saranno le missioni di The Legend of Monkey Island nella versione Ps5?

Sì. Gli utenti Sony potranno giocare alle Tall Tales dedicate a Guybrush e compagnia. Eccovi tutte le quest di The Secret of Monkey Island:

  1. The Journey to Mêlée Island
  2. The Quest for Guybrush
  3. The Lair of LeChuck

Ogni singola missione si può affrontare da soli oppure in compagnia. Sono previsti dei checkpoint che conservano i progressi fatti nel caso si debba staccare prima del completamento.

sea of thieves su ps5 pirati dei caraibi monkey island

Sea of Thieves: Si può giocare in single player su Ps5?

Sì. Il gioco prevede la possibilità di giocare in solitaria. Si può fare nei server condivisi da altri giocatori oppure in server privati chiamati Safer Seas.

Tuttavia è necessaria la connessione a internet perché il gioco richiede di essere collegato.

Trofei di Sea of Thieves su Ps5

La versione Ps5 del gioco Rare avrà 250 trofei sbloccabili (destinati ad aumentare con gli aggiornamenti stagionali successivi). Per ottenere il Platino sarà però sufficiente sbloccarne 60.

Sea of Thieves sfrutta il Dual Sense su PlayStation 5?

Sì. Rare ha ufficializzato il supporto alle funzioni avanzate del Dual Sense. Sea of Thieves supporta quindi il feedback aptico e i trigger adattivi.

Audio 3D per Sea of Thieves su Ps5

Oltre al supporto specifico per il Dual sense, Rare ha reso nota la compatibilità del gioco con il sistema di audio 3D di Sony, brevettato per PlayStation 5 ed enfatizzato dalle cuffie Pulse 3D e Pulse Elite.

Si può partecipare alle Gilde su Ps5?

Sì. I giocatori PlayStation 5 avranno modo di unirsi alle gilde al pari degli utenti Xbox e PC. Si può partecipare a un massimo di tre gilde alla volta ma si possono lasciare in qualunque momento.

Sea of Thieves: grafica su Ps5

La grafica del gioco su PlayStation 5 sarà in linea con quella della versione Xbox Series X e avrà due modalità diverse. I giocatori che preferiscono la qualità possono giocare a Sea of Thieves con una risoluzione 4K e 60fps, in alternativa potranno attivare la modalità performance.

Sea of Thieves gira a 120fps su Ps5?

Sì. La modalità performance di Sea of Thieves in versione PlayStation 5 prevede un rendering a 120fps con una risoluzione di 1080p. Se volete sapere come attivare i 120fps nei giochi Ps5 vi consigliamo di leggere un nostro precedente articolo.

Ci sarà una versione Ps4 di Sea of Thieves?

No. Non è prevista una versione PlayStation 4 del titolo Rare. Uscirà solo su PlayStation 5.

Sea of Thieves su Ps5: Trailer

Eccovi il trailer di annuncio della versione PlayStation 5:

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top